#Info studenti

1 maggio 2018: cosa fare e dove andare nelle principali città

30 aprile 2018

Idee Ponte 1 maggio 2018: dove andare e cosa fare

Il Primo Maggio 2018 sta per arrivare, ma se siete dei ritardatari e non sapete cosa fare per La Festa dei Lavoratori, siete ancora in tempo per decidere cosa fare. Oltre a rimanere chiuse lunedì 30 aprile, il Ponte del 1 maggio potrà essere prolungato anche a causa dello sciopero della scuola del 2 e 3 maggio, quindi avrete, volendo, un po' di tempo riposarvi in vista dell'ultimo sforzo prima della fine dell'anno. Se state quindi cercando qualche idea sul cosa fare il 1 maggio 2018 nelle principali città italiane, noi di ScuolaZoo siamo a vostra disposizione e abbiamo fatto una selezione degli eventi più interessanti e delle manifestazioni che non potete proprio perdervi. Ovviamente, prima di decidere di partire per un viaggio o una vacanza in occasione del Ponte del Primo Maggio 2018 è meglio controllare il calendario scolastico e vedere se la vostra scuola sarà chiusa oppure no! State cercando delle frasi sulla Festa del Lavoro? Non perdete: Ecco tutte le scuole che faranno ponte per il 1 maggio 2018!

Cosa fare per il Ponte del 1 maggio 2018: tutto sui concerti

Uno degli appuntamenti più celebri per il Primo Maggio sono i concerti organizzati per la Festa dei lavoratori! Non c'è solo Roma! Per conoscere tutti i concertoni d'Italia e avere tutte le info dettagliate, leggete qui: 1-maggio-2018-cosa-fare-città (2)

1 maggio 2018 a Roma: cosa fare ed eventi

La Capitale, da sempre, è una meta ambitissima per il Ponte del Primo Maggio 2018 e uno dei motivi principali è sicuramente il Concerto di Piazza San Giovanni, ma non solo! Ecco tutti gli eventi più interessanti.
  • Concerto Primo Maggio in Piazza San Giovanni: è l'evento clou di ogni Festa dei Lavoratori. Piazza San Giovanni a Roma il primo maggio si trasforma in un gigantesco palco dove ammirare diversi artisti cantare ed esibirsi dalle 15 a mezzanotte. Qui trovate tutti i dettagli: Concerto Primo Maggio 2018 a Roma: cantanti, orari, scaletta e come arrivare
  • Festival dell’Oriente: gli appassionati di mondi lontani ed esotici che non vogliono andare nel caos del Concertone, potranno recarsi alla Nuova Fiera di Roma per l'ultimo giorno di questa interessantissima manifestazione.
  • Gelato Festival: i buongustai possono andare invece alla Terrazza del Pincio dove si svolge la nona edizione di questo festival del gelato dove assaporare gusti nuovi e soprattutto del vero gelato artigianale italiano, diventato ormai quasi una rarità.

Ponte Primo Maggio a Milano: eventi e dove andare

Milano è una città che offre sempre qualcosa da fare, figuriamoci poi in un bel ponte primaverile come quello del Primo Maggio 2018. Ecco allora tutti gli eventi e le manifestazioni più interessanti.
  • Mercatini: per gli appassionati di shopping vintage, un'idea assolutamente interessante è quella di andare al Parco di Novegro dove si terrà il mercatino "Il Bagagliaio" con tanti libri, vestiti e oggetti d'arredamento tutti rigorosamente di seconda mano!
  • Giardini: dal 29 aprile al 1 maggio 2018 a Milano riapre Villa Arconati con una grandissima festa di tre giorni, con visite guidate alla scoperta di quella che viene definita come la piccola reggia di Versailles milanese. E se vi viene fame, da quest'anno si può anche fare il brunch!
  • Concerto a Barona: se il concerto di Roma del 1 maggio 2018 è un grande classico, anche l'appuntamento a Barona sta diventando un "mai più senza" di questo ponte primaverile. Ormai è la quinta edizione e, in Via Zumbini, grazie alla cooperativa sociale Bonaventura e al Comitato Villaggio Barona, si stanno preparando 10 ore di musica no-stop con artisti locali che spazieranno tra generi diversi.

Eventi maggio Torino: cosa fare il Primo Maggio 2018

Sotto la Mole, si apre uno snodo di vie, portici e piazze tutte da scoprire. Ecco perchè il Primo Maggio 2018 a Torino è così interessante, ma non solo: gli eventi e le manifestazioni organizzate ad hoc per la Festa dei lavoratori sono tantissime.
  • Messer Tulipano: il 1 maggio 2018 se vi trovate a Torino dovete assolutamente recarvi nel parco del Castello di Pralormo dove oltre 90mila tulipani e narcisi in fiore trasformano tutta l'area in qualcosa di meraviglioso e quasi fatato.
  • Arte e Cultura: il 1 maggio 2018 è l'ultimo giorno utile per una interessantissima esposizione di fotografie che raccontano la guerra e la religione in un modo assolutamente insolito e che porta a una ovvia riflessione. Al Museo del Risorgimento l'appuntamento quindi è con A(r)ma il prossimo tuo.
  • Sport: gli appassionati di calcio il Primo Maggio 2018 a Torino potrebbero andare a visitare la mostra Javier Zanetti, una vita da capitano al Museo Grande di Torino. Sarà un vero e proprio viaggio emozionante nello sport e nella vita di un grande calciatore come Zanetti.

1 maggio 2018 a Napoli: eventi e cosa fare

Napoli in primavera, ma un po' in ogni mese dell'anno, risplende di una luce particolare. Trascorrere il ponte del 1 maggio 2018 a Napoli significa quindi poter godere di un paesaggio mozzafiato, ma anche di una serie di eventi e manifestazioni straordinarie.
  • Europa Market: preparate lo stomaco e dite addio alla dieta, perchè il 1 maggio 2018 a Napoli arriva un mercatino del gusto con tantissimi prodotti tipici provenienti dalle principali città europee. L'appuntamento è in Piazza Dante a Napoli.
  • Maggio della Musica: il 1 maggio 2018 a Napoli c'è, ovviamente, spazio per la musica con una rassegna di concerti che si svolgerà in tutti i principali luoghi dell'arte di questa splendida città. Un vero e proprio tour che vi porterà alla scoperta di straordinarie dimore e palazzi storici. Ci sarà quest'anno il concertone in Piazza Dante? Ecco cosa sapere: Primo Maggio 2018 a Napoli: cosa sapere sul concerto in piazza Dante
  • Mostre: gli appassionati dell'Oriente potranno approfittare della giornata di vacanza del Primo Maggio 2018 per andare a visitare la mostra L'Esercito di Terracotta e il Primo Imperatore della Cina. Uno spettacolare viaggio che vi lascerà senza fiato dalla bellezza.

1 maggio a Firenze 2018: eventi e mostre

Culla di arte e di movida notturna, Firenze nel Ponte del Primo Maggio permette a tutti coloro che si trovano tra le sue vie e piazza di godere di un'atmosfera magica, con tantissimi eventi da non perdere! Ecco i più belli!
  • Arte: nella chiesa di Santo Stefano al Ponte il 1 maggio 2018 potrete visitare la mostra intitolata "Monet Experience e gli impressionisti". Si tratta di una mostra molto particolare in quanto è tutta multimediale e i quadri più famosi vengono proiettati a 360 gradi su schermi giganteschi facendovi sentire dentro al dipinto.
  • Giardini: apre al pubblico il Giardino dell'Iris, nei pressi del famosissimo punto panoramico di Piazzale Michelangelo. Il 1 maggio 2018, al mattino e al pomeriggio, questo spazio verde rimarrà aperto e a disposizione del pubblico che potrà ammirarlo in tutta la sua bellezza.
  • Sport: il 1 maggio 2018, imperdibile, sarà il Trofeo Marzocco che vedrà sfidarsi i migliori sbandieratori in Piazza della Signoria. Una rievocazione storica insomma, fusa con lo sport più antico e spettacolare della storia. Siete pronti ad ammirare le evoluzioni delle bandiere nei cieli di Firenze?

1 maggio 2018 in Puglia: il programma tra musica e mare

Dove andare per il ponte del Primo Maggio? Un'altro luogo ricco di eventi in occasione della Festa dei Lavoratori è la Puglia: molte città di questa regione hanno in programma eventi speciali per l'1 maggio per tutti i gusti.
  • Cultura e storia: ad Altamura in provincia di Bari dal nel weekend che precede l'1 maggio si svolge l'evento 'Federicus'. Si tratta di un corteo storico che riporterà le vie della città indietro nel tempo sino al Medioevo. Preparatevi quindi a sfilate in costumi a tema con tanto di sbandieratori, bande e artisti di strada che vi intratterranno durante il Ponte del Primo Maggio.
  • Mare e Sole: con il mese di maggio arrivano anche le prime giornate calde, quasi estive... perché non passare il Primo Maggio in spiaggia? A Monopoli molti stabilimenti balneari organizzano tante attività dedicate ai giovani, con pranzi speciali e dj set per ballare sulla spiaggia tutta la notte.
  • Musica, concerto di Taranto: anche quest'anno per celebrare l'1 maggio la città di Taranto ha organizzato un mega concerto. Tra gli ospiti anche importanti nomi della musica italiana e non solo, trovi tutte le info qui: Concerto Primo Maggio Taranto: cantanti, scaletta esibizioni e come arrivare

Primo Maggio 2018: temi e riflessioni per la scuola

Oltre ad essere l'occasione per un bel ponte, il Primo Maggio essendo la festa dei lavoratori può diventare anche l'occasione per i professori di assegnarvi qualche compito proprio su questa festività e noi di ScuolaZoo siamo qui apposta per aiutarvi! (Foto Credits: Pixabay)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo