#Test d'Ingresso

Nuovi posti disponibili per chi ha fatto ricorso dopo il Test di Medicina

16 ottobre 2019

Di cosa parliamo:

• Diversi candidati alla prova di ammissione hanno fatto ricorso per irregolarità
  • I posti disponibili per l'anno accademico 2019/2020 sono aumentati ma il Consiglio di Stato aveva già sottolineato che quelli messi a disposizione erano inferiori rispetto alle potenziali risorse fornite agli atenei italiani.

1660 posti per chi ha fatto ricorso

È una grande vittoria per i tanti candidati al Test di Medicina 2019 che hanno fatto ricorso a causa delle irregolarità riscontrate durante e dopo il test d'ingresso. Secondo Consulcesi, infatti, quella di quest'anno è stata la prova d'ingresso con maggior numero di segnalazioni e ricorsi. Ora finalmente è arrivata la risposta del Consiglio di Stato: 1660 posti, che non erano previsti dal bando, spettano solo a chi ha fatto e vinto il ricorso. Scopri cosa è successo con ScuolaZoo. ricorso medicina 2019 vinto

Cartellino giallo per il Miur dopo il parere del Consiglio di Stato

È una vittoria schiacciante quella dei ricorsisti contro il Miur: anche il Consiglio di Stato, nel parere dell'11 ottobre 2019, ha confermato che i posti messi a disposizione da parte del Ministero nel bando di Medicina 2019 sono in numero inferiore rispetto alle potenzialità fornite alle università italiane. In altre parole, il Miur avrebbe già dovuto aumentare i posti disponibili da quest'anno e non dal prossimo, visto che le risorse in più sono già pronte. È stato dato un ammonimento al Ministero che, a conti fatti, avrebbe privato il diritto allo studio a tanti studenti, aggirando le diverse pronunce precedentemente emanate dal Consiglio di Stato.

I ricorsisti vincono la battaglia

È la prima volta che chi fa ricorso ottiene una considerazione così importante: il Consiglio di Stato, attraverso questo parere storico, ha voluto scuotere il sistema scricchiolante del Test di Medicina e immatricolazioni nelle facoltà di Medicina e Chirurgia, mettendo allo scoperto un sottoutilizzo delle risorse messe a disposizione delle università, finalizzate a garantire l'aumento delle matricole. La decisione è unica e irrevocabile: 1660 posti sono destinati solo a chi ha fatto il ricorso (e ovviamente l'ha vinto dimostrando di essere stato vittima del sistema).

Leggi anche:

(Credits immagine: Pexels; Copertina: Twitter)