Orale Maturità 2020, come vestirsi: gli errori da evitare e consigli per essere impeccabili

16 giugno 2020

Maturità 2020: come vestirsi il giorno dell'orale senza fare errori

Il giorno dell'orale di Maturità bisogna rispettare alcune regole nel vestirsi come, ad esempio, quella di non andare con vestiti troppo scoperti tipo pantaloncini o canottiere, ad esempio. Non è difficile capire quali sono le cose che si possono o non si possono fare: per aiutarvi abbiamo creato questa piccola guida in cui troverete tutte le "direttive" da seguire per scegliere l'outfit giusto. Vi ricordiamo che quest'anno dovrete fare l'esame con la mascherina, quindi la prima cosa che vi consigliamo è di metterla da parte così da non arrivare sprovveduti il giorno dell'esame. Non perdere: outfit maturità 2020

Esame Maturità 2020: l'outfit migliore per lui e per lei

L'outfit serve per esprimere voi stessi: partite da quello per decidere in che modo vi dovrete vestire per l'esame. Non vi viene chiesto di cambiare radicalmente gusto in fatto di vestiti, quindi potete scegliere la combinazione migliore per voi in base a ciò che avete nell'armadio. In generale, però, ecco gli outfit più indicati per chi deve sostenere un'esame.

Cosa indossare all'esame: consigli per lei

Ricordate che si tratta di un evento importante e che richiede una certa serietà: sono banditi quindi tutti gli outfit "fuoriluogo", ovvero poco consoni all'ambiente scolastico. Vi consigliamo di non indossare capi di questo tipo:
  • shorts o minigonne: se dovesse fare tanto caldo, vi sarà chiesto solo uno sforzo di un'oretta)
  • top e canottiere: in generale, vi consigliamo di non presentarvi all'esame con le spalle scoperte
  • minidress: sarebbero fuori luogo e potrebbero indisporre i commissari
Ecco gli outfit ideali per la Maturità 2020:
  • gonne longuette: sono l'ideale per i periodi più caldi e vi permettono di essere adeguate al momento senza sembrare esagerate
  • pantaloni lunghi: scegliete un tessuto leggero, come il lino, la viscosa o il cotone
  • camicette: in lino o cotone, sono perfette per non avvertire il caldo e stare comode con eleganza (alert scollature!)
  • vestitini: ok ma attenzione alla lunghezza della gonna, allo scollo e alle spalle!

Cosa indossare all'esame: consigli per lui

I ragazzi non sono esenti dai consigli outfit per la Maturità 2020! Anzi, anche voi dovete fare attenzione alla scelta degli abiti ed ecco le cose da eliminare totalmente dalle vostre scelte:
  • pantaloncini corti: fa caldo, è vero, ma anche per voi vale la regola del tenere duro per un'oretta
  • canottiere: aboliti tutti i capi che lasciano le spalle scoperte
  • ciabatte: alcune sono di moda, sono comode e fresche, ma non siamo in spiaggia (purtroppo!) e quindi dovete optare per un paio di scarpe chiuse o sandali, non troppo aperti
Gli outfit da indossare alla Maturità 2020:
  • camicie: a maniche lunghe, corte o a tre quarti, con colletto alla coreana o normale. Va bene tutto. L'importante è che sia ben abbottonata fino al colletto (l'ultimo bottone ve lo possiamo abbonare).
  • pantaloni lunghi: jeans o non jeans, vanno benissimo e se li indossate andrete sul sicuro!
  • pantaloncini: l'unico short che vi è concesso non deve superare il ginocchio
Leggi anche: (Credits immagini: Unsplash)