Stelle cadenti 2018: cosa sono, significato, desideri e quando si vedono ad agosto
Condividi su

Stelle cadenti 2018: cosa sono, significato, desideri e quando si vedono ad agosto

Di Chiara Greco
pubblicato il 10 agosto

Notte di San Lorenzo 2018: pronti per esprimere tanti desideri con le stelle cadenti di agosto? Scoprite cosa sono, cosa significano e quando vederle!

Stelle cadenti 2018: cosa sono, significato, desideri e quando si vedono ad agosto

Stelle cadenti di Agosto: cosa sono, quando e dove vederle

Cosa c’è di più magico delle stelle cadenti? La Notte di San Lorenzo è arrivata e finalmente potremo alzare gli occhi al cielo per individuare la caduta delle stelle cadenti ed esprimere dei desideri che speriamo un giorno si possano avverare. Quello delle stelle cadenti è un fenomeno che si verifica sempre il 10 agosto e nei giorni seguenti: perché ad agosto si registra un picco di stelle cadenti? Noi di ScuolaZoo vi aiuteremo a capire cosa sono effettivamente queste stelle cadenti, che significato hanno nella nostra cultura, quando e dove vederle nel cielo.

Volete sapere tutto sulla notte di San Lorenzo 2018 e sui posti migliori dove vedere le stelle cadenti a Milano? Non perdete:

Stelle Cadenti: cosa sono?

Quelle che comunemente noi chiamiamo stelle cadenti sono in realtà dei piccoli pezzi di roccia, derivati da meteoriti che, entrando nella nostra atmosfera, a causa dell’attrito, prendono fuoco e generano una scia luminosissima che illumina i nostri cieli. Quindi non si tratta di stelle che cadono, per fortuna! Il colore delle scie e la luminosità dipende dalla grandezza della roccia che entra in atmosfera. Ovviamente quando parliamo di stelle cadenti si tratta di piccolissimi pezzi che si distruggono nell’atmosfera quindi non arrivano sulla superficie terrestre.

Leggenda Stelle cadenti: cosa significano

Le stelle cadenti sono sempre state un simbolo di presagio per le popolazioni, soprattutto nei secoli passati. In particolare queste hanno sempre affascinato l’uomo a tal punto da fargli esprimere dei desideri ogni volta che se ne vede una. Infatti, nonostante negli ultimi secoli la scienza ha sfatato tanti miti riguardanti gli astri e i significati nascosti nelle stelle, ognuno di noi continua ad esprimere un desiderio davanti ad una stella cadente, spiniti dall’idea romantica che qualcosa che noi desideriamo si potrà avverare proprio grazie a quella stella.

San Lorenzo 2018: quando vedere le stelle cadenti

Durante tutto il mese di agosto, le stelle cadenti faranno capolino nei cieli notturni, ma il periodo particolarmente ricco di stelle sarà tra il 10 e il 14 agosto. Vi consigliamo caldamente di raggiungere posti privi d’inquinamento luminoso: spiaggia, montagna o campagna. Solo in questo modo potrete ammirare il cielo e scovare tutte le stelle possibili e immaginabili, per esprimere quanti più desideri possibili.

Chiara Greco
Abitante del mondo in tutte le sue forme e i suoi colori. Sono una studentessa, si spera, alla fine del suo percorso universitario in mediazione linguistica e culturale. Il mio hobby principale è cercare di rendere i miei sogni una realtà concreta, per questo ho deciso di buttarmi in questa avventura come scrittrice (ancora alle prime armi e che ha ancora tanto da imparare). Il filo delle mie passioni traccia trame e disegni impensabili e senza confini: scrittura, lettura, cucina, cinema, musica, scienza, fisica, viaggi
Leggi altri articoli in News Scuola