Maturità 2019 Tesina: come fare la relazione sull'alternanza scuola lavoro

11 luglio 2018

Relazione Alternanza Scuola Lavoro alla Maturità 2019

Occhi e orecchie aperti maturandi! La Maturità 2019 non sarà più la stessa visto che, tra gli altri cambiamenti, verrà inserita una Tesina sull'Alternanza Scuola Lavoro. Tante le novità introdotte dal MIUR per l'Esame di Stato 2018/2019: sparirà la terza prova, il Test Invalsi si farà in quinta superiore e ci sarà anche il test di inglese, i crediti formativi cambiano... insomma, una bella vagonata di novità. Una delle più particolari è quella dell'introduzione dell'alternanza scuola-lavoro con la relativa tesina da presentare in sede di colloquio orale di Maturità 2018/2019. Volete sapere quando si terrà l'esame orale? Ecco qui il calendario: Se invece volete sapere proprio tutte le novità sulla Maturità 2019 e su come la riforma del Miur cambia ancora ecco cosa fa per voi: Anche l'alternanza scuola-lavoro potrebbe non essere requisito d'ammissione alla Maturità 2019! Scopri tutto qui:

tesina-alternanza-scuola-lavoro-2018-2019

Tesina Maturità 2019 sull'Alternanza Scuola Lavoro

Partiamo da una cosa semplice come la definizione di cos'è l'alternanza scuola lavoro. Praticamente si intende l'obbligatorietà di integrare al mero studio sui libri tra i banchi di scuola, anche una sorta di prova pratica inserendo gli studenti in un'ambiente lavorativo di qualsiasi tipo. Alcuni di voi diranno: non è una novità. È vero, l'Alternanza Scuola Lavoro esiste dal 203, ma con la Riforma Maturità 2018/2019 diventerà obbligatoria e con essa anche i relativi progetti di alternanza di cui la commissione è obbligata  tenere conto. I progetti di alternanza scuola-lavoro possono essere svolti sia in aziende, sia in imprese, che istituzioni, associazioni sportive e volontariato. Le ore di alternanza scuola lavoro sono:
  • Alternanza scuola – lavoro per gli istituti professionali: 400 ore
  • Alternanza scuola – lavoro per gli istituti tecnici: 400 ore

Tesina Alternanza Scuola Lavoro 2019: il nuovo esame

Con la Riforma sulla Buona Scuola viene introdotta in sede di Esame Orale per la Maturità 2018/2019 la Tesina sull'Alternanza Scuola-Lavoro. Di cosa si tratta? Come si fa? State tranquilli che ve lo spieghiamo noi. La Tesina sull'Alternanza Scuola-Lavoro è l'inizio del colloquio orale alla Maturità 2018/2019. In questo caso dovrete quindi parlare della vostra esperienza in azienda e rispondere alle domande della commissione di Maturità sul lavoro svolto e ciò che si è imparato.

Maturità 2019: come fare la Tesina sull'Alternanza Scuola-Lavoro

Per svolgerla al meglio quindi i consigli che vi diamo sono i seguenti:
  • Una volta finite le ore di Alternanza Scuola Lavoro scrivete nero su bianco le vostre sensazioni e le cose più importanti e belle che avete imparato.
  • Organizzate uno schema
  • Scrivete la vostra Tesina sull'Alternanza Scuola-Lavoro raccontando per sommi capi l'esperienza in generale. Poi concentratevi sulle cose belle e che vi sono piaciute di più. Così i professori, si spera, vi faranno domande su questo argomento.