Condividi
Saggio Breve Maturità 2018 Prima Prova: tracce svolte di tutte le tipologie
Condividi su

Saggio Breve Maturità 2018 Prima Prova: tracce svolte di tutte le tipologie

Di Isabelle Giacometti
pubblicato il 20 giugno

Tutte le tracce di Saggio Breve uscite alla Prima Prova di Maturità 2018 e lo svolgimento d’esempio di tutti gli ambiti della tipologia B.

Saggio Breve Maturità 2018 Prima Prova: tracce svolte di tutte le tipologie

Tracce Prima Prova Maturità 2018: svolgimenti Saggio Breve 

La  Maturità 2018 è ormai iniziata e oggi, 20 giugno, i maturandi hanno concluso la Prima Prova, iniziando la caccia allo svolgimento delle tracce scelte dal Miur. Tra le tipologie d’esame che i candidati possono scegliere alla Prima Prova 2018 c’è anche il Saggio Breve: gli studenti devono svolgere un tema e creare della argomentazioni utilizzando le proprie conoscenze e i documenti forniti dal Miur. Come sempre, anche alla Maturità 2018 le tracce proposte per il saggio breve fanno riferimento a quattro diversi ambiti:

  • Saggio Breve artistico-letterario
  • Saggio Breve storico-politico
  • Saggio Breve tecnico-scientifico
  • Saggio Breve socio-economico

In questo articolo di ScuolaZoo troverete le tracce svolte per ogni ambito del Saggio Breve di Prima Prova alla Maturità 2018Segui in diretta la Prima Prova 2018! Trovi tutti gli aggiornamenti sulla Maturità e sulle tracce d’esame con gli svolgimenti qui:

Saggio Breve Maturità 2018: tracce svolte per ogni ambito

Finalmente conosciamo le tracce del Saggio Breve di Maturità 2018! Le scelte del Miur riguardo agli argomenti di questa tipologia di Prima Prova sono state originali ed inaspettate, ecco quali sono le tracce per ogni ambito:

  • Saggio Breve artistico-letterario: la solitudine
  • Saggio Breve storico-politico: massa e propaganda
  • Saggio Breve tecnico-scientifico: il dibattito bioetico sulla clonazione
  • Saggio Breve socio-economico: la creatività

Saggio Breve Prima Prova 2018: traccia svolta sulla solitudine

Alla Maturità 2018 il Miur ha scelto per il Saggio Breve artistico-letterario una traccia sui diversi volti della solitudine in letteratura ed arte. I documenti scelti dal Miur per questo ambito della Prima Prova sono 3 quadri, una prosa e 3 poesie, tutti di artisti che hanno vissuto nel sec. XIX e XX:

  • “Automat” dell’artista Hopper
  • “Tramonto sul mare” di Fattori
  • “Sera sul viale Karl Johan” di Munch
  • “Uno, nessuno, centomila” di Pirandello
  • “Ed è subito sera” di Quasimodo
  • “La presenza di Orfero” di Alda Merini
  • “Tutte le poesie” di Emily Dickinson

Qui trovate la traccia svolta:

Saggio breve socio-economico: traccia sulla creatività

L’argomento scelto dal Miur per il Saggio Breve socio-economico 2018 è la creatività. La traccia del Miur la descrive come “la straordinaria dote – squisitamente umana – di immaginare, risultato di una formula complessa frutto del talento e del caso”. Un argomento di Prima Prova decisamente inedito rispetto alla Maturità degli anni passati. I documenti per lo svolgimento della traccia sulla creatività sono tratti dall’inserto cultuale “La lettura” del Corriere della Sera. Per svolgere questa traccia di Maturità 2018, certamente l’immaginazione non può mancarvi.

Ecco la traccia svolta:

Saggio Breve storico-politico: traccia svolta su massa e propaganda per la Maturità 2018

Le masse e la propaganda hanno avuto un ruolo fondamentale nella storia del mondo: il Saggio Breve di Prima Prova 2018 parla proprio di questo. Nel primo documento fornito dal Miur per lo svolgimento della traccia di Maturità vengono citati i totalitarismi, dato che i processi di massificazione e la propaganda dell’ideologia sono stati cruciali per l’instaurazione dei regimi. L’altra fonte della traccia di Saggio Breve storico-politico parla degli effetti che il designare un nemico crea a livello di massa e propaganda.

Saggio breve tecnico-scientifico: svolgimento Prima Prova 2018 sulla clonazione 

Come traccia del Saggio Breve tecnico-scientifico della Maturità 2018, il Miur ha scelto un argomento molto attuale: il dibattito bioetico sulla clonazione. Nei documenti abbiamo la sintetica descrizione del primo processo di clonazione che ha avuto come oggetto di sperimentazione dei primati non umani. Nella traccia di Prima Prova è stato anche inserito un estratto della Carta Fondamentale dei Diritti Umani dell’Unione Europea, in particolare l’Articolo 3 del Capo 1 sulla dignità.
Clonazione sì o clonazione no? Questo è ciò che bisogna argomentare a livello oggettivo nel Saggio Breve della Prima Prova 2018. La questione è importante dato che, come tutte le cose, ha dei pro e dei contro che bisogna valutare attentamente data la delicatezza dell’argomento.

Qui trovate la traccia svolta:

Isabelle Giacometti
21 anni, mille progetti e il resto della vita per realizzarli. Scrivere è diventata una passione dal primo tema in cui ho preso 'ottimo' alle elementari... da cocca della maestra a giornalista direi che è un bel salto di qualità! Adoro il rosa e l'autunno, non vivo senza caffè e senza penna. Una frase che mi rappresenta? "Omnes optimi insani sunt" ovvero "tutti i migliori sono matti", ovviamente in latino, da brava (ex) classicista. Laurea in progress.
Leggi altri articoli in News Maturità Maturità