Condividi
Seconda Prova Liceo classico Maturità 2020: tutto sulla traccia di greco e latino
Condividi su

Seconda Prova Liceo classico Maturità 2020: tutto sulla traccia di greco e latino

Di Chiara Greco
pubblicato il 17 marzo

Maturità 2020, Seconda Prova 2020 classico: guida completa alla prova multidisciplinare di greco e latino.

Seconda Prova Liceo classico Maturità 2020: tutto sulla traccia di greco e latino

Maturità 2020 Seconda Prova: guida alla traccia per il liceo classico

La seconda prova di Maturità 2020 è quella che incute più terrore tra i maturandi perché si tratta di quella che richiede più studio, e dall’anno scorso è diventata ancora più complessa visto l’inserimento della prova multidisciplinare. Per gli studenti del liceo classico, anche la Seconda Prova 2020 sarà su latino e greco. Non sappiamo ancora gli autori scelti dal Miur e non potremo conoscre quest’informazione fino alla data della prova. Qui però troverete tutte le informazioni utile su queste due materie e tutto ciò che vi serve sapere per arrivare pronti.

seconda prova classico latino greco 2020

Traccia Seconda Prova 2020 classico: come funziona e durata

Anche quest’anno, gli studenti del classico dovranno cimentarsi con la seconda prova multidisciplinare basata su latino e greco, per questo motivo la sua durata sarà di 6 ore, così da permettere agli studenti di lavorarci con più calma. Ecco com’è strutturata la traccia:

  • Prima Parte. Gli studenti dovranno tradurre una versione di latino o greco. Il Miur quest’anno dovrebbe scegliere la versione di greco perché l’anno scorso è stata scelta la lingua latina.
  • Seconda Parte. Gli studenti si troveranno davanti ad un testo in greco o latino con la traduzione in calce, seguito poi da alcuni quesiti di comprensione. Successivamente ci saranno dei quesiti basati sul contenuto dei due testi che richiederanno allo studente di dare delle risposte su comprensione, interpretazione del brano, analisi linguistica, stilistica ed eventualmente retorica o l’approfondimento e la riflessione personale.

Autori Seconda Prova Classico 2020: possibili nomi

Come per la Prima Prova, anche gli autori di seconda prova non si conoscono fino al momento in cui le tracce saranno pubblicate il giorno dell’esame. Gli autori per il classico saranno due: uno latino e uno di greco, ma in qualche modo collegati visto che i quesiti della seconda parte saranno basati su entrambi i brani. L’anno scorso sono usciti Tacito e Plutarco, mentre per le simulazioni sono stati scelti Seneca e Tacito da comparare con Plutarco e Dione. Come si fa quindi a capire quali autori possono essere scelti dal Miur? Provate a fare un setaccio tra i diversi nomi, concentrandovi principalmente su quelli che possono collegarsi bene tra di loro.

Seconda Prova 2020 per il classico: come affrontare la traccia

Come abbiamo spiegato prima, la prova si divide in due parti. Ognuna va affrontata in modo diverso, ma non è niente di particolare rispetto ai compiti fatti in classe. Ecco perché:

  • Versione di latino o greco. Il vostro compito sarà di tradurre il testo che troverete nella traccia aiutandovi con il vocabolario laddove trovate dei termini che non conoscete. Il risultato dovrà essere logico, coerente e grammaticalmente corretto.
  • Brano di latino o greco con comprensione. Vi troverete difronte ad un testo in latino o greco (dipende dalla lingua scelta per la prima parte) con la traduzione. Il tema del brano dovrà essere in qualche modo legato alla versione appena tradotta visto che le domande di comprensione si baseranno su entrambi i testi.

Esempi svolti di Seconda Prova per esercitarsi

Se volete capire com’è strutturata la traccia di Seconda Prova 2020 per il classico con la traccia multidisciplinare, ecco le soluzioni dell’anno scorso:

Punteggio traccia greco e latino Maturità 2020

La Seconda Prova di Maturità 2020 per il Liceo Classico vale anche quest’anno 15 punti nonostante i cambiamenti. Lo scopo della nuova traccia è quello di verificare le seguenti capacità dei maturandi:

  • Conoscenza della lingua greca e latina
  • Padronanza degli strumenti di indagine e interrogazione in latino e greco
  • Interpretazione
  • Considerazioni anche in prospettive diacroniche.

Griglia di valutazione Seconda Prova Liceo Classico Maturità 2020

Per quanto riguarda i punteggi che verranno assegnati alla Seconda Prova di Maturità 2020 del liceo classico, la griglia di valutazione su cui si baseranno i professori della commissione esterna ed interna sarà così strutturata:

  • Comprensione del significato globale e puntuale del testo: 6
  • Individuazione delle strutture morfosintattiche: 4
  • Comprensione del lessico specifico: 3
  • Ricodificazione e resa nella lingua d’arrivo: 3
  • Pertinenza delle risposte alle domande in apparato: 4

(Credits immagini: Unsplash)

Chiara Greco
Abitante del mondo in tutte le sue forme e i suoi colori. Sono una studentessa, si spera, alla fine del suo percorso universitario in mediazione linguistica e culturale. Il mio hobby principale è cercare di rendere i miei sogni una realtà concreta, per questo ho deciso di buttarmi in questa avventura come scrittrice (ancora alle prime armi e che ha ancora tanto da imparare). Il filo delle mie passioni traccia trame e disegni impensabili e senza confini: scrittura, lettura, cucina, cinema, musica, scienza, fisica, viaggi
Leggi altri articoli in Seconda Prova Maturità Maturità