#Test d'Ingresso

È uscito il secondo scorrimento di graduatoria di Medicina 2019

16 ottobre 2019

Di cosa parliamo:

• Con il secondo scorrimento di graduatoria ci sarà la possibilità per alcuni candidati finora "in attesa" di entrare.
  • Alcune università hanno già esaurito i posti disponibili
  • Il punteggio minimo cambierà nuovamente

Le novità su posti disponibili e punteggio minimo

Ci siamo, la pubblicazione del secondo scorrimento di graduatoria del Test Medicina 2019 è arrivata. Tutti coloro che ancora non hanno ottenuto un posto disponibile stanno quindi fremendo. L'appuntamento è per oggi, 16 ottobre. In questa giornata infatti il MIUR pubblicherà il secondo scorrimento della Graduatoria Nazionale e, nonostante il primo sia stato quello più corposo, si prevedono molti cambiamenti di graduatoria anche con questo scorrimento. Pare che con questa seconda fase alcuni atenei "chiuderanno le porte", ossia raggiungeranno il loro limite massimo di iscritti come Pavia, Bologna, Milano Bicocca, Catania, Palermo, Salerno, Napoli e Bari. Non perdere anche le ultime novità sul terzo scorrimento: secondo-scorrimento-medicina-2019 (1)

A che ora viene pubblicato il secondo scorrimento e dove si trova

Se siete risultati prenotati o in attesa fino al terzo scorrimento avete buone possibilità di entrare quindi il 16 ottobre potrebbe essere il vostro momento di gloria. Per consultare il secondo scorrimento di Graduatoria del Test Medicina 2019 basta andare, come sempre, sul portale Universitaly, nella sezione privata. L'orario di uscita e di pubblicazione della graduatoria nazionale aggiornata ancora non è noto, ma noi di ScuolaZoo vi aggiorneremo e, in ogni caso, è prevista intorno alle 9 di mattina. Quando potrete finalmente consultare la Graduatoria, se accanto al vostro nome ci sarà la dicitura assegnato vorrà dire che grazie al secondo scorrimento avrete ottenuto un posto disponibile. Se invece siete ancora prenotati dovrete o attendere i prossimi scorrimenti o immatricolarvi nella sede indicata. Se siete ancora in attesa, ahimè, non vi resta che aspettare.

Cosa bisogna fare per immatricolarsi?

Come funziona l'immatricolazione? Qualora abbiate ottenuto un posto disponibile con il secondo scorrimento sappiate che tutto funziona esattamente come la prima Graduatoria e il primo scorrimento. Se siete assegnati avrete infatti un posto a Medicina nell'ateneo di vostra prima scelta e potrete immatricolarvi in 4 giorni lavorativi controllando le procedure sul sito dell'università di riferimento.

Ci sarà un terzo scorrimento di graduatoria?

A questo secondo scorrimento ne seguirà sicuramente un terzo e si andrà avanti fino ad esaurimento posti e la Graduatoria Nazionale verrà poi chiusa definitivamente dal MIUR generalmente intorno a metà novembre. Il punteggio minimo, ovviamente, cambierà anche questa volta, ma per sapere precisamente di quanto dovremo aspettare la pubblicazione del secondo scorrimento.

Leggi anche:

(Fonte immagini Pexels)