#Test d'Ingresso

Test Medicina 2018, primo scorrimento: quando è meglio immatricolarsi

10 ottobre 2018

Test Medicina 2018: cosa fare dopo il primo scorrimento

Oggi, 10 ottobre, è il giorno del primo scorrimento della graduatoria del Test di Medicina 2018 e scopriremo quanti posti disponibili si sono liberati e quanti candidati rimangono in attesa e se alcuni dei prenotati hanno ottenuto il tanto desiderato posto nella prima sede di preferenza. Noi di ScuolaZoo vi aiuteremo a capire cosa fare adesso, se e quanto aspettare per il prossimo scorrimento della graduatoria e quando conviene immatricolarsi. Se volete rimanere aggiornati sulle ultime notizie riguardanti il Test di Medicina 2018, non perdete:

Primo Scorrimento Graduatoria Test Medicina 2018: quando immatricolarsi?

Dopo la pubblicazione della nuova graduatoria, generata dal primo scorrimento, alcuni di voi potrebbero trovarsi di fronte a due strade: o la situazione precedente allo scorrimento rimane invariata, quindi vi trovate ancora in attesa o prenotati, oppure i più fortunati si ritroveranno tra coloro che hanno ottenuto uno dei posti disponibili dei rinunciatari della prima graduatoria. Ovviamente, coloro che risultano assegnati devono immatricolarsi entro 4 giorni altrimenti perderanno il posto. Ma cosa dovranno fare gli altri?
  • Se sei prenotato. Puoi decidere se immatricolarti nella sede di prenotazione o aspettare il prossimo scorrimento e sperare di ottenere uno dei posti disponibili rimasti nella sede di prima scelta;
  • Se sei in attesa. Devi aspettare il prossimo scorrimento e sperare di rientrare tra i posti rimasti.

Scorrimenti Graduatoria Test Medicina 2018: quanti ne rimangono e quanto conviene aspettare?

Se decidete di aspettare o siete costretti ad attendere i prossimi scorrimenti, vi chiariremo la situazione che si prospetta davanti a voi. Prima di tutto, c'è da sapere che gli scorrimenti andranno avanti finché tutti i posti disponibili in tutte le sedi di Medicina in Italia non saranno occupati. C'è da tenere a mente però una cosa molto importante: il primo scorrimento è ormai andato, quindi parecchi posti verranno occupati dai nuovi assegnatari; fino al secondo e terzo scorrimento, la probabilità di ottenere un posto è ancora abbastanza alta. Dal terzo scorrimento, le variazioni saranno talmente minime che le probabilità si assottiglieranno sempre di più. In linea generale, vi consigliamo quindi di aspettare il terzo scorrimento e da lì decidere, se risultate ancora prenotati, se immatricolarvi nella sede di seconda o terza preferenza o ritentare l'anno prossimo. (Foto Credits: Pixabay)