San Lorenzo: storia, curiosità e qual è la notte delle stelle cadenti

5 agosto 2019

Notte di San Lorenzo 2019: tra leggende, storia e astronomia

La misteriosa notte delle stelle cadenti di San Lorenzo è alle porte. La storia di questa ricorrenza è molto antica e unisce l'astronomia con la religione e la leggenda in un racconto quasi magico. In questa occasione ci si riunisce per trovare il posto giusto per ammirare quante più stelle cadenti e esprimere desideri. Ma com'è nata la festa di San Lorenzo? Noi di ScuolaZoo vi racconteremo la storia, perché si chiama proprio così e cosa succede nel cielo la notte del 10 agosto. Ovviamente non vi lasceremo soli nella ricerca di queste informazioni sulla Notte di San Lorenzo e abbiamo raccolto qui per voi tutto quello che vi serve sapere. Non perdere anche: stelle-cadenti-san-lorenzo-perchè-chiama-così-cosa-succede-cielo

Perché si chiama Notte di San Lorenzo? Tutto sul 10 agosto

La storia della Notte di San Lorenzo ha origini antiche: la prima volta che si osservarono le Perseidi, le stelle cadenti, fu nel 36 d.C., ma le tradizioni e le leggende più interessanti legate a questa notte si hanno nell'antica Roma e nell'antica Grecia. La tradizione romana è quella che ha ispirato la nascita di questa ricorrenza così sentita: agosto era il mese dedicato all'imperatore Augusto e si celebravano diverse ricorrenze per augurare fertilità nel mondo agricolo. Una di queste era la processione in cui veniva portato in giro per la città il fallo di Priapo, il dio della fertilità, e le stelle cadenti erano considerate come l'eiaculazione del dio con cui venivano resi fertili i campi. Ma il nome Notte di San Lorenzo da dove deriva? Per capirlo dobbiamo guardare alla tradizione cristiana che ha ripreso la leggenda di Priapo e l'ha modificata. Lorenzo è un nome che rimanda a Larentia, la Grande Madre, controparte femminile di Priapo, che rendeva la Terra Fertile. Così le "lacrime" di Priapo sono diventate quelle di San Lorenzo, arcidiacono cristiano ucciso il 10 agosto a soli 33 anni per via di un editto per cui vescovi e presbiteri dovevano essere uccisi. Il rogo in cui venne ucciso Lorenzo era composto da carboni ardenti e, tradizione vuole che, le stelle cadenti siano proprio i carboni su cui venne bruciato il Santo.

Cosa succede nel cielo il 10 agosto, la Notte di San Lorenzo

Guardando alla scienza e al lato puramente astronomico di quello che succede nel cielo la Notte di San Lorenzo, il 10 agosto, sappiamo che le stelle cadenti che possiamo vedere a occhio nudo sono le Perseidi. Si tratta di uno sciame di meteore che attraversano i cieli della Terra da fine luglio a fine agosto e che hanno un picco di visibilità da tra il 10 e il 12 agosto. Queste stelle candenti, le Perseidi, provengono dalla costellazione di Perseo e si sono originate dal passaggio della cometa Swift Tuttle intorno al Sole. Volete saperne di più sulle stelle cadenti? Non perdete: (Foto Credits: Pixabay)