#Terza Media

Esame Terza Media: 7 dritte per affrontare la prova di lingue straniere

11 giugno 2019

Esame Terza Media di Inglese: sette consigli per superare la prova al meglio

La prova di lingue straniere dell'Esame di Terza Media 2019 è sicuramente una tra quelle più temute per tutti i giovani studenti che devono affrontare quest'ultimo step prima delle vacanze estive. Questa traccia include le due lingue studiate: inglese e francese o inglese e spagnolo e il voto sarà unico anche se la prova sarà divisa in due parti. Niente panico però, per superare al meglio l'esame di lingue straniere di terza media noi di ScuolaZoo abbiamo alcuni consigli utili per voi per arrivare super preparati e affrontare questa prova in scioltezza! Siete pronti? Oops! Hai fatto un errore nella prova? Niente panico, qui vi spieghiamo come rimediare: Per sapere tutto sulla Prova di Inglese, Francese o Spagnolo 2019 per l’Esame di Terza Media leggi qui: esame-terza-media-2019-prove-lingue-straniere-consigli (1)

Esame Terza Media 2019: consigli per la prova di lingue straniere

Ci sono poche cose da fare per arrivare preparati alla prova di lingue straniere di Terza Media e una di queste è sicuramente studiare! Purtroppo non siamo Einstein e quindi è bene mettersi sotto e dare tutto! Ecco qualche consiglio per voi.
  • Ripassa la grammatica: come prima cosa per preparasi al meglio in vista dell'esame di lingue straniere di terza media 2019 dovete ripassare bene le regole grammaticali. Vi saranno utilissime per lo svolgimento della traccia e per rispondere alle domande.
  • Studia in gruppo: creare un gruppo di studio è utilissimo in vista delle prove di lingue straniere. Potrete levarvi qualche dubbio, farvi spiegare meglio dagli amici più bravi ciò che non avete capito e soprattutto vi sentirete meno soli.
  • Chiedi se hai dei dubbi: se avete dei dubbi su qualche regola o sulla costruzione grammaticale delle frasi chiedete, non andata ad intuito. Sfruttate fino all'ultimo giorno per cercare di sciogliere ogni perplessità.
  • Esercitati: il modo migliore per arrivare preparati è quello di esercitarsi. Prendete le prove degli anni passati e svolgetele come se foste già davanti al foglio con la traccia per l'esame di Terza Media. Fate una simulazione insomma, così gestirete meglio il tempo.
  • Scrivi: non serve solo ripetere a voce alta ed esercitarsi nel listening, è importante anche scrivere ed esercitarsi a dar vita a qualche testo.
  • Usa il vocabolario: cercate nel vocabolario le parole che non sapete, imparatene di nuove che vi possono venire utili durante lo svolgimento della prova di lingue straniere di Terza Media, vedrete che vi sentirete più sicuri.
  • Fai frasi semplici: nello svolgimento della prova potrebbe venirvi chiesto di scrivere delle frasi o dei bravi testi. Cercate di non incastrarvi con formulazioni passive o frasi troppo complicate. Rimanete ancorati alle classiche costruzioni, soggetto verbo complemento. Almeno sarete sicuri di aver fatto giusto!
(Fonte immagini pixabay)