Condividi
Invalsi Maturità 2019: non più obbligatorie per l’ammissione?
Condividi su

Invalsi Maturità 2019: non più obbligatorie per l’ammissione?

Di Isabelle Giacometti
pubblicato il 06 settembre

La riforma della Maturità del Miur ha introdotto i Test Invalsi per la quinta superiore, ma potrebbe toglierli dai requisiti obbligatori per l’ammissione.

Invalsi Maturità 2019: non più obbligatorie per l’ammissione?

Prove Invalsi 2019: l’esame di Maturità cambia ancora?

I Test Invalsi di quinta superiore sono la grande novità della Maturità 2019. Con la riforma del Miur l’esame di Stato è cambiato profondamente: oltre alle prove sono stati modificati anche i criteri d’ammissione. Per approfondire:

Oltre all’alternanza scuola lavoro e alla media totale del 6, anche lo svolgimento delle Prove Invalsi è diventato uno dei nuovi requisiti, ma forse non a partire dalla Maturità 2019. Davvero le Invalsi non saranno obbligatorie per sostenere l’esame di Stato? Non ti resta che scoprirlo nel nostro articolo ScuolaZoo su come potrebbe cambiare ancora la riforma del Miur.

Quando si svolgeranno i Test Invalsi e le prove della Maturità 2019? Ecco il calendario con le date ufficiali:

Maturità 2019 Invalsi: le Prove sono requisito d’ammissione?

La riforma del Miur sulla Maturità 2019 non solo ha introdotto le Prove Invalsi di la quinta superiore, ma le ha rese criterio d’ammissione per l’esame di Stato. Sostenere i test di italiano, matematica ed inglese è un necessario per accedere alle prove finali. Tuttavia il Miur potrebbe cambiare di nuovo i requisiti della Maturità prima dell’arrivo delle date ufficiali. Secondo le ultime notizie le Invalsi 2019 ci saranno, ma è stato presentato un emendamento per far slittare l’obbligo ai fini di sostenere l’esame di Stato all’anno scolastico 2019/2020.
Il nuovo Ministro dell’Istruzione Bussetti vuole infatti intervenire e cambiare la riforma del Miur pensata dalla Fedeli perché troppo drastica. Anche le modalità di svolgimento rischiano quinti di subire modifiche. Tutte le novità, incluse quelle sulle Prove Invalsi obbligatorie per l’ammissione o meno, verranno decise e comunicate agli istituti superiori prima dell’inizio della scuola 2018.

Per approfondire:

Anche l’alternanza scuola-lavoro potrebbe non essere requisito d’ammissione alla Maturità 2019! Scopri tutto qui:

(Crediti Immagini: Pixabay)

Isabelle Giacometti
21 anni, mille progetti e il resto della vita per realizzarli. Scrivere è diventata una passione dal primo tema in cui ho preso 'ottimo' alle elementari... da cocca della maestra a giornalista direi che è un bel salto di qualità! Adoro il rosa e l'autunno, non vivo senza caffè e senza penna. Una frase che mi rappresenta? "Omnes optimi insani sunt" ovvero "tutti i migliori sono matti", ovviamente in latino, da brava (ex) classicista. Laurea in progress.
Leggi altri articoli in News Maturità Maturità