Condividi
Test ingresso Medicina 2018: scorrimenti di graduatoria, risultati e punteggi
Condividi su

Test ingresso Medicina 2018: scorrimenti di graduatoria, risultati e punteggi

Di Sofia Batini
pubblicato il 25 ottobre

Medicina 2018: tutto quello che devi sapere sul test d’ingresso ora che è tempo di scorrimenti di graduatoria, dal punteggio minimo per entrare a Medicina e Chirurgia, alle date dei prossimi scorrimenti, fino a cosa sapere per fare ricorso o scegliere un’alternativa a Medicina se non hai passato il test.

Test ingresso Medicina 2018: scorrimenti di graduatoria, risultati e punteggi

Test Medicina 2018: tutto graduatoria, scorrimenti, posti disponibili e punteggio minimo

Chi ha odiato e odia ancora oggi il numero chiuso al Test Medicina 2018 può tirare un sospiro di sollievo. Nei prossimi anni (anche se non dal 2019) pare infatti che il Test d’ingresso sarà abolito. Questo è quanto emerge dopo l’approvazione del decreto di legge sulla sanità voluto dalla Ministra Grillo che proprio chiede l’abolizione del numero chiuso al Test ingresso di Medicina! Per sapere tutto leggi qui:

Intanto è già tempo di scorrimenti per chi ha sostenuto il Test Medicina 2018: se non siete riusciti a immatricolarvi con la graduatoria del Miur pubblicata lo scorso 2 ottobre, è arrivato il momento di scoprire se avete ottenuto uno dei posti disponibili a Medicina e Chirurgia sperando che tanti assegnati abbiano rinunciato al posto o non si siano iscritti in tempo.

Dopo la pubblicazione dei risultati nominali con il compito corretto, lo step cruciale è arrivato: volete sapere anche come immatricolarvi e, al contrario, cosa fare cosa fare se non si è riusciti a entrare, dal ricorso alle facoltà senza test d’ingresso? Noi continueremo a seguire tutti gli aggiornamenti con voi: di seguito trovate tutte le info su date e funzionamento graduatoria e scorrimenti, news dal Miur, posti disponibili, punteggi, soluzioni, alternative a Medicina e tutto quello che dovete sapere.

test ingresso medicina 2018

Graduatoria e Scorrimenti Test Medicina 2018

La graduatoria del Test di Medicina 2018 è unica a livello nazionale ed è il Miur a decretarne sia il funzionamento sia la data di uscita. La prima graduatoria è stata pubblicata il 2 ottobre 2018, a cui seguiranno gli scorrimenti, fino a quando tutti i posti disponibili saranno allocati.

Non perdete:

Test Medicina 2018: posti disponibili

Finalmente è uscito il decreto inerente il bando del Test di Medicina 2018 in cui vi sono le informazioni relative ai posti disponibili. Il Miur ha pubblicato il numero di posti disponibili per Medicina con un decreto di fine giugno quindi ora possiamo finalmente conoscere tutte le info a riguardo.

  • 9.779 per Medicina e Chirurgia
  • 1.096 per Odontoiatria

Cosa succederà ai posti non assegnati per il Test di Medicina 2018? Trovi tutti gli aggiornamenti sul ricorso qui:

Domande Test Medicina 2018: tutti gli argomenti

Il Miur ha deciso di mantenere la stessa struttura dei Test d’ingresso degli ultimi anni, quindi anche il Test di Medicina 2018 è composto da 60 quesiti a risposta multipla, così ripartiti:

  • 2 domande di cultura generale
  • 20 domande di ragionamento logico
  • 18 domande di biologia
  • 12 domande di chimica
  • 8domande di fisica e matematica.

Qua trovate il live della prova d’ingresso:

Facoltà Medicina senza Test d’Ingresso

Sogni di entrare alla facoltà di Medicina e Chirurgia senza sostenere il terribile test d’ingresso? Esiste un modo per evitare la prova d’accesso per il numero chiuso in Italia e all’estero? Ecco qui tutto quello che devi sapere:

Test Medicina 2018: tutto sul bando del Miur

Con grande sorpresa di tutti, il Miur ha fatto uscire il bando in data 26 aprile 2018 invece che a fine giugno, come aveva fatto negli ultimi anni. In realtà non è completo, in quanto mancano ancora delle indicazioni sui posti disponibili, per cui sarà pubblicato un decreto a parte. Il bando del Test di Medicina 2018 è importante perché contiene tutte le informazioni relative a:

  • iscrizioni e preferenze
  • posti disponibili
  • domande e durata del test
  • cosa studiare
  • punteggi
  • data e funzionamento graduatoria e scorrimento

Iscrizione Test medicina 2018

Nel bando per l’accesso programmato sono contenute tutte le informazioni relative a quando e come iscriverti al Test di Medicina del 4 settembre 2018. Le iscrizioni sono aperte dal 2 luglio 2018 fino alle ore 15:00 del 24 luglio 2018, compilando la documentazione online sul portale www.universitaly.it. Importante, nella fase di iscrizione è l’indicazione delle preferenze, cioè delle facoltà in cui si vorrebbe frequentare Medicina e Chirurgia. La scelta è molto importante per due motivi:

  • la prima preferenza è anche la facoltà in cui si sosterrà il test d’ingresso;
  • le preferenze sono fondamentali in fase di graduatoria per avere più o meno chance di ottenere un posto disponibile a Medicina.

Anche se le iscrizioni al test di Medicina 2018 sono terminate ecco cosa sapere:

Test Medicina 2018: la data 

Come ogni anno è il Miur a rendere nota la data dei Test d’Ingresso con un decreto che quest’anno è stato pubblicato il 6 febbraio. Sappiamo quindi già quando dovrai affrontare il Test di Medicina 2018: la data scelta dal Miur è il 4 settembre 2018. Anche quest’anno, così, saranno gli aspiranti medici a dare avvio alla tornata di test d’ingresso. Per coloro che invece vogliono frequentare Medicina in Lingua Inglese (IMAT), la data è il 13 settembre. 

(Foto Credits: Pixabay)

Leggi altri articoli in News Test d'Ingresso Test d'Ingresso