Maturità 2019: 5 film da vedere la Notte prima degli esami

18 giugno 2019

Esame di Maturità 2019: quali sono i film che devi assolutamente guardare

Sembrava così lontana e invece ormai ci siamo: la Maturità 2019 è ai nastri di partenza e voi avete deciso come trascorrerete la notte prima degli esami? C’è chi passerà il tempo aspettando che il tempo passi, chi ascolterà la playlist del cuore per fare il pieno di energia e calmare i nervi, chi non riuscirà a chiudere occhio e chi per allentare la tensione magari guarderà un bel film di quelli in cui un gruppo di amici si ritrova a dover affrontare i temutissimi Esami di Stato. Il cinema ha saputo raccontare la Maturità attraverso gli occhi degli studenti e sono tante le pellicole, italiane e internazionali, che possono aiutarvi a esorcizzare la paura e a far riposare il cervello in attesa del grande giorno. Hai bisogno di rilassarti e di ridere o più semplicemente vuoi sentirti meno solo e scoprire cos’è successo ai tanti che come te hanno affrontato una tra le prove più importanti della vita? Abbiamo selezionato quelli che secondo noi sono i cinque film che devi assolutamente vedere per dire basta a qualsiasi pensiero negativo.

Intanto, ripassa gli ultimi temi che potrebbero capitarti in Prima Prova di Maturità 2019 qui:

maturità 2019 notte prima degli esami film

Notte prima degli esami: i film che raccontano gli Esami di Maturità

C’è qualcosa di più stressante delle ore di studio matto e disperatissimo, delle materie da recuperare e delle notte insonni passate sui libri in vista degli Esami di Maturità?

Sì c’è ed è la notte prima degli esami quando il tempo sembra non passare mai e trovare dei modi per tenere a bada l’ansia da prestazione è una sfida difficile da vincere. Difficile, ma non impossibile se seguite i nostri consigli.

Se state pensando di trascorrere la notte a leggere e rileggere appunti e riassunti: fermatevi! È arrivato il momento di chiudere i libri, dimenticare per qualche ora carta e penna e provare a sorridere un po’ per scacciare la paura e quel pizzico di malinconia che inizia a farsi spazio tra i vostri pensieri. Mettetevi comodi e scegliete uno dei cinque film che vi consigliamo di vedere assolutamente la notte prima degli esami.

Notte prima degli esami 2019: i 5 film giusti per stasera

Siete alla ricerca di pellicole che hanno come protagonista la tanto temuta Maturità per abbassare il volume dei pensieri che si affollano nella vostra testa? Abbiamo selezionato quelli che secondo noi sono i cinque film più belli da guardare la notte prima degli esami.

• Ovosodo: il film è del 1997 per la regia di Paolo Virzì e racconta la storia di Piero, orfano di madre e con una famiglia disastrata alle spalle, che l’ultimo anno delle scuole superiori incontra Tommaso, un giovane completamente diverso da lui, spericolato e di famiglia benestante. Tra avventure, delusioni e il sostegno della professoressa Giovanna che gli farà scoprire la passione per la lettura, Pietro affronterà il passaggio dall’età adolescenziale a quella adulta.
  • Che ne sarà di noi: commedia del 2004 diretta da Giovanni Veronesi, la pellicola racconta il viaggio post maturità di Matteo, Paolo e Manuel, tre amici che per festeggiare la fine della scuola partono alla volta di Santorini, in Grecia, con l’idea di divertirsi e dimenticare tutto il resto ma dovranno fare i conti con la vita che cambia e li aspetta a casa.
  • Notte prima degli esami: film del 2006 diretto da Fausto Brizzi, cui è seguito Notte prima degli esami-Oggi uscito nelle sale un anno dopo, racconta la preparazione agli esami di maturità del giovane protagonista Luca che si ritroverà a fare i conti con l’odiatissimo professore Antonio Martinelli, soprannominato “La Carogna”, tra i commisari che dovranno giudicare gli studenti all’esame orale. Circondato dagli amici di sempre Massi, Simona, Alice e Riccardo, Luca farà di tutto per superare la maturità.
  • Immaturi: uscito nelle sale il 2011 il film diretto da Paolo Genovese conta anche un sequel, Immaturi-Il viaggio, e una serie tv, Immaturi-La serie. Dopo 20 anni il Ministero dell'Istruzione comunica agli studenti della classe 1972 l’annullamento del loro esame di maturità. Tutto da rifare quindi per Giorgio, Piero, Lorenzo, Luisa e Francesca amici dai tempi del liceo che alla soglia dei quarant’anni dovranno rimettersi a studiare sui libri di scuola.
  • Grease: un classico senza tempo da vedere e rivedere. Grease non è solo la storia d’amore tra il famoso Danny Zucco e la tenera Sandy Olsson, ma racconta anche l’ultimo anno di scuola di un gruppo di amici che a suon di canzoni e simpatiche coreografie fa venire voglia di ballare e cantare insieme ai protagonisti del celebre musical.
Non perdere anche:

(Foto Credits: Pixabay)