Test Medicina 2017: i dubbi su punteggi e risposte esatte
I
risultati del Test di Medicina 2017 sono ufficialmente
online da venerdì 29 settembre e ormai non avrai più dubbi sul
punteggio che hai ottenuto... o almeno dovrebbe essere così. Non tutto però sta filando liscio. Da quando il
Miur ha pubblicato i
risultati nominativi sulla pagina privata di ogni candidato su Universitaly, dando la possibilità agli studenti di visionare il loro
elaborato e la
scheda anagrafica per garantire la trasperenza delle correzioni, in molti hanno iniziato a lamentare il fatto che il loro compito conterrebbe delle
risposte diverse da quelle che si ricordano di avere dato così come i punteggi differirebbero di molti punti rispetto ai calcoli da loro fatti.
Cosa è successo e cosa fare se hai dubbi sul punteggio in attesa della
graduatoria nazionale del
3 ottobre? Ovviamente essere sicuri del proprio risultato è importante, perché anche pochi punti di differenza possono determinare l'accesso o meno alla Facoltà di Medicina.
Per approfondire:
Test Medicina 2017: risposte cambiate e punteggi diversi, cosa è successo
Facciamo un attimo il punto sulla situazione. Ieri il Miur ha reso noti i punteggi nominativi di ogni aspirante medico con allegato la prova da lui/lei eseguita e la relativa scheda anagrafica. Sui gruppi Facebook dedicati al Test di Medicina 2017 sono diversi gli studenti che hanno avuto dubbi sui loro risultati e sulla congruenza tra la prova che si ricordano di avere fatto e l'elaborato allegato su Universitaly.
"Buongiorno! Anche voi oggi, vedendo i vostri punteggi, avete notato incongruenze con ciò che vi aspettavate o avevate calcolato? Com'è possibile?", ha scritto ad esempio un utente su Facebook.
"A qualcuno di voi è capitato di trovarsi 12 punti in meno del previsto? Ero abbastanza sicuro del punteggio fatto".
"Chi si ritrova delle caselle annerite pur essendo al 100% sicuro di non averle annerite?", c'è invece chi scrive.
"Buongiorno a tutti. Secondo voi a chi devo rivolgermi se mi è stato assegnata una scheda anagrafica e un compito che non è mio?", denuncia un'altra candidata al Test di Medicina.
Quali sono le irregolarità più segnalate?
Irregolarità Risultati Test Medicina 2017: cosa fare
Cosa fare se hai dei dubbi sul risultato ottenuto o sull'elaborato assegnato? Vediamo insieme cosa fare.
- Controlla la tua scheda anagrafica. La prima cosa da fare quando si visiona il compito è controllare la scheda anagrafica. In caso soprattutto di omonimia, potrebbero averti assegnato una scheda anagrafica sbagliata e quindi anche un compito diverso dal tuo e un punteggio che non corrisponde a quello che hai fatto. In questo caso, prova subito a contattare il Miur utilizzando gli indirizzi che trovi sul sito Accesso Programmato: HELP DESK TEL. 051/6171959 (orari lun-ven 09:00/17:00) - email: accessoprogrammato@cineca.it.
- Verifica le risposte che hai dato. Se l'anagrafica è corretta, sulla tua pagina Universitaly, nella sezione "Valutazione prova", puoi verificare le risposte che hai fornito visualizzando la scansione della prova una a una. Ricontrollale nello specifico e controlla che il punteggio finale sia corretto.
- Ricorda che la scansione non tiene conto di risposte non valide. Le prove non vengono corrette manualmente, ma scansionate: se non hai rispettato le regole del Miur per la compilazione, le risposte date non saranno considerate valide (e quindi il punteggio finale è diverso da quello che avevi calcolato). Le risposte, per essere valide, devono essere contrassegnate con una "X" inserita all'interno del quadrato di riferimento: in caso la x sia fuori dagli spazi o ve ne siano più di una sotto la stessa domanda, la risposta non è valida. Lo stesso vale per gli annerimenti di correzione alle domande: nel caso ne figurino più di uno sotto lo stesso quesito, la risposta non è valida.
- Tieni presente che l'ansia fa brutti scherzi. Tutto sembra corretto, ma sei convinto che il tuo compito fosse diverso e di avere ottenuto un punteggio più alto di quello che ti sei trovato pubblicato? Nonostante i tuoi ricordi possano sembrare vividi, sappi che l'ansia può fare brutti scherzi: magari sei convinto di avere segnato una risposta giusta, ma non è stato così o hai rimosso il fatto di avere annerito una casella.
Hai riscontrato irregolarità e vuoi fare ricorso? Leggi le nostre risorse in merito:
Graduatoria Test Medicina 2017: cosa sapere su immatricolazione e scorrimenti
Dunque, ora che abbiamo chiarito cosa puoi fare se qualcosa non ti torna, è arrivato il momento di pensare alla graduatoria! Domani, 3 ottobre, uscirà la prima graduatoria ufficiale e da quel momento in poi si inizierà con gli scorrimenti.
Test Medicina 2017: cosa sapere su accesso, posti e preferenze
Se desideri sapere tutto, ma proprio tutto sul
Test d’Ingresso a Medicina 2017 puoi cercare tutte le informazioni che ti servono qui: