#Terza Media

Esame Terza Media 2019: 5 cose da sapere per affrontarlo

31 maggio 2019

Terza Media 2019: gli step per affrontare l'esame finale

Il tempo stringe e l'Esame di Terza Media 2019 si avvicina: con l'arrivo di giugno si devono iniziare a tirare le somme sulle cose da fare per arrivare ben preparati alle prove scritte e all'orale di Terza Media. Ma da cosa conviene partire e quali sono i punti principali della checklist da non dimenticare? Noi di ScuolaZoo siamo qui per fornire il nostro supporto fino al giorno dell'esame (e non solo!) per questo vi diremo le 5 cose da sapere necessariamente per affrontarlo con tutta calma e serenità. Ecco tanti altri consigli per superare la prova di lingue straniere: esame terza media 2019

Esame Terza Media 2019, come prepararsi: i 5 step

Inutile dire che a poche settimane da un esame così importante, un po' di ansia si fa sentire. Avere il timore di qualcosa che non si conosce bene fino in fondo è giusto ma non conviene farsi prendere troppo altrimenti si finisce nel pallone e si rischia di perdere di vista le cose importanti. Ecco la checklist delle cose da sapere!

Conoscere le date Esame Terza Media 2019

Il primo punto su cui dovete focalizzare la vostra attenzione è la data, o meglio, le date in cui sarete chiamati ad affrontare le prove scritte e l'orale. Purtroppo, per gli studenti di Terza Media, non è prevista una data unica nazionale per l'inizio dell'esame, quindi queste informazioni preziose ve le potranno dare solo i vostri docenti non appena decideranno quando si affrontano le prove scritte e l'orale. Una cosa è certa: dopo circa una settimana dalla fine delle lezioni verrete convocati per la prova scritta. Quindi tenete gli occhi e le orecchie ben aperte così da segnare sul calendario la fatidica data!

Preparare la Tesina per l'esame orale di Terza Media 2019

Al secondo posto, ma non per importanza, è la tesina: questo è il momento per ultimarla (o iniziarla!). Ricordatevi d'individuare bene il tema principale che volete affrontare, create una mappa concettuale con tutte le materie da collegare. Questo poi è il momento d'iniziare a studiarla perché durante gli scritti non avrete tempo di imparare le cose da zero. Qui trovate le nostre tesine:

Ripasso Esame Terza Media 2019: le prove scritte

Ovviamente non potete conoscere le tracce delle prove scritte finché non arriverete al giorno dell'esame ma comunque potete ripetere le basi per scrivere un testo argomentativo o come si fa una sintesi di un testo. Questo è il momento anche di preparare il ripassone di matematica e delle lingue straniere. Il modo per ripassare al meglio? Fare tante simulazioni ed esercitazioni.

Esame Terza Media 2019 orale: cosa fare adesso

Anche se l'orale verrà dopo delle prove scritte e c'è ancora un po' di tempo per pensarci, ora vi conviene capire bene come sarà strutturato, in che modo vi verranno poste le domande. Provate a chiedere ai vostri professori qualche informazione in più così da arrivare tranquilli il giorno dell'esame.

Esame Terza Media: cosa portare all'esame

Il terzo consiglio che vi diamo è quello di tenere sotto mano tutto il materiale da portare all'esame, come i dizionari di lingua e d'italiano, poi le calcolatrici e i materiali richiesti per portare a termine l'esame. (Credits Immagini: Pixabay)