Condividi
Studiare medicina in Svizzera: cosa sapere sull’Università di Chiasso
Condividi su

Studiare medicina in Svizzera: cosa sapere sull’Università di Chiasso

Di Alice Giusti
pubblicato il 09 settembre

Studiare Medicina in Svizzera: ti interessa studiare Medicina all’estero e senza test d’ingresso? Ecco cosa sapere sul numero chiuso, i criteri d’ammissione e come iscriversi!

Studiare medicina in Svizzera: cosa sapere sull’Università di Chiasso

Studiare Medicina in Svizzera: tutto su test, tasse e modalità d’accesso

Hai paura di non superare il test di Medicina 2019 e vuoi lo stesso laurearti in questa facoltà? Sia che tu non entri in graduatoria, sia che tu non voglia studiare in Italia, puoi proseguire i tuoi studi all’esteroMolti studenti, negli ultimi anni, hanno scelto di studiare Medicina in Svizzera, ma devi sapere che da quest’anno non è più possibile entrare senza test d’ammissione, in quanto l’Università di Chiasso (sede distaccata della Medical University of Sofia) si è trasferita a Milano. A questo punto, se ti va bene restare in Italia, vuoi sapere quali sono i criteri di ammissione e come funziona l’accesso per l’ex ateneo svizzero di Chiasso? Ecco tutte le informazioni su numero aperto, test d’ingresso, requisiti e come iscriversi alle facoltà di Medicina di Chiasso che adesso si è trasferita a Milano!

Leggi la nostra guida:

lugano

Facoltà di Medicina senza test d’ingresso: l’Università di Chiasso si trasferisce a Milano

Sono molti gli aspiranti medici italiani all’estero che considerano come valida meta la Medical University of Sofia, in Bulgaria. Si tratta di un’Università prestigiosa, dove si tengono corsi sia in bulgaro che in inglese e soprattutto l’accesso a Medicina prevede un test d’ingresso meno impegnativo di quello nazionale. Dall’anno accademico 2017-2018 gli studenti italiani possono frequentare i corsi a Milano, dove è stata trasferita la succursale di Chiasso della Facoltà di Medicina di Sofia. Presso questa sede dell’ateneo è possibile frequentare il biennio di Medicina, per poi trasferirsi in Bulgaria e completare gli altri quattro anni di Università.

Università di Chiasso: criteri d’ammissione e costi

Anche se la sede svizzera di Chiasso è stata trasferita a Milano, le modalità d’accesso non cambiano: per iscriversi alla facoltà di Medicina è previsto un test di ammissione. Inoltre, come criterio d’accesso, è necessario superare un test di lingua inglese. A tal fine Cepu organizza un corso di preparazione per gli studenti che hanno bisogno di migliorare il loro inglese e/o le loro conoscenze scientifiche in vista del test.
La facoltà di Medicina prima situata a Chiasso, è nata grazie a un accordo tra l’Università di Sofia, Cepu International e l’Associazione Interuniversitaria Europea.
I corsi di laurea sono erogati in lingua inglese, anche se i docenti sono italiani.
Il percorso di studi è molto interessante, ma costi per studiare Medicina possono superare 30.000 euro! In ogni caso, per informazioni più precise su immatricolazioni a Medicina e tasse universitarie, consulta questa pagina dove si trovano i contatti dell‘Università di Sofia a Milano.

Cerchi una facoltà di Medicina senza Test d’Ingresso? Leggi qui:

Test Medicina 2019: cosa sapere su accesso, posti e preferenze

Se vuoi sapere tutto, ma proprio tutto sul Test d’Ingresso a Medicina 2019 e come accedere alle Università italiane trovi tutte le informazioni che ti servono, comprese domande del test e posti disponibili, qui:

(Foto Credits: Pixabay)

Alice Giusti
Aspirante Jane Austen sin dalla tenera età, vivo con la valigia sempre pronta. Oggi Londra, domani Parigi, viaggio fisicamente o con la mente, basta un po’ di buona musica, un classico o una serie tv storica per farmi sognare. Appassionata di tutto ciò che è British, per vivere scrivo e mi piace talmente tanto che alla fine, mi sa, scrivo per vivere.
Leggi altri articoli in News Test d'Ingresso Test d'Ingresso