#Info studenti

Rientro a scuola 2020: chi torna in classe il 1° settembre?

12 agosto 2020

Primo giorno di scuola 2020: dal 1° settembre si torna in classe per i corsi di recupero

Ufficialmente la scuola inizia il 14 settembre 2020, salva la possibilità delle Regioni di anticipare o posticipare la data in base a loro esigenze peculiari (qui il calendario completo del primo giorno di scuola in tutte le Regioni), ma il Ministero dell'Istruzione ha previsto che in realtà la scuola torni a essere funzionante dal 1° settembre, quando i primi studenti torneranno in classe. E chi sono questi alunni? Si tratta di tutti coloro che hanno avuto insufficienze in pagella e dovranno iniziare l'anno scolastico in anticipo per recuperare gli apprendimenti. Se invece volete consultare l'intero calendario scolastico 2020-2021 per tutte le Regioni, leggete qui. corsi-recupero-2020

Come faccio a sapere se devo tornare in classe il 1° settembre?

Se hai avuto insufficienze in pagella a settembre, per te la scuola inizierà il 1° settembre. Quest'anno, infatti, non dovrete affrontare i consueti esami di riparazione, in quanto non vi sono stati attribuiti debiti, ma siete stati promossi con l'obbligo di frequentare dei corsi a settembre per recuperare le parti di programma dell'anno 2019-2020 per cui non avete raggiunto competenze e conoscenze sufficienti.

Quanto tempo durano i corsi di recupero?

Fino all'inizio della scuola e il recupero delle insufficienze, nel caso non sia colmato, potrà avvenire anche in seguito. Tuttavia, è la tua scuola a fissare un calendario per i corsi di recupero quindi chiedete in segreteria. Ovviamente, più insufficienze avete, più tempo in classe dovete passare. I professori, comunque, dovrebbero consegnarvi i programmi dettagliati da studiare per recuperare le insufficienze.

Leggi anche:

(Foto Credits: Pixabay)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo