Condividi
Orale Maturità 2020: dove trovare le simulazioni
Condividi su

Orale Maturità 2020: dove trovare le simulazioni

Di Chiara Greco
pubblicato il 22 maggio

È possibile esercitarsi per la Maturità 2020 con le simulazioni? Sì e in questo articolo vi diremo dove trovarle!

Orale Maturità 2020: dove trovare le simulazioni

Maturità 2020 orale: dove si trovano le simulazioni d’esame

Quest’anno la Maturità 2020 sarà diversa rispetto a ciò che si era programmato all’inizio dell’anno scolastic. Per questo motivo è giusto capire come funziona nei minimi dettagli prima di arrivare davanti alla commissione, e l’unico modo per farlo è tramite alcune simulazioni d’esame. Purtroppo il Miur non ha potuto organizzatare delle giornate di simulazioni come l’anno scorso, però ha messo a disposizione alcuni strumenti per provare a capire come funzionerà la Maturità 2020 in pratica. In questo articolo vi spiegheremo quali sono e dove trovare le simulazioni!

Non perdere:

maturità 2020 simulazioni

Simulazioni Maturità 2020: quali sono

Quando ormai manca un mese dalla Maturità è buona abitudine fare un po’ di pratica con le simulazioni d’esame. Purtroppo quest’anno ci sarà solo l’orale e quindi non è possibile organizzare delle sessioni di esercitazione come quelle per la Prima e Seconda Prova. Allora come si può fare per mettersi alla prova con il colloquio orale prima del grande giorno? A dire il vero ci sono delle simulazioni da tenere d’occhio per provare a capire come funziona l’orale 2020. La Rai, ad esempio, ha preparato alcune simulazioni in cui si spiega come fare i collegamenti tra una materia e l’altra partendo da un argomento.

Orale Maturità 2020: dove trovare le simulazioni

Se siete curiosi e volete capire come funzionerà in qualche modo la Maturità 2020 allora dovete dare un’occhio a questi episodi della serie Rai Scuola Prova di Maturità: nel corso dei diversi episodi scoprirete in che modo si può fare un percorso multidisciplinare, ovvero la terza parte del colloquio orale, e che tipo di collegamenti si possono fare con alcuni argomenti nel programma di quinta superiore. Qui trovate tutte le puntate o, se volete seguirle in diretta, potete sintonizzarvi su Rai Storia ogni mercoledì alle 21.10.

Leggi anche:

(Credits immagini: Unsplash)

Chiara Greco
Abitante del mondo in tutte le sue forme e i suoi colori. Sono una studentessa, si spera, alla fine del suo percorso universitario in mediazione linguistica e culturale. Il mio hobby principale è cercare di rendere i miei sogni una realtà concreta, per questo ho deciso di buttarmi in questa avventura come scrittrice (ancora alle prime armi e che ha ancora tanto da imparare). Il filo delle mie passioni traccia trame e disegni impensabili e senza confini: scrittura, lettura, cucina, cinema, musica, scienza, fisica, viaggi