Condividi
Test Medicina 2019, live iscrizioni: come funziona Universitaly, documenti e procedure per inviare la domanda
Condividi su

Test Medicina 2019, live iscrizioni: come funziona Universitaly, documenti e procedure per inviare la domanda

Di Chiara Greco
pubblicato il 03 luglio

Via alle iscrizioni per il Test di Medicina 2019: segui il live con tutte le informazioni per compilare la domanda correttamente!

Test Medicina 2019, live iscrizioni: come funziona Universitaly, documenti e procedure per inviare la domanda

Test Medicina 2019, iscrizioni: come inviare la domanda e procedure

Le iscrizioni al Test d’ingresso di Medicina 2019 sono ufficialmente aperte ma con qualche ritardo: il Miur ha attivato le procedure sul portale Universitaly.it ma gli studenti fanno ancora fatica a compilare la domanda d’iscrizione. A quanto pare ci saranno dei ritardi causati da problemi tecnici, ma non demoralizzatevi: le scadenze per inviare la domanda sono ancora lontane. Informatevi su quelle che sono le procedure e i documenti da tenere sotto mano quando compilate il form, come indicare le preferenze e in che modo scegliere le sedi in base ai posti disponibili! Noi vi aggiorneremo live sulla situazione e vi diremo quando sarà possibile iscriversi senza alcun intoppo!

Cerchi informazioni su Universitaly? Non perdere:

Iscrizioni Test Medicina 2019: live con procedure e news dal Miur

Test Medicina 2019 – iscrizioni live 3 luglio 2019 (ore 12.30). Alcuni aspiranti medici hanno deciso di posticipare l’invio della domanda ad oggi pomeriggio viste le difficoltà per inviare la domanda. I problemi con il portale Universitaly.it sembrerebbero però risolti!

Test Medicina 2019 – iscrizioni live 3 luglio 2019 (ore 11.30). Si registrano ancora problemi con il portale Universitaly.it e con il sito del Miur: probabilmente si tratta di problemi tecnici che verranno risolti al più presto! Vi teniamo aggiornati!

test medicina 2019 commento live

Test Medicina 2019 – iscrizioni live 3 luglio 2019 (ore 10.30). A quanto pare non pochi aspiranti medici stanno avendo problemi con il portale Universitaly.it! Voi ce l’avete fatta a compilare la domanda o siete bloccati? In questo caso vi consigliamo di aspettare e ricaricare ogni tanto la pagina, tanto il tempo è tutto dalla vostra parte!

Test Medicina 2019 – iscrizioni live 3 luglio 2019 (ore 10.00). Il portale Universitaly.it è attivo da qualche momento quindi potete collegarvi e compilare la vostra domanda d’iscrizione al test d’ingresso! I primi candidati sono alle prese con le procedure, che non sembrano essere così semplici e immediate come si pensava!

test medicina 2019 live iscrizioni

Test Medicina 2019 – iscrizioni live 3 luglio 2019 (ore 08.00). Avete già acceso il pc per procedere alla compilazione della domanda d’iscrizione per il Test di Medicina 2019? Noi vi seguiremo passo passo in questa giornata per darvi tutte le notizie utili.

test medicina 2019 iscrizoni

Test Medicina 2019 iscrizioni: documenti da presentare

Le domande d’iscrizione al test d’ingresso per la facoltà di Medicina e Chirurgia si devono compilare tramite il portale Universitaly.it. Da qui, dopo aver fatto l’accesso con le vostre credenziali, potete seguire i diversi step per arrivare a compilare la domanda. Prima di procedere, assicuratevi di avere questi documenti con voi:

  • Documento d’identità in corso di validità (carta d’identità cartacea o elettronica, patente, passaporto);
  • Codice Fiscale (se non lo avete sotto mano potete anche calcolarlo online);
  • Indirizzo e-mail o, in alternativa, numero di cellulare.

Per approfondire:

Procedure d’iscrizione al Test di Medicina 2019: come si segnano le preferenze

Nella compilazione della domanda, dopo aver inserito tutti i vostri dati personali, vi verrà chiesto di indicare le sedi di preferenza per cui concorrere. Vi ricordiamo che la prima è quella in cui andrete a sostenere il test e dove vorreste accedere come prima scelta, la seconda e le successive dovete indicarle nel caso in cui doveste scalare in graduatoria. Prima di compilare questa sezione della domanda, ponderate bene la scelta anche in base al numero di posti disponibili nei diversi atenei d’Italia, così da aumentare le possibilità di ottenere un posto disponibile.

Domanda d’iscrizione Test Medicina: come si compila il questionario

Tra le novità del Miur per gli aspiranti studenti di Medicina 2019 c’è il questionario di orientamento. In breve: consiste in una serie di domande che vi aiutano a capire se questa scelta è indicata per voi, in base alle vostre attitudini e ai vostri obiettivi. Inoltre, alla fine delle domande personali, c’è la possibilità di poter sostenere una simulazione del test d’ingresso a scatola chiusa, così da capire da che livello si parte. Ovviamente non sarete valutati su nulla e il questionario, così come la simulazione, sono semplicemente informativi, quindi sentitevi liberi di decidere se compilarli o meno! Tutte le info nello specifico le trovate qui:

Scadenze Test Medicina 2019: fino a quando è possibile iscriversi

Non c’è fretta: avete del tempo per pensare prima d’iscrivervi perché il via alla compilazione delle domande è oggi, ma potete inoltrare la vostra e pagare la quota di partecipazione al test entro il 25 luglio 2019 alle ore 15.00. Vi raccomandiamo di non rimandare di troppo perché qualsiasi imprevisto dell’ultimo secondo potrebbe compromettere la vostra iscrizione, e il Miur non è molto transigente con i ritardatari!

(Credits Immagini: Pixabay)

Chiara Greco
Abitante del mondo in tutte le sue forme e i suoi colori. Sono una studentessa, si spera, alla fine del suo percorso universitario in mediazione linguistica e culturale. Il mio hobby principale è cercare di rendere i miei sogni una realtà concreta, per questo ho deciso di buttarmi in questa avventura come scrittrice (ancora alle prime armi e che ha ancora tanto da imparare). Il filo delle mie passioni traccia trame e disegni impensabili e senza confini: scrittura, lettura, cucina, cinema, musica, scienza, fisica, viaggi
Leggi altri articoli in News Test d'Ingresso Test d'Ingresso