Condividi
Materie Maturità 2020 liceo classico: quali escono per Seconda Prova e commissari esterni
Condividi su

Materie Maturità 2020 liceo classico: quali escono per Seconda Prova e commissari esterni

Di Alice Giusti
pubblicato il 15 gennaio

Esame di Stato 2020: il Miur pubblicherà presto le materie di Maturità e noi iniziamo a farci un’idea su quali potrebbe scegliere.

Materie Maturità 2020 liceo classico: quali escono per Seconda Prova e commissari esterni

Maturità 2020: materie di Seconda Prova e commissari esterni per il liceo classico

Le materie di Maturità 2020 usciranno a breve e i maturandi del liceo classico sono ansiosi (forse un po’ terrorizzati) da scoprire se in Seconda Prova dovranno affrontare sia greco che latino, le due materie d’indirizzo, oppure una sola di queste due. Inoltre, quali sono le discipline che finiranno in mano ai commissari esterni costringendoci a studiarle con impegno ancora maggiore? Conosceremo le risposte certe solo entro la fine di gennaio, ma intanto vediamo tutte le alternative possibili.

materie-maturità-2020-liceo-classico

Materie Seconda Prova Liceo Classico: quali escono alla Maturità 2020

Le materie d’indirizzo del Liceo classico sono due:

  • Greco
  • Latino

Il Miur può scegliere solo una di queste due discipline per la Seconda Prova (prova classica) oppure sceglierle entrambe. Per la Maturità 2019, il Ministero ha scelto la prova multidisciplinare su latino come versione e greco come testo a fronte, quindi per quest’anno potremmo avere una prova con versione di greco e testo tradotto dal latino oppure il ritorno alla traccia classica su una delle due materie. Inoltre, la Seconda Prova stessa potrebbe essere affidata a un commissario esterno.

Maturità 2020 liceo classico: esiste ancora la regola dell’alternanza?

Prima dell’introduzione della prova multidisciplinare, il Miur aveva la prassi di scegliere come materia per il classico un anno latino e l’altro greco: da qui, la nascita della regola dell’alternanza, a cui i maturandi del classico si erano abituati negli ultimi dieci anni. Con l’introduzione della prova su due materie, ovviamente, i piani sono scombussolati. Forse il Miur potrebbe comunque applicare la regola dell’alternanza alla prova multidisciplinare per quanto riguarda la prima parte della Seconda Prova – ossia la versione (lo scorso anno era in latino, quest’anno potrebbe essere greco).

Materie commissari esterni alla Maturità 2020: quali usciranno al Classico?

Ancora più difficile è capire quali sono le materie affidate ai commissari esterni. Lo scorso anno ad esempio, il Miur aveva previsto Italiano (Prima Prova), Lingua e Cultura Straniera e Matematica. Cosa aspettarci quest’anno per il liceo classico? La Seconda Prova potrebbe essere affidata a un esterno, così come le seguenti materie:

  • Latino o greco se il Miur sceglie la traccia tradizionale su una sola delle materie d’indirizzo (quella che rimane esclusa)
  • Fisica (oppure riproporre Matematica)
  • Storia, Filosofia (oppure nuovamente Lingua e Cultura Straniera)

(Crediti immagini: Pixabay)

Alice Giusti
Aspirante Jane Austen sin dalla tenera età, vivo con la valigia sempre pronta. Oggi Londra, domani Parigi, viaggio fisicamente o con la mente, basta un po’ di buona musica, un classico o una serie tv storica per farmi sognare. Appassionata di tutto ciò che è British, per vivere scrivo e mi piace talmente tanto che alla fine, mi sa, scrivo per vivere.
Leggi altri articoli in News Scuola