Condividi
Simulazione Tema d’attualità Maturità 2019: esempio di traccia di Prima Prova Tipologia C
Condividi su

Simulazione Tema d’attualità Maturità 2019: esempio di traccia di Prima Prova Tipologia C

Di Ilaria Caleca
pubblicato il 18 febbraio

Tracce Prima Prova Maturità 2019: come sarà il tema d’attualità? Ecco la simulazione del Miur con traccia d’esempio.

Simulazione Tema d’attualità Maturità 2019: esempio di traccia di Prima Prova Tipologia C

Prima Prova Maturità 2019: esempi tracce Tipologia C, tema d’attualità

Come sappiamo già, anche la Prima prova della Maturità 2019 subirà dei cambiamenti. Il Miur ha pubblicato online gli esempi di Prima Prova della Maturità 2019, compresa la simulazione del tema d’attualità. Dopo tutti i cambiamenti dovuti alla riforma dell’esame di Stato, il Ministero ha quindi deciso di fornire agli studenti alcune simulazioni delle tracce. Avete già letto la traccia di tipologia C, ma non sapete come svolgerla? Vi aiutiamo noi di ScuolaZoo spiegandovi tutto sulla simulazione della Riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche d’attualità (questo il nome completo) del Miur e come rispondere alle domande di Prima Prova alla Maturità 2019.

Non perdere anche gli esempi delle altre tracce di Prima Prova 2019:

Testo Attualità Maturità 2019: come cambia la Prima Prova tipologia C?

La riforma del Miur non ha risparmiato nemmeno la tipologia C della Prima Prova della Maturità 2019. Vediamo insieme le modifiche subite dalla tipologia C per l’esame di Stato 2019:

  • Tema d’attualità: la tipologia C non riguarderà più il tema storico
  • Comprenderà due tracce d’argomenti vicine alle esperienze dei ragazzi
  • Agli studenti si chiederà di produrre una riflessione critica di tipo espositivo-argomentativo
  • 20 punti: da quest’anno, il punteggio di Prima Prova è di 20 punti sul voto finale dell’esame di Stato 2019

Qui tutti i dettagli su come cambia la tipologia C:

Simulazione Prima Prova, tema attualità: traccia d’esempio del Miur

Nella simulazione del Miur della tipologia C, è presente una singola fonte a cui i maturandi devono fare riferimento per riflettere e articolare una riflessione critica sull’argomento proposto. Le tracce di Prima Prova della tipologia C sono composte da un testo: può essere la citazione di un saggio, un articolo di giornale. Da questo testo gli studenti dovranno elaborare delle riflessioni critiche sulla base delle loro conoscenze pregresse o delle loro esperienze.

Qui trovate il link con il testo d’esempio del Miur per quanto riguarda la tipologia C della Prima Prova della Maturità 2019:

Riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche d’attualità: consigli per svolgere la tipologia C

Se deciderai di svolgere la tipologia C, nel tuo scritto dovrai riflettere in modo critico sul tema proposto, attingendo ai documenti proposti dal Miur. Ti consigliamo di leggere attentamente i documenti che ti verranno forniti. Per svolgere questa traccia puoi fare riferimenti al tuo bagaglio culturale e alle tue esperienze ma, soprattutto, alle informazioni che hai raccolto seguendo i telegiornali, leggendo i saggi o tenendoti aggiornato tramite web. Dovrai articolare la struttura della tua riflessione critica in paragrafi opportunamente titolati e presentare la trattazione con un titolo complessivo che ne esprima, in una sintesi coerente, il contenuto.

(Credits foto: Pixabay)

Ilaria Caleca
Studentessa universitaria e divoratrice di libri. Amante della letteratura, della storia dell’arte e della Cina. Energica, solare, con tanta voglia di imparare e caratterizzata da una curiosità senza limiti. Sono una ragazza ma quando si tratta di calcio mi trasformo in un uomo; non vivo senza penna e senza caffè.
Leggi altri articoli in Prima Prova Maturità Maturità