Condividi
Tracce Maturità 2019: temi svolti sull’ambiente, cambiamenti climatici e Greta Thunberg
Condividi su

Tracce Maturità 2019: temi svolti sull’ambiente, cambiamenti climatici e Greta Thunberg

Di Chiara Greco
pubblicato il 18 giugno

Tracce Prima Prova 2019: come svolgere un tema sull’ambiente, cambiamenti climatici e Greta Thunberg se uscisse tra le tipologie di italiano di Maturità.

Tracce Maturità 2019: temi svolti sull’ambiente, cambiamenti climatici e Greta Thunberg

Prima Prova 2019: live con tracce e autori

Oggi è il giorno di Prima Prova di Maturità 2019! Ecco cosa sapere su tracce, autori e tutti gli aggiornamenti live dal Miur:

Prima Prova Maturità 2019: come svolgere una traccia sui cambiamenti climatici

Quali sono i temi che usciranno domani in Prima Prova di Maturità 2019? La traccia più quotata è sui cambiamenti climatici, sull’ambiente e l’ecologia, che potrebbe trovarsi nelle diverse tipologie di traccia, dal tema d’italiano a quello d’attualità, fino all’analisi del testo. Dal momento che Greta Thumberg ha sensibilizzato tutti i giovani sul tema della lotta contro il riscaldamento globale, nulla toglie che il Miur possa accontentare i maturandi scegliendo proprio una traccia da svolgere su questo argomento. Cosa scrivere se dovesse uscire? Ecco le possibili tracce con esempi svolti!

maturità 2019 prima prova cambiamenti climatici

Tracce Maturità 2019: possibili svolgimenti sul cambiamento climatico e il riscaldamento globale

Il tema del clima e del riscaldamento globale è di grande importanza negli ultimi tempi. I giovanissimi questo lo sanno perché poco tempo fa sono scesi in piazza per protestare a favore della protezione della Terra, cercando di sensibilizzare i grandi, coloro che governano a prendere delle decisioni concrete per evitare che si possa arrivare al punto di non ritorno. Cosa scrivere e come svolgere un tema se dovesse uscire tra le tracce di Maturità 2019? Ecco i possibili svolgimenti in base alle diverse tipologie:

  • analisi del testo. Il tema del cambiamento climatico potrebbe comparire sotto forma di traccia di analisi del testo perché la natura è una delle tematiche principali di alcuni autori della letteratura italiana. Il primo tra tutti è Leopardi, che parla di natura come matrigna e distaccata dalla vita dell’uomo. Qui trovate tutti i riferimenti e spunti: Traccia Prima Prova Maturità 2019 Leopardi: possibili svolgimenti;
  • tema argomentativo. È la tipologia più indicata per argomentare sul tema del cambiamento climatico, che induce a dare una propria opinione e tirare le somme sulle possibili soluzioni per evitare di peggiorare la situazione. Ecco una traccia svolta: Testo argomentativo sui cambiamenti climatici: svolgimento e riflessioni;
  • tema d’attualità. È la tipologia più probabile per un argomento del genere, di forte risalto nell’attualità degli ultimi anni. Il Miur ha detto di voler scegliere una traccia vicina ai giovani e su cui possono scrivere qualcosa senza grossi problemi. Sarà questa? Ecco un esempio di traccia svolta. Tema sull’inquinamento: riflessioni e svolgimento sulla tutela ambientale.

(Credits Immagini: Unsplash)

Chiara Greco
Abitante del mondo in tutte le sue forme e i suoi colori. Sono una studentessa, si spera, alla fine del suo percorso universitario in mediazione linguistica e culturale. Il mio hobby principale è cercare di rendere i miei sogni una realtà concreta, per questo ho deciso di buttarmi in questa avventura come scrittrice (ancora alle prime armi e che ha ancora tanto da imparare). Il filo delle mie passioni traccia trame e disegni impensabili e senza confini: scrittura, lettura, cucina, cinema, musica, scienza, fisica, viaggi
Leggi altri articoli in Prima Prova Maturità Maturità