#Info studenti

Halloween 2018: come organizzare una festa in casa per ragazzi

25 ottobre 2018

Festa in casa ad Halloween: come organizzarla per ragazzi

Avete deciso di trascorrere Halloween 2018 in casa? Una bella festa in casa con tanti invitati è una validissima alternativa alle solite serate in discoteca indistinguibili da quelle delle altre settimane, per cui non c'è davvero di che preoccuparsi se qualcuno vi chiede cosa farete il 31 ottobre. Constatato tutto ciò (e ricordate che i vostri amici vi ameranno se la festa sarà particolarmente memorabile), passiamo al nocciolo della questione: come organizzare un party in casa di Halloween che accontenti tutti ma proprio tutti i presenti? Ecco i nostri consigli per quanto riguarda decorazioni, costumi, playlist, giochi, film horror e menù di Halloween! Volete organizzarvi diversamente per Halloween? Qua trovate tutte le info sugli eventi in città e sul ponte dei morti: [caption id="attachment_320313" align="alignnone" width="600"]festa di halloween per ragazzi Foto: rawpixel on Unsplash[/caption]

Festa di Halloween 2018: i consigli per un party a casa perfetto

C'è un trucco per fare una festa di Halloween a casa che sia indimenticabile? Il segreto vero di un party sono sempre le persone, ma ecco qui qualche trucco su come organizzarvi affinché la vostra festa sia... da urlo!
  • Procurarsi una casa: questione non scontata, dato che avrete bisogno dell'approvazione dei vostri genitori, oppure di qualcuno che metta a disposizione una casa per voi. Fate dunque una stima per eccesso delle persone che volete invitare (purtroppo non verranno tutti), per capire quanto spazio avete a disposizione.
  • Stilare un budget: se tutti i costi ricadono su di voi è importantissimo non sforare con le spese. Decidete quanto volete investire, in questo modo potrete capire su cosa lanciarvi (decorazioni, cibo, musica o altro) e cosa invece dovrete tralasciare o delegare ad altri.
  • Invitare i vostri amici: affidatevi a Facebook e create un evento, oppure create il più classico dei gruppi su Whatsapp (più difficile da gestire però). Per creare un po' di interesse inventate un tema particolare per costumi e atmosfera: non limitatevi al classico horror, ma provate a dare indicazioni come "le coppie più mostruose", "opposti e concordi", "orrori moderni" e così via, in modo da stimolare la curiosità e l'inventiva dei partecipanti. Per idee sui costumi non perdete: Costumi Halloween 2018: vestiti fai da te, per coppie e ragazzi
  • Decorare casa: in questo caso potete sbizzarrivi, sempre tenendo bene a mente il tema che avete scelto. Zucche intagliate, candele, ragnatele finte, scheletri, sticker da parete o specchio (imperdibili le scritte di sangue) e quanto possa venirvi in mente dovranno costellare le varie stanze in cui si svolgerà la festa. Ovviamente la casa andrà tenuta quanto più al buio possibile, per cui se potete mantenete al minimo le fonti luminose oppure - ancora meglio - usate delle luci al neon colorate. Qua trovate tanti suggerimenti sulle decorazioni di Halloween: Decorazioni di Halloween: i 9 addobbi più spaventosi per una festa horror
  • Cucinare mostruosità: chi va a una festa si aspetta che quantomeno ci sia qualcosa da sgranocchiare, se non proprio una cena vera e propria. Ad Halloween dovrete fare qualche sforzo per rendere il tutto quanto più terrificante possibile: potete rifornirvi presso una rosticceria specializzata, oppure studiare vari stuzzichini a tema. L'obbligatorio torta finale è ancora più facile da recuperare, dato che le pasticcerie in genere offrono tante alternative per l'occasione.
  • Preparare musica e video: una festa che si rispetti deve avere un'apposita compilation, ma non c'è bisogno di sforzarsi tanto se non siete dei fanatici della musica. Su YouTube o Spotify vi basteranno pochi minuti per trovare qualche ora di musica da Halloween e potete anche scaricare facilmente in versione gratuita dei suoni spaventosi da mettere come sottofondo durante la cena. Più complesso il discorso video: avete intenzione di vedere un film? Allora non avete che l'imbarazzo della scelta. Se invece desiderate qualcosa da tenere in sottofondo su uno schermo sempre acceso allora vi consigliamo di cercare su YouTube una compilation di scene spaventose che potete mandare in loop.
  • Inventarsi giochi o attività: va bene il film e la musica, ma gli invitati potrebbero annoiarsi se non c'è qualcosa di preparato. Ecco perché dovreste avere qualche gioco di riserva, che si tratti di classici giochi da tavolo oppure più sociali, come il racconto di storie horror oppure una caccia al tesoro per casa vostra. Un classico imperdibile è la votazione dei migliori costumi della serata, con qualche gadget curioso come premio in palio per le differenti categorie che avrete annunciato nell'invito.
Foto Copertina: sergio souza on Unsplash
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo