Condividi
Maturità 2019, Cittadinanza e Costituzione: educazione ambientale spiegata facile
Condividi su

Maturità 2019, Cittadinanza e Costituzione: educazione ambientale spiegata facile

Di Chiara Greco
pubblicato il 26 giugno

Esame Maturità 2019: cosa rispondere alla commissione se dovesse farti delle domande di educazione ambientale? Qui trovate tutti gli spunti utili!

Maturità 2019, Cittadinanza e Costituzione: educazione ambientale spiegata facile

Maturità 2019 Orale: tutto quello che devi sapere su educazione ambientale per il colloquio

Gli orali di Maturità 2019 sono ormai iniziati e gli studenti sono alle prese con la nuova struttura del colloquio orale, riformato dal Miur e profondamente cambiato rispetto a com’era prima. Le buste sono la grande novità dell’anno ma sono le domande di Cittadinanza e Costituazione a fare più paura. I maturandi brancolano nel buio perché non sanno ancora in che modo verranno posti i quesiti e e di cosa trattano in particolare. Stando a quanto detto da chi ha già sostenuto il colloquio con la commissione, l’interrogazione si baserà argomenti di su Cittadinanza e Costituzione in generale, sui temi della legalità, educazione ambientale ed educazione stradale. Qui vi daremo tutte le dritte utili sul tema dell’ambiente e del cambiamento climatico per eventuali domande di educazione ambientale.

Siete alla ricerca di altri spunti per il ripasso di Cittadinanza e Costituzione? Non perdete:

colloquio orale maturità 2019 domande educazione ambientale

Educazione Ambientale all’Orale di Maturità 2019: di cosa parlare e spunti per il colloquio

Le domande di Cittadinanzza e Costituzione raggruppano una serie di settori, tra cui l’educazione ambientale. I commissari possono decidere di fare qualche domanda di approfondimento su questo argomento attuale, fra i più gettonati per il tototraccia del tema d’attualità, e molto caro agli studenti. Greta Thumberg ha messo in risalto l’urgenza di lottare contro il cambiamento climatico, causato dalla scarsa considerazione delle conseguenze che si sarebbero generate nei momenti in cui l’uomo ha agito senza pensare al bene del pianeta. Se adesso si parla di raccolta differenziata, smaltimento corretto dei rifiuti, risparmio energetico, prevenzione all’inquinamento dell’aria è solo perché l’educazione ambientale ha assunto un ruolo fondamentale per gli esseri umani, consapevoli ormai che se non si prendono le giuste decisioni si rischia di arrivare al punto di non ritorno. Che cosa rispondere quindi alle domande della commissione su queste tematiche? Qui trovate alcuni spunti utili al colloquio:

Orale Maturità 2019, Costituzione e Cittadinanza: tutti gli argomenti da ripassare

Il colloquio è alle porte e volete ripetere tutto il possibile per farvi trovare preparati sulle domande di Cittadinanza e Costituzione? Qui trovate tutto quello che dovete sapere:

(Credits Immagini: Unsplash)

Chiara Greco
Abitante del mondo in tutte le sue forme e i suoi colori. Sono una studentessa, si spera, alla fine del suo percorso universitario in mediazione linguistica e culturale. Il mio hobby principale è cercare di rendere i miei sogni una realtà concreta, per questo ho deciso di buttarmi in questa avventura come scrittrice (ancora alle prime armi e che ha ancora tanto da imparare). Il filo delle mie passioni traccia trame e disegni impensabili e senza confini: scrittura, lettura, cucina, cinema, musica, scienza, fisica, viaggi