Ferragosto 2019: dove andare spendendo poco

8 agosto 2019

Ferragosto 2019: dove andare spendendo poco in Italia e all'estero

Ormai non è una novità avvilirsi di fronte ai prezzi dei voli o degli hotel durante il ponte di Ferragosto. È vero, solitamente tutte le compagnie aeree o di mezzi di trasporto, così come chi gestisce gli alberghi o i B&B, aumentano i prezzi di base proprio per il ponte del 15 agosto, quando tutti invece vogliono poter andare in vacanza approfittando di quella settimana di ferie. Ci sono però delle mete in Italia e all'estero dove è possibile viaggiare a costi ridotti, trovando voli economici e tariffe di pernotto a prezzi vantaggiosi! Noi di ScuolaZoo vi daremo delle dritte sulle mete più economiche per Ferragosto 2019! Non perdete anche tutti questi altri nostri consigli: ferragosto viaggi prezzi vantaggiosi

Mete economiche per Ferragosto 2019: dove organizzare un viaggio in Italia e in Europa spendendo poco

Ferragosto è uno dei periodi più neri per chi vuole viaggiare spendendo poco. Questo in parte è vero, perché è un dato di fatto che, dai prezzi per i mezzi di trasporto alle tariffe alberghiere, tutto lievita proprio perché si approfitta del fatto che tante persone sono disposte a viaggiare in quei giorni anche spendendo tanto. Come fare per trovare il giusto compromesso? Semplice: scegliere una di queste mete in Italia e in Europa!

Ferragosto 2019 all'estero: voli economici e alloggi a prezzi vantaggiosi

L'Europa spesso si rivela essere più economica dell'Italia, soprattutto nel periodo estivo. Andare all'estero in estate non significa dover rinunciare per forza alle vacanze al mare e al caldo, perché ci sono delle mete economiche che includono spiagge cristalline e località marine molto belle. Ecco dove andare per Ferragosto 2019 spendendo poco:
  • Praga. In tutti i mesi dell'anno, questa città rimane la più economica e la meta preferita dei turisti per i viaggi low cost e last minute. I voli per la prima e seconda settimana di agosto, da diversi aeroporti italiani, costano meno di 100 € (da alcune mete si parla anche di 30 euro prenotando in questi giorni) mentre per gli hotel potete trovare ancora camere a meno di 50 euro a notte per almeno due persone. Insomma, un vero affare!
  • Amsterdam. Solitamente si tratta di una meta autunnale o primaverile ma anche in estate questa città rimane attiva ed è una bellissima meta da non escludere a priori. I voli per Amsterdam da diverse città italiane costano intorno ai 100 €, ovviamente scegliendo orari non centrali e prenotando in questi giorni. Per gli alloggi qui purtroppo si sale leggermente di prezzo rispetto Praga, ma comunque si rimane nel budget tra i 50 e i 100 euro al giorno.
  • Barcellona. Se amate il caldo, allora vi consigliamo di partire alla volta della bellissima città spagnola. I voli per questa città costano intorno ai 100 euro per la prossima settimana e quella di Ferragosto. La capitale della Catalogna viene presa di mira da tanti turisti in estate, quindi vi conviene bloccare subito il volo e l'alloggio che, stando ai prezzi di questi giorni, costa non più di 80 euro a notte.
  • Cracovia. La Polonia è famosa per essere una delle mete più economiche dell'estate. In inverno diventa difficile raggiungerla per via delle temperature molto rigide, perciò l'estate è il periodo migliore per . I voli costano intorno ai 90 € mentre gli alloggi si trovano anche a 20-30 €/notte.
  • Budapest. Un'altra meta alternativa per trascorrere un Ferragosto diverso dal solito è la capitale dell'Ungheria. Il suo fascino romantico vi colpirà dal primo momento in cui la visiterete. I voli costano intorno ai 100 € ma potrete risparmiare tanto sugli alloggi, a differenza di altre capitali, perché il costo a notte si aggira intorno ai 30 €.

Mete economiche Ferragosto 2019 in Italia: dove andare

Sembra paradossale, ma l'Italia diventa quasi più cara dell'Europa quando si tratta di vacanze estive tanto che alcune mete perfette per fare vacanza, come la Sicilia o la Sardegna, sono troppo costose. Allora dove andare senza dover spendere un patrimonio? Ecco le mete più economiche:
  • Puglia. Se desiderate fare una vacanza al mare allora vi consigliamo di raggiungere la Puglia, i voli per questa regione costano intorno ai 70 € per Bari, da cui poi potete muovervi per il nord della regione, e poco più di 50 € per Brindisi (ovviamente si tratta di tariffe molto variabili, quindi tutto dipende da quando effettuate la prenotazione). Per soggiornare a prezzi economici vi consigliamo di scegliere una una piccola località nella provincia di Lecce, anche verso Maglie, se volete andare nel sud della regione, altrimenti potete alloggiare nella provincia di Bari per restare al nord.
  • Genova. Un'altra meta marina da prendere in considerazione è Genova con la zona delle Cinque Terre. I voli costano intorno ai 100 € per la settimana di Ferragosto mentre gli alloggi, rimanendo in città, vengono intorno ai 50-100 €/notte.
  • Calabria. Anche in questa regione ci sono tante località marine davvero mozzafiato, soprattutto se si va sul versante ionico. I voli per Reggio Calabria costano meno di 100 € nei giorni prima di Ferragosto, intorno al 13 e al 14 agosto, quindi in fin dei conti è fattibile arrivarci. Per il pernotto vi consigliamo la soluzione B&B o appartamenti, così da rimanere sui 50€ a notte.
Se invece cercate le parole giuste per fare gli auguri di Ferragosto, trovate qui le idee più originali: (Credits Immagini: Unsplash)