#Maturità

Seconda Prova Maturità 2020: tutta sulla traccia di liceo linguistico

1 aprile 2020

Seconda Prova 2020: guida completa alla traccia per il liceo linguistico

Man mano che il tempo scorre, i giorni che ci separano alla Maturità 2020 sono sempre meno. Quest'anno più che mai l'allerta è al massimo a causa del Coronavirus, che ha cambiato, e a quanto pare cambierà ancora di più le carte in tavola. La Seconda Prova per il liceo linguistico, salvo cambiamenti dell'ultimo secondo, sarà multidisciplinare, quindi basata su due lingue straniere. Fortunatamente i maturandi dello scorso anno sono stati i pionieri di questa prova, e quest'anno sarà più facile affrontarla perché si hanno a disposizione esempi, simulazioni e tracce svolte con cui esercitarsi.

News Seconda Prova Maturità 2020: aggiornamenti dal Miur

In questo periodo sono tante le ipotesi che si sono fatte strada quando si pensa alla Maturità 2020 modificata a causa del Coronavirus. La più quotata è quella dell'abolizione della Seconda Prova 2020, ma il Miur non ha dato alcuna comunicazione ufficiale in merito: seconda prova2020 linguistico traccia

Maturità 2020: struttura traccia seconda prova linguistico

La prima cosa da tenere a mente è che la traccia di Seconda Prova 2020 per il liceo linguistico è multidisciplinare, cioé basata su due lingue differenti. La struttura della prova è questa:
  • Comprensione del testo. Vi ritroverete due testi scritti, uno letterario e uno non letterario, seguiti da 15 domande a risposta aperta e chiusa a cui dovrete rispondere. Un testo sarà nella prima lingua e l’altro sarà nella terza lingua.
  • Produzione del testo. Dovrete produrre due testi in lingua, uno narrativo o descrittivo e l’altro argomentativo, ciascuno di circa 300 parole. Un testo sarà scritto nella prima lingua, il secondo nella terza lingua.

Materie Seconda Prova 2020: quali sono per il liceo linguistico

Il Miur ha annunciato le materie scelte per la seconda prova di Maturità 2020 e i commissari esterni (per quest'anno assenti perché il Ministero ha deciso che la commissione sarà costituita solo da interni). Ecco quali sono:
  • Prima lingua straniera (in genere è inglese – ma può essere anche francese)
  • Terza lingua straniera (francese, tedesco o spagnolo per le lingue europee e russo, cinese o giapponese se si studia una lingua orientale)
Riguardo i commissari, dopo la comunicazione del Miur, si è stabilito che le materie affidate agli eserni saranno valutate dai professori interni. Ciò significa che sia per lingua 1 che per lingua 3 (oltre a fisica) non ci saranno gli esterni.

Liceo Linguistico: punteggio e valutazione seconda prova

La Seconda Prova multidisciplinare ha una struttura più complessa quindi la durata del compito sarà di circa 6 ore. Il punteggio della prova dipenderà dai seguenti fattori:
  • ortografia
  • grammatica e sintassi
  • struttura dei modelli lingustici di interazione utilizzati
  • tipologie e generi testuali
  • conoscenza della cultura dal punto di vista letterario e d’attualità

Seconda Prova Maturità 2020 liceo linguistico: griglia di valutazione

Per attribuire un punteggio alla vostra prova, i professori avranno davanti a loro una griglia di valutazione e vi assegneranno da 1 a 5 punti in ognuna di queste categorie:
  • comprensione del testo
  • interpretazione del testo
  • aderenza alla traccia nella produzione scritta