Condividi
Test Medicina 2019, scorrimenti: quanti sono, quando iniziano e come funzionano
Condividi su

Test Medicina 2019, scorrimenti: quanti sono, quando iniziano e come funzionano

Di Selena
pubblicato il 23 agosto

Siete in ansia per il Test Medicina 2019 e non avete capito niente su cosa sono e come funzionano gli scorrimenti di graduatoria? Vi spieghiamo tutto noi.

Test Medicina 2019, scorrimenti: quanti sono, quando iniziano e come funzionano

Graduatoria Test Medicina 2019: come funzionano gli scorrimenti

Ora che il Test Ingresso 2019 di Medicina è finalmente arrivato bisogna pensare a ciò che verrà dopo, come il tran tran delle graduatorie e gli scorrimenti! Nel frattempo vuoi scoprire che tipo di quesiti sono usciti e cosa succede? Segui il live:

È tutto normale, ma per cercare di placare un po’ questa tensione, oltre a cercare di prepararsi al meglio in vista delle domande, è importante anche capire come funzionano gli scorrimenti di graduatoria per capire quali sono le possibilità di entrare nella vostra facoltà preferita qualora non riusciate a strappare un posto da subito. Qual è il punteggio minimo dopo il secondo scorrimento? Come funziona la graduatoria? Qui troverete le risposte a tutte le vostre domande.

Non perdere anche:

test-medicina-2019-graduatoria-date-quanti-sono (1)

Date Scorrimenti Graduatoria Test Medicina 2019

La pubblicazione della prima graduatoria dopo il Test Medicina 2019 avverrà in data 1 ottobre dopo che il 17 e il 27 settembre le aspiranti matricole avranno visto sul portale Universitaly il loro punteggio. Il primo ottobre così capirete se avrete un posto assegnato al primo colpo oppure no. Se così non fosse non disperate perché per ogni facoltà c’è sempre chi, tra gli assegnati, non si immatricola in tempo per svariati motivi e quest permette quindi alla graduatoria di scorrere. Questo fa sì che chi ha ottenuto un punteggio più basso possa salire di qualche posizione ottenendo magari uno dei posti disponibili. Per quanto riguarda le date degli scorrimenti di graduatoria del Test Medicina 2019 non abbiamo ancora certezze perché di anno in anno, le cose cambiano. Generalmente però il secondo scorrimento viene pubblicato dopo circa una settimana, quindi, massimo entro il 10 ottobre 2019 dovreste poter visualizzare la nuova graduatoria del Test Medicina 2019.

Quanti sono gli scorrimenti del Test Medicina 2019?

Dopo il secondo scorrimento di graduatoria per il Test Medicina 2019 i successivi avverranno con cadenza settimanale fino ad esaurimento posti. Se, in una di queste fasi, otterrete un posto disponibile dovrete dare conferma di interesse entro 4 giorni dalla pubblicazione.

Test Medicina 2019: come funzionano gli scorrimenti?

Il meccanismo di scorrimento di graduatoria del Test Medicina 2019 è piuttosto semplice anche se a un occhio inesperto sembra macchinoso. Gli scorrimenti si basano sui punteggi ottenuti alla prova di ammissione. Se siete tra i migliori avrete un posto assegnato altrimenti potreste risultare come prenotati. Questo implica che avete un posto, ma nella altre università di Medicina che avete indicato tra le preferenze al momento dell’iscrizione. Qualora invece risultiate in attesa significa che ancora non avete ottenuto un posto a Medicina e dovrete aspettare gli scorrimenti: gli studenti che infatti non si immatricoleranno nella facoltà lasceranno dei posti liberi ad altri studenti e così, con lo scorrimento in base al punteggio, potreste entrare voi.

Test Medicina 2019: cosa sapere sulla prova d’ingresso e le ultime news

Se dovete sostenere il Test 2019 per la facoltà di Medicina e Chirurgia non perdetevi nessuna news su data della prova, scadenze per le iscrizioni, argomenti da studiare, numero di posti disponibili e punteggio minimo per entrare. Trovate tutte le informazioni sul bando del Miur e sul Test di Medicina 2019 che cercate su ScuolaZoo!

(Credits foto Pixabay)

Selena
Sono Selena, giornalista pubblicista appassionata di serie TV e di musica. Scrivo da quando ero bambina e, di nascosto, mi impossessavo della vecchia macchina da scrivere di mia mamma! Lavoro da 10 anni nel mondo del giornalismo e da qualche tempo conduco anche un programma radio.
Leggi altri articoli in News Test d'Ingresso Test d'Ingresso