Materie Maturità 2020 liceo classico: quali sono per Seconda Prova e commissari esterni

30 gennaio 2020

Maturità 2020: materie di Seconda Prova e commissari esterni per il liceo classico

Le materie di Maturità 2020 sono uscite e i maturandi del liceo classico hanno scoperto che anche quest'anno in Seconda Prova dovranno affrontare sia greco che latino, le due materie d'indirizzo. Inoltre, abbiamo scoperto le discipline che finiranno in mano ai commissari esterni. Le trovate di seguito. Se invece volete conoscere anche quelle degli altri indirizzi, le trovate qui: materie-maturità-2020-liceo-classico

Materie Seconda Prova Liceo Classico: quali sono alla Maturità 2020

Le materie scelte per la Seconda Prova 2020 Liceo Classico sono:
  • Greco
  • Latino
Il Miur ha scelto anche quest'anno, come per la Maturità 2019, la prova multidisciplinare. Tuttavia, per la Seconda Prova 2020 la versione sarà di greco e avrà come testo tradotto a fronte un brano in greco.

Maturità 2020 liceo classico: esiste ancora la regola dell'alternanza?

Prima dell'introduzione della prova multidisciplinare, il Miur aveva la prassi di scegliere come materia per il classico un anno latino e l'altro greco: da qui, la nascita della regola dell'alternanza, a cui i maturandi del classico si erano abituati negli ultimi dieci anni. Con l'introduzione della prova su due materie, ovviamente, i piani sono scombussolati. Forse il Miur potrebbe comunque applicare la regola dell'alternanza alla prova multidisciplinare per quanto riguarda la prima parte della Seconda Prova - ossia la versione (lo scorso anno era in latino, quest'anno potrebbe essere greco).

Materie commissari esterni alla Maturità 2020: quali sono uscite al Classico?

Le materie scelte per i commissari esterni di Maturità 2020 sono:
  • Latino e greco
  • Scienze Naturali