#Test d'Ingresso

Test Medicina 2019 addio: le facoltà senza test d'ingresso

6 agosto 2019

Medicina a Numero aperto 2019: le Università senza Test d’Ingresso

Quanto sarebbe bello potere iscriversi alla facoltà di Medicina e Chirurgia senza dovere sostenere il temutissimo Test di Medicina 2019?Prima di scopire in che modo questo è possibile, segui gli aggiornamenti sulla prova, con domande e risposte live: È il sogno di ogni aspirante matricola e sembra proprio che i futuri aspiranti medici avranno la vita più facile. Anche se si era parlato di abolire il test, in Italia Medicina e Chirurgia rimane una facoltà ad accesso programmato. Tuttavia, se con la pubblicazione della prima graduatoria nazionale avete scoperto di non potervi iscrivere in nessuna delle Università italiane, vi serve un’alternativa. Se siete convinti di voler far Medicina e cercate un ateneo senza test d’ammissione, potete provare a dare un’occhiata alle facoltà a numero aperto all’estero: ecco quindi una panoramica delle Università dove studiare Medicina senza test d’ingresso! medicina senza test d'ingresso

Facoltà di Medicina senza Test d’Ingresso 2019 in Europa

Anche all’estero ci sono facoltà ad accesso programmato, ma in alcune Università realtà è possibile studiare Medicina senza test d'ingresso, come in quelle italiane. Non volete proprio sentire parlare di test di Medicina 2019? Ecco in quali Paesi europei trovare delle facoltà di Medicina ad accesso libero.

Facoltà Medicina senza test d’ingresso in Spagna

In Spagna è possibile studiare medicina presso l’ateneo privato Universidad Europea de Madrid, senza test d’ingresso. Tuttavia dovrete sostenere un semplice test di biologia e chimica e su competenze generali, come il lavoro in gruppo. In ogni caso, ci sono altri requisiti che servono a decretare l’ammissione, ossia i voti degli ultimi tre anni, il voto della Maturità e la conoscenza della lingua inglese e spagnola a livello B2. I costi poi sono elevati: circa 90 mila euro all’anno, ma sono disponibili diverse borse di studio. Per approfondire leggi:

Facoltà di Medicina a numero aperto in Romania

Tra le alternative più ambite agli atenei in Italia, ci sono le Università in Romania. L’Università Carol Davila di Bucarest, ad esempio, non prevede nessun test d'ingresso per Medicina, ma solo l’iscrizione entro la data stabilita e il superamento di un piccolo test in rumeno. L’unico requisito importante è quindi studiare lingua rumena seguendo un corso intensivo. Altri atenei che hanno accordi con le Università italiane sono l’Università Titu Maiorescu a Bucarest e l’Università statale di Medicina Iuliu Hateganu (Cluj-Napoca). Il titolo di studio conseguito alla fine del corso di laurea è riconosciuto a livello europeo, dal momento che il Paese fa parte dell’UE.

Facoltà di Medicina a numero aperto in Albania

Anche le Università in Albania sono una meta super gettonata dagli aspiranti medici italiani che non hanno passato il test d’ingresso 2018. Sono due le Università private a cui si rivolgono gli studenti italiani: l’Università Cattolica Nostra Signora del Buon Consiglio e l’Università Kristal, che rilasciano titoli accademici firmati dell’Università di Roma Tor Vergata. Per immatricolarsi è necessario sostenere una prova in italiano per valutare conoscenza della lingua e competenze scientifiche, ma niente di paragonabile al nostro test di Medicina. I costi si aggirano sui 10 mila euro. Leggi anche:

Facoltà di Medicina a numero aperto in Bulgaria e Svizzera

La Medical University of Sofia, in Buglaria, offre una proposta accademica molto allettante per le aspiranti matricole italiane: è possibile infatti studiare Medicina presso l’International Campus di Chiasso, in Svizzera, per il biennio. I primi due anni, quindi, gli studenti non dovranno andare in Bulgaria, anche se dovranno poi recarvisi per seguire i corsi dei restanti quattro anni. Il corso di laurea in Medicina è in lingua inglese. Non c’è un test d’ingresso 2018, ma è necessario seguire un corso preparatorio organizzato da Cepu International, che verte su linguaggio medico, inglese e materie scientifiche. I costi, però, superano i 50 mila euro: cifre esorbitanti! Per avere ulteriori informazioni leggi:

Facoltà di Medicina a numero aperto in Francia e Belgio

Sia in Francia che in Belgio non è previsto un test di Medicina per accedere al primo anno accademico come in Italia, ma dovrete sostenere un concorso a numero chiuso nel corso del  per passare al secondo anno. Il concorso è diviso in due parti – una alla fine del primo semestre e l’altra alla fine del secondo semestre – sulle materie studiate durante l’anno. Gli esami sono particolarmente difficili – solo il 15-20% degli studenti riesce a passare al secondo anno - ed è possibile ripetere il primo anno solo una volta. Per ulteriori informazioni, leggi la nostra guida completa:

Facoltà di Medicina a numero aperto in Germania e in Austria

Per iscrivervi all'Università in Germania e in Austria, non dovrete superare un test di Medicina, sebbene le Università siano a numero chiuso e il numero di studenti stranieri sia limitato. Dovete però avere un eccellente voto di Maturità  ed ottenere una certificazione di lingua tedesca livello B2-C1 al TestDaf. Oltre a questo, vi servirà anche tutta la traduzione in tedesco di voti e titoli ottenuti nel vostro percorso scolastico. Per approfondire: Per una guida più completa ai corsi di Medicina fuori dall'Italia, leggi:

Test Medicina 2019: cosa sapere su accesso, posti e preferenze

Se vuoi sapere tutto, ma proprio tutto sul Test d’Ingresso a Medicina 2019 e come accedere alle Università italiane trovi tutte le informazioni che ti servono, comprese domande del test e posti disponibili, qui: (Crediti immagini: Pixabay)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo