Prove Invalsi Maturità 2020 inglese: date, come si svolge e simulazione

2 marzo 2020

Invalsi Maturità 2020: guida completa alla prova d'inglese per la quinta superiore

Con l'arrivo di marzo, inizia il mese delle Prove Invalsi per le quinte superiori. Da quest'anno, tutti gli studenti che devono sostenere la Maturità 2020: devono obbligatoriamente partecipare alle Prove Invalsi perché sono diventate un requisito di ammissione per le prove scritte e quella orale. La prova d'inglese è forse la più temuta dopo matematica visto che non tutti sono sicuri di riuscire a rispondere ai quesiti di ascolto e lettura. Per evitare uno squilibrio tra le scuole in cui questa materia viene studiata in maniera più approfondita e gli istituti in cui si segue un programma meno dettagliato. In questo articolo vi parleremo della struttura del test e dove trovare le simulazioni per esercitarsi. Emergenza Coronavirus e scuole chiuse: cosa succede alle Invalsi? Scopri qui: prove invlasi inglese maturità 2020

Maturità 2020, Prove Invalsi: le date per la prova d'inglese

Le Prove Invalsi si svolgeranno durante tutto il mese di marzo. Non sono state indicate delle date precise in cui sostenere i test, quindi ogni scuola può regolarsi in maniera autonoma. Il periodo entro cui tutti gli istituti svolgeranno il test è dal 2 al 31 marzo 2020. La prova d'inglese, come quelle d'italiano e matematica, saranno computer based e sarà strutturata in due parti:
  • lettura e domande di comprensione
  • ascolto e domande di comprensione
L'obiettivo è quello di certificare che il livello linguistico di tutte le classi sia tra il B1 e il B2.

Invalsi quinta superiore 2020 inglese: struttura e domande

La prova sarà divisa in due parti: ascolto e lettura. La prova di lettura si basa su un testo che va da 350 a 600 parole, seguito poi dalle domande relative al contenuto del testo. La parte del questionario è così suddivisa:
  • domande scelta multipla;
  • abbinamento tra due gruppi di frasi;
  • parti mancanti di una frase da riempire con parole o frasi;
  • domande aperte con risposte brevi.
La prova d’ascolto è leggermente diversa. Ascolterete diversi audio, della durata di massimo 5 minuti. Dopo ognuno di questi, risponderete alle domande di comprensione. I quesiti saranno:
  • domande a scelta multipla;
  • abbinamento tra due gruppi di frasi o situazioni;
  • domande aperte con risposte brevi.

Esempi Invalsi Inglese 2019: dove e come esercitarsi

Per venire incontro a tutti gli studenti, l’Istituto Invalsi ha preparato degli esempi di prova d’ingelse per permettervi di esercitarvi prima di affrontare il test. Di seguito trovate il link al sito delle Invalsi per esercitarvi con le simulazioni: Leggi anche: (Credits immagini: Unsplash)