Condividi
Test Medicina 2019: come immatricolarsi
Condividi su

Test Medicina 2019: come immatricolarsi

Di Selena
pubblicato il 04 ottobre

Come ci si iscrive a Medicina 2019 se avete ottenuto un posto assegnato o prenotato? Ecco la procedura di immatricolazione completa per voi.

Test Medicina 2019: come immatricolarsi

Finalmente la graduatoria del Test di Medicina 2019 è stata resa nota. Le aspiranti matricole di Medicina e Chirurgia hanno così potuto capire se uno dei posti disponibili era loro oppure no. Gli assegnati e i prenotati che hanno deciso di accettare il posto ottenuto senza aspettare gli scorrimenti, non possono cantar subito vittoria. È molto importante infatti procedere prima con l’immatricolazione e poi lasciarsi andare ai festeggiamenti. Bisogna rispettare delle scadenze, molto strette, e avere a portata di mano tutto quello che serve per immatricolarsi a Medicina e Chirurgia 2019. Niente panico. Noi di ScuolaZoo siamo qui per aiutarvi e troverete qui tutte le informazioni utili per iscriversi alla facoltà di Medicina e Chirurgia nell’Università in cui hai ottenuto uno dei posti disponibili.

Attenti perché è uscito il secondo scorrimento e ci sono news importanti sul ricorso:

Test Medicina 2019, iscrizione all’università: cosa serve per l’immatricolazione

Se siete assegnati o prenotati nella Graduatoria del Test Medicina 2019 e avete deciso di immatricolarvi e tenere ben stretto il posto disponibile che avete guadagnato duramente è importante sapere alcune cose. Prima di tutto dovete accedere all’area riservata di Universitaly e controllare ancora una volta in quale università risultate assegnati o prenotati. Dopo di che, visto che le procedure di immatricolazione cambiano da ateneo ad ateneo è bene controllare sul sito dell’università di riferimento la procedura esatta. In ogni caso ci sono dei documenti che sono fondamentali per ogni struttura:

  • Carta d’identità (in corso di validità)
  • Fototessera della matricola
  • Diploma di Maturità o autocertificazione
  • Certificazione ISEE per il calcolo delle tasse Universitarie
  • Ricevuta di pagamento dell’iscrizione

Una volta muniti di questi elementi, sappiate che generalmente l’immatricolazione avviene online e secondo procedure che cambiano a seconda dell’università. In linea di massima però le cose da fare sono:

  • accettare il posto online
  • iscriversi tramite un modulo
  • portare delle fototessere
  • consegnare la ricevuta di pagamento della prima rata delle tasse universitarie

Date e scadenze per l’immatricolazione a Medicina 2019

Il tempo è poco e bisogna affrettarsi. Le scadenze per immatricolarsi a Medicina 2019 sono serrate e vanno rispettate, pena la perdita del posto. Quindi, se siete assegnati avete 4 giorni lavorativi dalla data di pubblicazione della graduatoria per completare l’Immatricolazione. Se risultate prenotati ci sono due opzioni: o vi iscrivete all’Università in cui siete entrati, quindi avete 4 giorni di tempo, oppure aspettate gli scorrimenti, ma in ogni caso dovete dare la conferma di interesse entro 5 giorni dalla pubblicazione della graduatoria.

(Fonte Immagini Pexels)

Selena
Sono Selena, giornalista pubblicista appassionata di serie TV e di musica. Scrivo da quando ero bambina e, di nascosto, mi impossessavo della vecchia macchina da scrivere di mia mamma! Lavoro da 10 anni nel mondo del giornalismo e da qualche tempo conduco anche un programma radio.
Leggi altri articoli in News Test d'Ingresso Test d'Ingresso