Condividi
Materie Maturità 2020: quando escono per Seconda Prova e commissari, elenco Miur e dove trovarle
Condividi su

Materie Maturità 2020: quando escono per Seconda Prova e commissari, elenco Miur e dove trovarle

Di Alice Giusti
pubblicato il 04 dicembre

Esame di Stato 2020: la data scelta dal Miur per la pubblicazione delle materie di indirizzo di Seconda Prova e dei commissari esterni, dove trovarle e cosa sapere.

Materie Maturità 2020: quando escono per Seconda Prova e commissari, elenco Miur e dove trovarle

Maturità 2020: cosa sapere su materie di Seconda Prova e dei commissari esterni

Si avvicinano le vacanze di Natale… perché pensare alla Maturità 2020? Prima di giugno c’è uno step importante: l’uscita delle materie di Seconda Prova e quelle affidate ai commissari esterni. È uno dei momenti più temuti dagli studenti (è una sorta di giorno della verità), ma anche utile: finalmente infatti sapremo quali mostruose discipline d’indirizzo dovremo affrontare in Seconda Prova 2020 e quali saranno gestite da prof che non conosciamo. Il Miur deciderà di proporre nuovamente la prova multidisciplinare con due materie d’indirizzo? Il Ministro Fioramonti sarà clemente e tornerà alla formula da una disciplina? Quando esce l’elenco completo delle materie di Maturità 2020? Calma… calma… rispondiamo con ordine a tutti i vostri dubbi.

L’uscita delle materie si avvicina:

maturità-2020-materie

Materie Seconda Prova Maturità 2020

Partiamo dalle certezze: la Seconda Prova è decisa dal Miur a livello nazionale, ma, a differenza della Prima Prova, non è unica per tutti i maturandi italiani: le tracce variano a seconda dell’indirizzo frequentato. Questo perché il secondo scritto dell’Esame di Stato verte sulle materie d’indirizzo, cioè quelle caratterizzanti il vostro percorso di studio.

Quando escono le materie di Seconda Prova per la Maturità 2020?

Non sappiamo con esattezza la data d’uscita delle materie di Seconda Prova 2020. Il Ministro Fioramonti ha confermato che anche quest’anno usciranno a inizio anno nuovo. In genere, infatti, il Miur sceglie il mese di gennaio per comunicare le materie: fino al 2018, la data scelta era il 31 gennaio o giorni immediatamente precedenti/successivi, ma lo scorso anno il Miur ha anticipato l’uscita al 18 gennaio. Probabilmente, come gli scorsi anni, la data sarà annunciata nei giorni precedenti con un post o un video sui canali social del Miur. Noi ovviamente vi terremo aggiornati.

Come vengono scelte le materie di Seconda Prova 2020?

Facile: il Miur sceglie le materie di Seconda Prova di Maturità 2020 andando a vedere l’elenco delle discipline caratterizzanti di ogni istituto, quindi tra quelle materie che differenziano i vari indirizzi e le diverse opzioni. Per fare un esempio? Greco e latino sono le materie d’indirizzo del liceo classico, matematica e fisica quelle dello scientifico, inglese e francese quelle di liceo linguistico etc. Il Ministero ha due opzioni:

  • scegliere una sola delle materie caratterizzanti per la traccia di Seconda Prova
  • scegliere entrambe le materie d’indirizzo (per gli istituti in cui è possibile)

L’anno scorso il Miur ha optato per la prova multidisciplinare, introdotta dalla Riforma dell’Esame di Stato 2019, e quest’anno non sappiamo ancora quale sarà il suo orientamento.

Dove trovo le materie per la Seconda Prova di Maturità 2020?

Quando usciranno le materie, sicuramente il Miur pubblicherà il link per accedere all’elenco delle materie tramite i suoi canali social e sul sito governativo dell’Esame di Stato. Anche su ScuolaZoo troverete in tempo reale l’elenco completo delle materie.

Materie Commissari esterni Maturità 2020

La commissione di Maturità è composta da un Presidente esterno e sei commissari, tre interni e tre esterni. Questi ultimi sono professori di altre scuole che sono chiamati a darvi una valutazione su alcune materie determinate.

Quando escono le materie dei commissari esterni di Maturità 2020?

Le materie che saranno affidate ai commissari esterni escono insieme alle materie di Seconda Prova. Quindi si parla sempre di gennaio o comunque dei primi mesi del 2020. Uno dei due scritti sarà affidato un commissario esterno (l’altro a uno interno), così come altre due materie specifiche per i singoli percorsi di studio.

Quando escono i nomi dei commissari esterni?

Attenzione: a inizio 2020 conosceremo solo le materie affidate ai commissari esterni e non i nomi dei professori che verranno in ogni scuola durante la Maturità. Per l’elenco dei commissari dovremo aspettare fine maggio-inizio giugno.

Dove trovo le materie dei commissari esterni di Maturità 2020 quando escono?

Per trovare le materie affidate ai commissari esterni quando usciranno, andate sul sito “Esame di Stato” del Miur, cliccate su “Cerca le materie” e inserite il vostro indirizzo. Nella schermata che compare troverete:

  • Prima Prova (Italiano): con indicazione se il commissario è esterno o interno
  • Seconda Prova: indicazioni materia/e e se il commissario è esterno o interno
  • Altre materie affidate ai commissari esterni

Materie di Seconda Prova e commissari esterni per ogni istituto Maturità 2020

Se volete sapere nello specifico quali possono essere le materie di Maturità 2020 per ogni istituto scelte dal Miur, trovate qui i dettagli:

(Fonte Immagini Pixabay)

Alice Giusti
Aspirante Jane Austen sin dalla tenera età, vivo con la valigia sempre pronta. Oggi Londra, domani Parigi, viaggio fisicamente o con la mente, basta un po’ di buona musica, un classico o una serie tv storica per farmi sognare. Appassionata di tutto ciò che è British, per vivere scrivo e mi piace talmente tanto che alla fine, mi sa, scrivo per vivere.
Leggi altri articoli in News Maturità Maturità