Condividi
Autori Versione Maturità 2019: Tacito e Plutarco sono usciti al classico
Condividi su

Autori Versione Maturità 2019: Tacito e Plutarco sono usciti al classico

Di Selena
pubblicato il 20 giugno

Finalmente lo sappiamo, il MIUR ha scelto Tacito e Plutarco come autori di Seconda Prova di Maturità 2019 per il Liceo Classico, ecco cosa serve sapere a riguardo.

Autori Versione Maturità 2019: Tacito e Plutarco sono usciti al classico

Seconda Prova Maturità 2019 chi sono Plutarco e Tacito, gli autori della versione 

Ci siamo, finalmente i maturandi del liceo classico che stanno affrontando la Seconda Prova di Maturità 2019  hanno scoperto chi sono gli autori oggetto della prova multidisciplinare dell’Esame di Stato e soprattutto chi è l’autore della versione di latino da dover tradurre. I maturandi così si devono confrontare con Tacito e Plutarco due autori piuttosto particolari, ma allo stesso tempo non difficilissimi da affrontare. Noi di ScuolaZoo ovviamente non vi lasciamo soli nemmeno ora quindi è tempo di vedere insieme chi sono Tacito e Plutarco, quali sono le tematiche a loro più care e le influenze che li caratterizzano per affrontare al meglio sia la versione che le domande sull’autore di greco.

Se vuoi sapere tutto in diretta sulla Seconda Prova di Maturità 2019 trovi tutto qui:

Qui trovate la traduzione della versione di latino:

Se volete sapere tutto su Tacito e Plutarco qui trovate ogni tipo di informazione legata a loro, alla loro vita e alle opere:

autori-seconda-prova-versione-maturità-2019 (2)

Chi sono Tacito e Plutarco: gli autori della versione di Seconda Prova di Maturità 2019 del Liceo Classico

Alla fine abbiamo scoperto tutto: Tacito e Plutarco sono gli autori prescelti dal MIUR per la Seconda Prova di Maturità 2019 del Liceo Classico. Tacito è l’autore della versione di latino che andrà tradotta mentre Plutarco è l’autore del testo di greco oggetto delle domande.

  • Tacito: Publio Cornelio Tacito è stato uno storico, oratore e senatore romano ed è considerato il più grande esponente del genere storiografico della letteratura latina. È lui l’autore della versione di Seconda Prova di Maturità 2019 che i ragazzi del classico dovranno tradurre e pare che sia un brano tratto da Le Historiae (Storie) ossia un’opera scritta intorno al 110 d.C. di cui però ci sono pervenuti solo i primi cinque dei dodici libri originari.
  • Plutarco: scrittore, filosofo e biografo greco nella sua vita ricoprì anche incarichi amministrativi importanti. Influenzato moltissimo da Platone la sua opera più importante è Vite Parallele e proprio il testo Vite di Galba sarà esaminato dai ragazzi  che dovranno rispondere alle domande per superare la Seconda Prova di Maturità 2019 del liceo classico. In realtà però quelle di Galba e Otone, Arato e Artaserse  non appertenevano a Vite Parallele, ma sono comunque accostate e tramandate insieme alla altre.

(Fonte immagini Pixabay)

Selena
Sono Selena, giornalista pubblicista appassionata di serie TV e di musica. Scrivo da quando ero bambina e, di nascosto, mi impossessavo della vecchia macchina da scrivere di mia mamma! Lavoro da 10 anni nel mondo del giornalismo e da qualche tempo conduco anche un programma radio.
Leggi altri articoli in Seconda Prova Maturità Maturità