#Info studenti

25 aprile 2018 a Roma: cosa fare, dove andare ed eventi

16 aprile 2018

Idee ponte 25 aprile 2018: cosa fare per la Festa della Liberazione a Roma

Per varie ragioni, alcune di ordine storico, altre sociali e altre ancora politiche, Roma è una città in cui è molto sentita la ricorrenza della Festa della liberazione dal nazifascismo, che si celebra ogni anno il 25 aprile. D'altro canto si tratta di una data molto importante per la democrazia del nostro Paese e una tappa fondamentale della storia di una nazione che si trova al tempo stesso divisa su due fronti e unita sul campo di battaglia. Durante questa giornata vengono organizzati tantissimi eventi, alcuni dei quali direttamente legati alle vicende del 25 aprile 1945.  Volete sapere cosa fare a Roma per il ponte del 25 aprile? Ecco la nostra guida. Se volete controllare quanti giorni di vacanze per il Ponte del 25 Aprile 2018 avete a disposizione, leggete qui:

25 aprile 2018: concerti ed eventi musicali a Roma

Il 25 aprile, se resterete a Roma oppure vi recherete nella Città Eterna per trascorrere qualche giorno di ponte, avrete l'imbarazzo della scelta: gli eventi in programma sono tanti e noi vi segnaliamo quelli imperdibili, soprattutto per quanto riguarda i concerti!
  • Massimo Di Cataldo al Piper. In uno dei locali storici della città, il Piper, un cantautore molto apprezzato come Massimo Di Cataldo festeggia i suoi primi 50 anni nel modo migliore, ovvero con un concerto. Come prevedibile, durante la serata il cantante, autore di alcuni brani classici della musica italiana, canterà molte delle sue hit più famose, tra cui Come sei bella, Che sarà di me, Se adesso te ne vai.
  • Mannarino e Broadway. All'Auditorium Parco della Musica due proposte differenti: in Sala Santa Cecilia Mannarino porta live il suo ultimo album L'impero crollerà. Artista molto eclettico, il cantante torna sul palco in un ambiente più intimo e raccolto. In Sala Petrassi va invece in scena Broadway and Hollywood Melodies, uno spettacolo dedicato all'epoca d'oro della due industrie dell'intrattenimento. Protagonista la Broadway Stage Orchestra and Singers con oltre 22 persone, accompagnate da proiezioni a tema e dai due ballerini Eddy Ceccarelli e Betty Granio.
  • Jovanotti in concerto. Di sicuro però la serata è dominata dal concerto di Jovanotti, nome d'arte di Lorenzo Cherubini, al Palalottomatica. In realtà il live fa parte delle otto date romane inserite nel mastodontico tour a supporto dell'ultimo disco Oh, vita!, i cui suoni sono stati curati dallo storico produttore Rick Rubin. Uno spettacolo che si avvale di scenografie colossali e sopratutto dell'inesauribile energia di Jovanotti. Per tutti i dettagli non perdere: Tour Jovanotti 2018: biglietti disponibili e prezzi di tutte le date

Ponte 25 aprile 2018: le mostre da vedere a Roma

Nonostante il 25 aprile sia festa nazionale, molti musei e mostre di Roma rimangono aperti! Ecco cosa potete visitare:
  • Mostra sui Pink Floyd. Amanti della musica psichedelica dei Pink Floyd? Al Macro c'è un'esposizione che fa al caso vostro. Si chiama The Pink Floyd Exhibition: Their Mortal Remains ed è un viaggio audiovisivo che ripercorre i 50 anni intercorsi dalla nascita di uno dei gruppi seminali per la storia del rock. Si segue un ordine cronologico e il visitatore è accompagnato dalla musica e dalle voci dei membri della band: Syd Barrett, Roger Waters, Richard Wright, Nick Mason e David Gilmour.
  • Mostra di fotografia. Impossibile non fare un salto al Complesso del Vittoriano, invece, se la vostra passione è la fotografia. Qui infatti si tiene la mostra Icons di Terry O’Neill. Vi sono gli scatti di uno dei fotografi più famosi al mondo, che ha ritratto vip di tutti i generi, facenti parte di mondi differenti come il cinema, la musica, la moda, la politica e lo sport, ogni volta riuscendo a tirare fuori immagini in grado di esprimere al meglio la personalità dei soggetti.
  • Mostra su tecnologia e umanità. Al Palazzo delle Esposizioni una mostra per tutti coloro che sono interessati al futuro dell'umanità: Human+. In che modo le scoperte tecnologiche e relative applicazione hanno cambiato il modo di concepire la natura della nostra specie? E quali sono gli scenari che ci attendono? Un viaggio multimediale tra temi molto attuali e scottanti come biotecnologia, la robotica e l’intelligenza artificiale.

25 aprile a Roma: le celebrazioni per la Festa della Liberazione

Se invece volete vivere in pieno lo spirito di questa festa nazionale, ossia partecipare alle celebrazioni per la Liberazione, Roma organizza numerosi eventi ufficiali da non perdere.
  • La marcia dell'ANPI. Come ogni anno il Comitato dell'ANPI organizza una marcia per le vie principali di Roma, a partire alle 9.30: si parte dal Colosseo per finire a piazzale dei Partigiani. Qui in un momento di celebrazione del passato e del sacrificio degli eroi di guerra, si alternano sul palco autorità politiche, sopravvissuti e partigiani. Finale affidato a momenti musicali a tema.
  • R-Esistenze e Liber-Azioni. Presso il Teatro Tor Bella Monaca è in programma R-Esistenze e Liber-Azioni, uno spettacolo  diviso in due parti. La prima - “1943” - è un racconto danzato ambientato durante la Seconda Guerra mondiale, visto con gli occhi dei giovani la cui vita sarebbe stata sconvolta ma che ancora desideravano divertirsi e amare. La seconda - Musica per Resistere e Liberarsi - è un recital di canzoni e narrazioni basato sulle storie di chi ha combattuto per la nostra libertà.
  • Gran Premio della Liberazione U23. Infine segnaliamo il Gran Premio della Liberazione U23, la gara che vede sfidarsi professionisti della bicicletta per celebrare valori civili di grande rilevanza. Il tragitto prevede il giro delle terme di Caracalla e come da vari anni a questa parte la competizione principale è affiancata dalla corsa per donne élite, il Gran Premio della Liberazione Pink, al quale partecipano alcune fra le migliori cicliste italiane e straniere.

Non avete idea per cosa fare durante il ponte del 25 aprile e siete in altre città d'Italia

Eventi, manifestazioni e mostre per il 25 aprile, tutto quello che si può fare nelle principali città d'Italia: Foto: fabrizio-russo on Visualhunt.com / CC BY
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo