#Info studenti

Libri d'amore storici: la top ten consigliata alle ragazze

10 marzo 2020

Romanzi d'amore storici: quali libri leggere assolutamente

Le storie d'amore attirano sempre, anche quando la nostra vita sentimentale non va al massimo, anzi forse particolarmente in questi periodi. Ecco perché questo genere di libri è il preferito di molte ragazze, ma qui vi parleremo nello specifico dei romanzi che raccontano storie d'amore ambientate in un contesto storico realmente esistito. I personaggi di queste storie sono spesso inventati, salvo alcuni, ma i luoghi e il periodo storico in cui vivono sono veri. I Promessi Sposi, ad esempio, fanno parte dei romanzi d'amore storici. Se questo tipo di racconti v'incuriosiscono e siete alla ricerca di titoli interessanti, allora vi trovate nel posto giusto. [caption id="attachment_354118" align="aligncenter" width="583"]romanzi storici d'amore da leggere lista più belli (Credits: Youtube)[/caption]

Romanzi d'amore con ambientazione storica: 10 titoli consigliati

Per chi ama la storia ma è alla ricerca di un libro non troppo pesante da leggere, consigliamo i romanzi d'amore storici. Questo genere di libri offre un mix d'ingredienti, tra racconti reali e inventati, che solitamente non annoiano il lettore. Ecco i titoli più belli che dovete leggere assolutamente:
  • L'amore ai tempi del colera di Gabriel Garcìa Marquez. Questo è un titolo che va letto assolutamente, soprattutto per gli amanti del genere romanzi storici. L'ambientazione che fa da sfondo alla struggente storia dei protagonisti è un'affascinante Cartagena di fine '800.
  • Cime tempestose di Emily Brönte. Pochi lo sanno, ma anche questo libro fa parte di questo genere di romanzi. Oltre a narrare la storia di Catherine e Heathcliff, questo libro è un viaggio nella brughiera inglese della contea di York: Wuthering Heights, Gimmerton, Thrushcross Grange.
  • Anna Karenina di Lev Tolstoj. Gli intrecci amorosi dei protagonisti sono ambientati nel freddo inverno russo di fine 1800. È ricco di elementi storici: i lunghi viaggi in treno in queste lande desolate, la borghesia russa in declino e la povertà delle campagne.
  • Suite Francse di Irène Nemirovsky. La Seconda Guerra Mondiale e l'occupazione della Francia da parte delle truppe tedesche fa da sfondo alla particolarissima storia d'amore tra Lucile Angellier e l’affascinante tenente tedesco Bruno von Falk.
  • Il Grande Gatsby di Francis Scott Fitzgerald. È un racconto che immerge il lettore nell'America degli anni '20. Da ogni pagina trapela la smania per le nuove tecnologie, l'uso delle prime automobili e la musica jazz. La voce narrante del romanzo, Nick Carraway, racconta la storia di Jay Gatsby e la sua amata, Daisy.
  • Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen. L'affascinante storia d'amore tra Elizabeth Bennet e Mr. Darcy è ambientata nella lieta campagna inglese. Nel libro, oltre a leggere i bellissimi passaggi della storia tra i due protagonisti e gli altri personaggi, ci si immerge nell'atmosfera della media borghesia inglese del 1800, tra balli, feste e corteggiamenti.
  • Madame Bovary di Gustave Flaubert. Emma Bovary è la protagonista del romanzo, una donna alla continua ricerca di sogni impossibili che la conducono a tradire suo marito, Charles Bovary. Fanno da sfondo al romanzo la Francia del XIX secolo, quando la borghesia iniziava ad affermarsi come classe predominante della società.
  • Gli anni della leggerezza di Elizabeth Jane Howard. La famiglia Cazalet vive in Inghilterra e questo primo capitolo della saga è ambientato nei due anni che precedono il Secondo Conflitto Mondiale. Loro sono isolati nella loro dimora di campagna nel Sussex, ma intorno alla loro bolla inizia a diffondersi il timore e la paura per il nuovo conflitto.
  • Norwegian Wood di Haruki Murakami. Ambientato in Giappone, racconta la storia di un giovane adolescente, Toru, tormentato dai dubbi di sbagliare tutto nella vita, anche le sue scelte amorose. Il suo cuore è infatti diviso tra due ragazze, Naoko e Midori, ma non riesce a decidere chi delle due sia fatta per lui.
  • Il Paziente Inglese di Michael Ondaatje. Il romanzo è caratterizzato da due narrazioni legate tra di loro: la prima, contestualizzata nel periodo delle campagne in Nord Africa, e la seconda in Italia, nel corso degli ultimi anni della seconda guerra mondiale.
Leggi anche: (Credits Copertina: Youtube)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo