Condividi
Esame Terza Media 2019 inglese: come funziona, cosa portare e simulazioni di traccia
Condividi su

Esame Terza Media 2019 inglese: come funziona, cosa portare e simulazioni di traccia

Di Selena
pubblicato il 05 giugno

Esame Terza Media Inglese: manca orami pochissimo agli esami 2019 e se avete paura di non riuscire a superare lo scritto d’inglese, qui trovate tutte le dritte e le informazioni per sapere come affrontare la prova ed esercitarsi!

Esame Terza Media 2019 inglese: come funziona, cosa portare e simulazioni di traccia

Esame Terza Media 2019 lingue straniere: tutto sulla prova di inglese

Con lEsame di Terza Media 2019 alle porte la vostra paura più grande rimane la prova scritta di inglese? Le lingue straniere fanno sempre un po’ paura soprattutto se la grammatica non è il nostro forte. Tuttavia, superare l’Esame di Terza Media di inglese 2019 si può: basta ripassare concentrandosi sulle tipologie di esercizi che saranno contenuti nella traccia, dalla comprensione alla lettera, fino al riassunto, e allenarsi tanto con simulazioni svolte. Inoltre, date un’occhiata anche a cosa portare per la prova scritta di inglese: tutto quello che vi serve sapere sull’Esame di Terza Media 2019 di inglese è in questa guida!

esame-terza-media-2019-inglese-struttura-traccia-esempi-cosa-studiare (1)

Esame Terza Media inglese 2019: com’è strutturata la traccia

La prova di inglese per l’Esame di Terza Media 2019 sarà strutturata in due parti: una comprensione del testo e una produzione. Per quanto riguarda la comprensione del testo a tutti gli studenti verrà assegnato un testo da leggere  e una serie di domande:

  • domande di comprensione del testo con risposte aperte o chiuse
  • completamento di un testo
  • riscrittura o riordino di un testo
  • sintesi

Discorso diverso invece per la produzione. La commissione all’Esame di Inglese di Terza Media potrebbe chiedervi di creare un dialogo, scrivere una lettera o un email, oppure sintetizzare un testo creandone un ex-novo.

Prova di Inglese Terza Media: cosa studiare per l’esame

Per prepararsi al meglio in vista della prova di inglese di Terza Media 2019 la materia da ripassare è una, ovviamente, ma gli argomenti sono diversi.

  • lessico: è importante studiare quante più parole possibili da poter utilizzare soprattutto nella parte di produzione dell’esame di inglese di Terza Media.
  • grammatica: le regole di grammatica sono fondamentali sia per rispondere alle domande, sia per creare un testo nella produzione che sia corretto a livello di tempi verbali o costruzione della frase.

Esempi svolti inglese Esame di Terza Media: come esercitarsi 

Il modo migliore per esercitarsi al meglio in vista dell’Esame di Inglese di Terza Media è quello di fare tanta pratica. Leggete testi, provate a rispondere a delle domande e, in autonomia, scrivete lettere o piccoli racconti in inglese. Ovviamente noi di ScuolaZoo non vi lasciamo mica soli! Quindi ecco qui trovate tutto quello che vi serve per iniziare a prendere confidenza con la prova di inglese:

Esame Terza Media 2019: consigli e suggerimenti per la prova di inglese

Nel momento in cui vi verrà consegnato il compito per l’esame di Terza Media 2019 dovreste cercare di non farvi prendere dal panico e eseguire tutto con calma:

  • leggi attentamente il testo proposto e se non conosci qualche parola cerca di indovinarne il significato tramite il contesto.
  • se non sai qualche domanda lasciala da parte e concentrati su ciò che sai fare
  • una volta terminate le risposte alle domande di cui sei certo torna su quelle più complicate e dedicatici con calma
  • nella produzione cerca di non ingarbugliarti in costruzioni sintattiche particolari, meglio fare sempre delle frasi semplici con soggetto verbo e complementi.

Prova Scritta Inglese, Esami Terza Media 2019: cosa portare e cosa è vietato durante il compito

Durante la prova di inglese per l’esame di Terza Media 2019 potrete portare con voi ovviamente una penna, matita, gomme e tutto il materiale di cancelleria del caso. In più avrete con voi il dizionario, ma attenzione! Ci sono anche degli oggetti che è severamente vietato portare all’Esame di Inglese di Terza Media: cellulari e dispositivi dotati di accesso a internet sono infatti banditi, pena l’esclusione dall’esame.

Voto Esame inglese Terza Media 2019: tutto sul punteggio

Per quanto riguarda il voto, ogni prova scritta dell’Esame di Stato di Terza Media sarà valutata con un punteggio da 1 a 10 che farà poi media con gli altri voti degli scritti e della prova orale. L’importante quindi anche per la prova di inglese come per quella di matematica e italiano è quello di raggiungere la sufficienza!

(Credits Immagini: Pixabay)

Selena
Sono Selena, giornalista pubblicista appassionata di serie TV e di musica. Scrivo da quando ero bambina e, di nascosto, mi impossessavo della vecchia macchina da scrivere di mia mamma! Lavoro da 10 anni nel mondo del giornalismo e da qualche tempo conduco anche un programma radio.
Leggi altri articoli in Esame di Terza Media Terza Media