Eventi Notte di San Lorenzo 2019: i migliori per ammirare le stelle cadenti

8 agosto 2019

Notte di San Lorenzo 2019: dove vedere le stelle cadenti il 10 agosto

La Notte di San Lorenzo ci regala ogni anno uno degli spettacoli astronomici più belli dell'anno e, anche se restiamo in città, sarebbe un peccato perdere l'occasione di esprimere un desiderio alla vista delle stelle cadenti. Nonostante i luoghi lontani dalle luci artificiali siano i migliori punti di osservazione, è possibile ammirare le Perseidi anche nelle grandi città: da Roma, a Milano, da Torino a Firenze, fino a Napoli e non solo, tanti sono gli eventi organizzati per vedere le stelle cadenti in occasione di San Lorenzo 2019. E allora corriamo subito a scoprire quali sono e ad alzare gli occhi al cielo sabato 10 agosto. Se vuoi prepararti al meglio per la notte di San Lorenzo 2019 leggi anche: stelle-cadenti-eventi-città-san-lorenzo-2019 (1)

Eventi a Milano per la notte di San Lorenzo 2019

A Milano gli eventi organizzati in città per la Notte di San Lorenzo 2019 sono tantissimi. Dal cinema all'aperto, passando per una notte di approfondimento scientifico con l'Unione Astrofili Italiani, potrete scegliere ciò che più vi aggrada. Ecco alcune proposte:
  • Castello Sforzesco: Balliamo sotto le stelle con un dj set organizzato in questa bellissima location e la possibilità di ammirare le stelle cadenti con i telescopi del Circolo Astrofili Milano.
  • Planetario di Milano: come ogni anno al Planetario Ulrico Hoepli di Milano con la spiegazione di Monica Aimone ammirare le stelle cadenti sarà ancora più cool e soprattutto interessante.
  • Parco Tittoni di Desio in Monza-Brianza: a pochi chilometri da Milano la notte di San Lorenzo 2019 ci si scatena con il dj set di Dj Cyccio e grazie al Gruppo Astrofili Villasanta si potrà ammirare il cielo e le stelle cadenti con i telescopi.
Per tutti gli altri eventi di Milano e dintorni per la notte di San Lorenzo li trovate qui:

Stelle Cadenti a Firenze: gli eventi per San Lorenzo

Anche nella bellissima città culla dell'arte, Firenze, è tutto pronto per lo spettacolo delle stelle cadenti del 10 agosto. La notte di San Lorenzo infatti gli eventi sono svariati e noi ne abbiamo scelti alcuni per voi:
  • Calici di Stelle 2019: buon vino e osservazione astronomica, sulle colline di Montorsoli a pochi passi dal cuore di Firenze potrete ammirare le Perseidi con l'aiuto di esperti, telescopi e soprattutto molto divertimento con tanto di degustazione di vini e cena a buffet.
  • Villa Vogel: perfetta location per ammirare le stelle dal cuore di Firenze, la società astronomica fiorentina ha organizzato questa serata insieme al Quartiere 4 che porterà alla scoperta del cielo e delle stelle cadenti come mai avete fatto prima.
  • Parco Pazzagli: a Rovezzano torna l'appuntamento con le stelle cadenti in una location magica. Potrete entrare nel parco, ammirare il cielo comodamente sdraiati su una coperta sfuggendo all'inquinamento luminoso della città.

Dove guardare le stelle cadenti a Roma: gli eventi in città

La Capitale si sta preparando al meglio per questa Estate delle Meraviglie e, nella notte del 10 agosto per San Lorenzo 2019 gli eventi per ammirare le stelle cadenti sono tantissimi e si snodano per tutto il centro, ma anche nei parchi. Eccone alcuni:
  • Parco Appia Antica: all'Ex Cartiera Latina dalle 21 ci sarà una serata magica per grandi e piccini con tante proiezioni, telescopi e spiegazioni. Guardare le stelle cadenti così, con l'aiuto degli esperti dell'Accademia delle Stelle sarà speciale.
  • Castel San Pietro Romano: una passeggiata tra le rovine antiche e i resti archeologici lungo la via sacra. Mentre si passeggia e si scoprono le bellezza di questa straordinaria città ricca di storia si ammira il cielo e le stelle cadenti.
  • Osservatorio Astronomico di Gorga: uno spettacolo al Planetario per ammirare le Perseidi da un punto di vista privilegiato, ricco di spiegazioni e scienza, ma senza dimenticarsi di esprimere un desiderio.
Trovate tanti altri eventi qui:

San Lorenzo 2019 a Napoli: gli eventi in città e dintorni

La bellissima Napoli, città verace e piena di amore e buon cibo è pronta per accogliere la notte di San Lorenzo con una marea di eventi. Le stelle cadenti non avranno più segreti per voi! Ecco alcuni appuntamenti scelti per la Notte di San Lorenzo 2019 a Napoli.
  • Osservazione al Lido Gallo con l’Unione Astrofili Napoletani: un team di esperti guiderà tutti i presenti nell'osservazione del cielo, di Giove, Saturno, della Luna e delle Perseidi per non perdersi nulla che riguardi le stelle cadenti.
  • La Notte delle stelle cadenti all’ex Convitto Monachelle: torna la grande festa del 10 agosto con l'Unione Astrofili Napoletani che aiuteranno i presenti a osservare, capire e godere al massimo della bellezza delle Lacrime di San Lorenzo.
  • Astromare allo Stella Maris Beach Club: che ne pensate di guardare le stelle cadenti da un luogo privilegiato come la spiaggia? Potrete noleggiare canoe, fare una lezione di yoga al tramonto in riva al mare e poi osservare le stelle cadenti con gli esperti di Stellarea.

Torino, eventi per San Lorenzo 2019: dove guardare le Perseidi

La città sotto la Mole è pronta per una bella serata dedicata alle stelle cadenti! E così il 10 agosto ecco che Torino ha in programma molti eventi interessanti! Eccone alcuni:
  • Infini.To: al planetario di Pino Torinese si venerdì 10 che sabato 11 agosto potrete guardare il cielo e cercare le stelle cadenti, accompagnati da un concerto d'arpa e con la guida degli esperti scientifici
  • Reggia di Venaria: per San Lorenzo 2019 arte, enogastronomia e stelle cadenti si fondono! Dopo un tour potrete visitare i giardini con danze, spettacoli e deliziosi momenti di quiete in un ambiente sospeso nello spazio e nel tempo per ammirare le stelle cadenti.