#Maturità

Materie Maturità 2019 licei: l'elenco del Miur per tutti gli indirizzi

18 gennaio 2019

Materie Maturità 2019: le materie di Seconda Prova

È arrivato il momento dell'annuncio delle materie di Seconda Prova di Maturità 2019! Il Miur ha annunciato oggi, 18 gennaio, le discipline che tutti i maturandi dei licei dovranno affrontare nel secondo scritto. Paura quest'anno più di tutti gli altri anni, in quanto, con con la Riforma della Maturità attuata dal Miur lo scorso anno, si è deciso che la Seconda Prova sarà diversa: gli studenti si troveranno di fronte alla prova multidisciplinare, cioè su più materie caratterizzanti il corso di studio del proprio liceo (tranne artistico e coreutico che hanno una sola materia d'indirizzo). Qui trovate tutte le materie di Seconda Prova di Maturità 2019 e affidate ai commissari esterni:

Materie Seconda Prova 2019: quali sono per ogni liceo

Il  Miur ha comunicato le materie scelte per la Seconda Prova. Le trovate di seguito.

Seconda Prova 2019: le materie per il liceo classico

La Seconda Prova del Liceo Classico si è sempre basata sul latino o sul greco. Da quest'anno la struttura potrebbe cambiare in questo modo:
  • prova multidisciplinare di latino e greco.

Maturità 2019 materie liceo scientifico: quali per la Seconda Prova

Gli studenti del Liceo Scientifico sanno ormai che la Seconda Prova sarà su matematica o fisica:
  • prova multidisciplinare di matematica e fisica.

Seconda Prova 2019 materie liceo linguistico: la scelta del Miur

Per il Liceo Linguistico, la situazione si complica un po' perché le materie di possibile scelta per la Seconda Prova sono 3, in base alle lingue studiate nel corso dei cinque anni. La nuova Seconda Prova potrebbe essere una di queste:
  • Prova mista su Lingua Straniera 1 e Lingua Straniera 3

Materie Seconda Prova 2019 scienze umane: quali sono

Nella Seconda Prova del Liceo delle Scienze Umane, gli studenti potevano trovarsi una traccia da svolgere approfondendola sulla base di ciò che si è appreso tra antropologia, pedagogia e sociologia. Dopo la riforma, la struttura della Seconda Prova per il Liceo delle Scienze Umane non è cambiata ma qualcosa di diverso è previsto per l'indirizzo socio-economico:
  • Prova singola su una traccia riguardante le materie caratterizzanti (Pedagogia, Antropologia e Sociologia);
  • Prova mista tra due materie (per l'opzione Economico-Sociale, per cui è prevista la prova mista tra diritto e economia con una materia delle Scienze Umane)

Seconda Prova Maturità 2019: le materie scelte per il Liceo Artistico

Gli studenti del Liceo Artistico sono forse i più fortunati: la materia scelta per la Seconda Prova è sicuramente una (a parte per Arti figurative grafico-pittoriche), cioè quella caratterizzante i vari indirizzi di studio. Infatti, il Miur dovrà ufficializzare la scelta di queste materie:
  • Arti figurative: prova su discipline plastiche e scultoree;
  • Arti figurative grafico pittoriche: prova mista discipline plastiche e scultoree e discipline pittoriche;
  • Prova di Architettura e Ambiente: prova mista Lingua e cultura straniera e Storia dell'arte;
  • Prova di Progettazione e Design: Discipline progettuali Design
  • Prova di Progettazione Grafica: Disciplione grafiche
  • Prova di Progettazione Audiovisiva e Multimediale: discipline audiovisive e multimediali;
  • Prova di Progettazione Scenografica: discipline progettuali scenografiche

Liceo Coreutico e Musicale: materie Seconda Prova 2019

Il Liceo Musicale, come quello artistico, non ha subito cambiamenti in seguito alla riforma. Per questo motivo siamo sicuri che le materie scelte per la Seconda Prova sono queste:
  • Indirizzo Musicale: teoria, analisi, composizione e tecniche musicali;
  • Indirizzo Coreutico: tecniche della danza.
(Credits Immagini: Pixabay)