Prove Invalsi Maturità 2020 matematica: esercizi, cosa studiare e come risolvere i problemi

28 febbraio 2020

Maturità 2020, Prove Invalsi: guida completa alla prova di matematica

Da quest'anno le Prove Invalsi sono uno dei requisiti per essere ammessi all'esame di Maturità 2020 quindi bisogna arrivare alla data del test ben preparati. Fortunatamente i risultati che otterrete alle prove di matematica, italiano e lingua straniera non faranno media con il voto di ammissione e il voto finale. Questo però non toglie importanza a questi test che comunque servono a valutare il livello scolastico dei diversi istituti italiani. In questo articolo vi parleremo della prova invalsi di matematica: com'è strutturato il test, cosa studiare per prepararsi e dove trovare le simulazioni per esercitarsi. Hai bisogno di dritte sulle invalsi d'inglese? Leggi qui: prove invalsi matematica quinta superiore

Prove Invalsi Maturità 2020 Matematica: date

Le Prove Invalsi per la quinta superiore si svolgono nel corso del mese di marzo, dal 2 al 31 marzo 2020. Ogni scuola può stabilire in maniera autonoma la data in cui svolgere il test, che sarà computer based. Per scoprire quando sarà la prova nella vostra scuola dovete quindi attenervi al calendario interno e alle informazioni che vi forniranno i vostri professori.

Invalsi 2020 Matematica: la struttura della prova per le quinte superiori

La prova invalsi di Matematica per le quinte variano in base al tipo d'istituto in cui vengono proposte. Ciò accade perché il programma di matematica di uno scientifico, ad esempio, è diverso dal programma di un istituto tecnico quindi, per non mettere in difficoltà gli studenti e per avere una copertura completa e reale delle competenze matematiche degli studenti di quinta superiore, il Miur ha deciso di sottoporre gli studenti a diverse prove in base all'istituto che frequentano:
  • Invalsi di quinta superiore matematica per Liceo Scientifico
  • Invalsi di quinta superiore matematica per Istituti Tecnici
  • Invalsi di quinta superiore matematica per Istituti Professionali e tutti gli altri Licei
In tutte le prove vengono però inseriti degli argomenti comuni a tutte le scuole:
  • Domande di Manutenzione. quesiti legati alla matematica base
  • Domande di Ricontestualizzazione. quesiti molto simili a quelli proposti nelle domande di manutenzione ma che richiedono l'acquisizione di nuovi strumenti appresi durante il biennio

Argomenti Prove Invalsi Matematica 2020: quali sono per la Maturità

Solitamente le prove invalsi si basano sul programma classico del quinto anno e di tutto ciò che si è studiato fino all'ultimo anno di scuola. Di base, però, le domande vertono su alcuni argomenti nello specifico:
  • lettura di grafici e tabelle
  • calcolo di perimetri