#Orientamento

Cosa fare se non studi né lavori: presenta la tua idea imprenditoriale e vinci 6500 euro con Junior Achievement

7 maggio 2020

Come trovare lavoro se sei un NEET: con Match the Future puoi avviare la tua azienda

È arrivato il momento di superare questo momento di crisi e prendere in mano il nostro futuro. Se sei un giovane tra i 18 e i 29 anni che non sta né lavorando né studiando ma ha voglia di ripartire da sé stesso e dalle sue idee, ecco l’occasione che fa per te: Match the Future, progetto promosso da Junior Achievement Italia, prevede una business competition rivolta proprio ai NEET con idee imprenditoriali. Le 3 migliori riceveranno un premio da 6500 euro! Ti stai chiedendo come partecipare e come funziona la competizione? Scopriamo subito i dettagli. corsi-formazione-neet-ja

Chi può partecipare alla Business Competition di Match the Future?

 Il concorso è aperto a tutti i cittadini italiani e stranieri residenti in Italia in possesso di tutti i seguenti requisiti:
  • Avere tra i 18 e i 29 anni al momento della domanda
  • Non essere né lavoratori né studenti
  • Non essere inseriti in corsi di formazione (inclusi quelli per l’iscrizione a un Albo o Ordine professionale)
  • Non star svolgendo un tirocinio curriculare e/o extracurriculare
Si può partecipare da soli oppure in un team composto da massimo tre persone. In questo caso, solo il team leader deve avere tutti i criteri menzionati sopra, mentre gli altri due componenti devono solamente avere un’età compresa tra i 18 e i 29 anni.

Come si svolge la competizione di Match the Future? 

Il contest si divide in tre fasi:
  • Fase 1 (dal 25 aprile al 31 maggio) - iscrizione: hai tempo fino alla fine del mese per aderire al Contest compilando la manifestazione d’interesse. Puoi iscriverti qui.
  • Fase 2 (dal 15 maggio al 15 giugno) – invio progetto: dopo esserti iscritto, dovrai inviare online la tua idea imprenditoriale. I materiali da preparare includono una Presentazione digitale dell’idea e un Executive summary di questa. Se vuoi, puoi allegare anche un video. Informazioni più specifiche ti saranno inviate tramite email.
  • Fase 3 (dal 16 al 30 giugno) – valutazione progetti: una giuria composta da esperti nel settore economico e della scuola analizzerà i progetti in concorso in base a vari parametri: Accuratezza ed esaustività del contenuto dei materiali; Livello di innovazione del progetto; Potenziale di business; Sostenibilità economica.

In cosa consiste il premio?

I primi tre classificati riceveranno un premio da 6500 euro per sostenere la costituzione della società oggetto del progetto presentato e i vincitori avranno tempo per costituirla entro e non oltre il 31 dicembre 2020. Il premio sarà erogato in due soluzioni:
  • 1500 euro a titolo di acconto per le spese di costituzione della società
  • 5000 euro a saldo, previa dimostrazione della effettiva costituzione dell’azienda e dell’assegnazione di Partita IVA.
Trovate i dettagli nel Regolamento di Match The Future che potete consultare qui. Leggi anche:
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo