Condividi
Materie Maturità 2020 Istituto Tecnico Turismo: quali sono per Seconda prova e commissari esterni
Condividi su

Materie Maturità 2020 Istituto Tecnico Turismo: quali sono per Seconda prova e commissari esterni

Di Francesca Garau
pubblicato il 07 gennaio

In panico per gli esami di Maturità 2020? Se dovete affrontare la Seconda Prova nell’Istituto Tecnico per il Turismo, qui trovate una guida completa alle materie che il Miur sceglierà.

Materie Maturità 2020 Istituto Tecnico Turismo: quali sono per Seconda prova e commissari esterni

Maturità 2020: materie di Seconda Prova e commissari esterni per l’Istituto Tecnico Turismo

A gennaio scopriremo quali sono le materie di Maturità 2020 anche per l’Istituto Tecnico con indirizzo Turismo. Quello che già sappiamo è che per svolgere la Seconda Prova del turistico sono richieste competenze nel campo economico-aziendale, di ricerca e produzione di documenti aziendali e si dovranno svolgere esercizi di analisi, ricerca, decisione, scelta e definizione di linee operative. Mentre aspettiamo di sapere quali materie di Seconda Prova e affidate ai commissari esterni ha scelto il Miur, non c’è bisogno di farsi prendere del panico. Vediamo insieme quali sono le possibili ipotesi.

Non perdere:

Materie Seconda Prova Istituto Tecnico Turismo: quali escono alla Maturità 2020

Le materie caratterizzanti dell’Istituto Tecnico per il Turismo sono tre:

  • Discipline turistiche e aziendali
  • Lingua inglese
  • Una seconda lingua comunitaria

Il Miur può scegliere solo una di queste tre discipline per la Seconda Prova (prova classica) oppure due di queste (prova multidisciplinare). Lo scorso anno, ad esempio, ha scelto la prova multidisciplinare su Discipline turistiche e aziendali e Lingua Inglese. Per la Maturità 2020 possiamo aspettarci magari una prova su discipline turistiche e aziendali e seconda lingua comunitaria, ma ovviamente non possiamo saperlo fino al momento dell’uscita delle materie. Inoltre, la Seconda Prova stessa potrebbe essere affidata a un commissario esterno.

Materie commissari esterni alla Maturità 2020: quali usciranno all’Istituto Tecnico Turistico?

Come sempre, non è facile capire quali saranno le materie affidate ai commissari esterni. Lo scorso anno ad esempio, il Miur aveva previsto Italiano (Prima Prova), Seconda lingua comunitaria francese e Geografia turistica. Cosa aspettarci quest’anno per l’Istituto Tecnico con indirizzo Turismo? Nel caso la Seconda Prova sia solo su una delle materie caratterizzanti, una delle altre due potrà essere affidate ai commissari esterni (o entrambe se la Seconda Prova è affidata a un interno). In caso di prova su due discipline, invece, la terza materia “esclusa” sarà sicuramente in commissione, magari affidata a un esterno.

(Crediti immagini: Pixabay)

Francesca Garau
Mi considero una giovane donna dalle grandi passioni: mi dedico a 360° al mondo del cinema, dei programmi tv e della musica. Ho una fervida immaginazione, adoro raccontare le storie dei personaggi che abitano la mia fantasia, e nell’aprile del 2016 ho realizzato il sogno di vedere pubblicato il mio primo romanzo. Quando non scrivo mi diverto a cantare a squarciagola o a guardare vecchi film d’epoca sgranocchiando popcorn.
Leggi altri articoli in Seconda Prova Maturità Maturità