#Info studenti

Stelle Cadenti Notte di San Lorenzo 2019: i desideri si avverano?

8 agosto 2019

San Lorenzo 2019, notte di stelle cadenti e desideri: si esaudiscono veramente? 

Esprimere un desiderio la Notte di San Lorenzo 2019 è praticamente d'obbligo. Quando si vede una stella cadente anche i più scettici chiuderanno gli occhi e lanceranno un pensiero nell'etere sperando che si avveri. Già, sperando... ma quanto c'è di vero nella storia dei desideri di San Lorenzo? Le speranze che affidiamo alle stelle cadenti si avverano oppure no? La tradizione di esprimere un desiderio la notte del 10 agosto ha origini lontane, ma in passato tutta la mitologia legata a questa particolare giornata era diversa. Vediamo allora di scoprire cosa c'è di vero e se i desideri si avverano oppure no! Se vuoi prepararti al meglio per la notte di San Lorenzo 2019 leggi anche: desideri-san-lorenzo-si-realizzano (1)

San Lorenzo 2019: da dove nasce la tradizione dei desideri? 

Da dove ha origine la leggenda legata al fatto che bisogna esprimere un desiderio quando si vede una  stella cadente? Facendo un passo indietro, nell'antichità, quando si vedeva una stella cadente non si pensava certo a cose positive, anzi: le meteore erano considerati segni infausti che qualcosa sarebbe cambiato in peggio. Col passare del tempo l'accezione "triste" delle stelle cadenti è rimasta perché per le religioni greche e romane le meteore erano lacrime delle divinità che piangevano per dei disastri che si sarebbero compiuti. Questa leggenda si è tramandata secolo dopo secolo, mutando forma e storia fino alla tradizione cristiana. Anche la nostra religione infatti collega le stelle cadenti ad una sofferenza, precisamente quella del diacono San Lorenzo che venne bruciato vivo su una graticola di ferro dai romani nel 258 d.C. e quelle che vediamo nel cielo sarebbero le sue lacrime infuocate. Oggi però la tradizione ha aggiunto una connotazione positiva alle stelle cadenti, si pensa infatti che la Notte di San Lorenzo ricordando il sacrificio del Santo si possa chiedere una grazia, quindi esprimere un desiderio, al Santo. La pioggia di stelle cadenti diventa così occasione di grande speranza!

Stelle cadenti e desideri a San Lorenzo 2019: si avvereranno?

Ma parliamoci chiaramente. I desideri espressi a San Lorenzo 2019 guardando le stelle cadenti, si avvereranno oppure no? La risposa è "ni". Sì e no. Nel senso che alla base di ogni desiderio, se espresso con grande ardore c'è una forte volontà che quello che avete sperato si avveri e quindi torna in ballo l'antico detto "volere è potere". Pensare fortemente a qualcosa e desiderarlo con tutto se stessi attiva delle energie nel nostro corpo (questo se non siete Dottor House che non crede a nulla se non alla scienza) e quindi è probabile che alla fine faremo in modo che quel nostro desiderio si realizzi. Insomma, sicuramente ci vuole un po' di fortuna, non bisogna mai smettere di sperare, ma anche cercare di fare il possibile in prima persona affinché il nostro desiderio si realizzi. Se vuoi approfondire perché le stelle cadenti portano fortuna: (Fonte Immagini Pixabay)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo