Prima Prova Maturità 2017: tracce svolte e temi live
Condividi su

Prima Prova Maturità 2017: tracce svolte e temi live

Di Redazione ScuolaZoo
pubblicato il 21 giugno

Prima Prova 2017: le tracce e gli svolgimenti della Maturità in diretta, tutte le news sull’autore e sui temi scelti dal Ministero.

Prima Prova Maturità 2017: tracce svolte e temi live

 Prima Prova Maturità 2017: tracce, svolgimenti e tutti i temi

Oggi, 22 giugno, si svolgerà la Seconda Prova della Maturità 2017. Segui la nostra live per restare aggiornato su tracce e soluzioni.

Ieri, 21 giugno, si è svolta la Prima Prova della Maturità 2017. Tra l’analisi del testo con in brano di Giorgio Caproni, un tema di ordine generale sull’importanza del progresso, un tema storico sul boom economico e una Tipologia B che prevedeva lo svolgimento di un saggio breve su argomenti abbastanza tradizionali (come ad esempio il rapporto tra uomo e natura) i ragazzi alla fine se la sono cavata con i temi e le tracce del Miur e hanno consegnato il loro svolgimento.
I nostri tutor non sono stati da meno e anche loro hanno lavorato sodo: ecco tutte le tracce ei temi svolti della Prima Prova 2017.

Prima Prova Maturità 2017: tracce svolte

I nostri tutor hanno iniziato a svolgere le tracce della Prima Prova della Maturità 2017. Ecco i temi svolti, le tracce svolte del saggio breve e tutte le risposte alle domande dell’analisi del testo.

Prima Prova Maturità 2017 Tipologia A: Analisi del Testo su Caproni svolta

Iniziamo con lo svolgimento della Tipologia A. Ecco le domande e le risposte del brano di Giorgio Caproni scelto dal Miur.

Prima Prova Maturità 2017 Tipologia B: tracce svolte si saggio breve e articolo di giornale

I nostri tutor non sono risparmiati e hanno svolto anche i titoli dei quattro ambiti della tipologia B. Ecco gli svolgimenti delle tracce di saggio breve e articolo di giornale:

Saggio Breve Artistico Letterario:

Saggio Breve Storico Politico:

Saggio breve Scientifico Tecnologico

Saggio breve Socio-Economico

Prima Prova Maturità 2017 Tipologia C: il tema di ordine generale

Ecco lo svoglimento del tema sull’importanza del progresso:

Prima Prova Maturità 2017 Tipologia D: il tema storico

Infine, ecco lo svolgimento del tema di ordine generale sul boom economico:


Tracce Prima Prova Maturità 2017: temi e argomenti

Di seguito, invece, tutte le tracce scelte dagli esperti del Miur per la Prima Prova della Maturità 2017.

Tipologia A, Analisi del Testo 2017: una traccia su Giorgio Caproni

Vediamo tutte le informazioni utili inerenti all’analisi del testo e alla traccia su Giorgio Caproni e il suo brano “Versicoli Quasi Ecologici”

Tipologia B Saggio breve Maturità 2017: le tracce

  • Saggio breve in ambito Artistico letterario: la natura tra minaccia e idillio nell’arte e nella letteratura
  • Saggio breve in ambito Socio -Economico: Nuove tecnologie e lavoro
  • Saggio breve in ambito Storico – Politico: Disastri e ricostruzione
  • Saggio breve in ambito Tecnico Scientifico: Robotica e futuro tra istruzione, ricerca e mondo del lavoro

Tipologia C Tema Storico Maturità 2017: una traccia su Il miracolo economico italiano

La traccia comprende un brano di Piero Bevilacqua dal titolo “uomini, lavoro, risorse” tratto da lezioni sull’Italia Repubblicana, e un brano di Paul Ginsborg dal titolo “Storia dell’Italia da dopoguerra ad oggi – società e politica”.

Tipologia D Tema di attualità (tema di ordine geneale) Maturità 2017: una traccia sul progresso

La traccia comprende un brano di Edoardo Boncinelli dal titolo “Per migliorarci serve una mutazione” (approfondimento de Il Corriere della Sera del 7 agosto 2016).

 

Di seguito il live con lo svolgimento della mattinata

Prima Prova Maturità 2017 – ORE 9:00 – Sono arrivate le prime indiscrezioni sul saggio breve (tipologia B)

Saggio breve in ambito Artistico letterario: la natura tra minaccia e idillio nell’arte e nella letteratura

Prima Prova Maturità 2017 – ORE 8:45  – Ecco le tracce che ci sono arrivate:

  • Analisi del Testo
    Autore: Giorgio Caproni
    Titolo brano: Versicoli quasi ecologici
  • Le nuove tecnologie
  • Il progresso
  • Il miracolo economico italiano (probabilmente tema storico)
  • Robotica educativa

Prima Prova Maturità 2017 – ORE 8:34 – La chiave è pubblicata e le prime indiscrezioni sono arrivate forse troppo in fretta dal Twitter di TGCom24 che sostiene che l’autore sia Giorgio Caproni, “Versicoli quasi ecologici”. Tra il tweet del Ministero con le chiavi e questa soffiata sono passati meno di due minuti.

Prima Prova Maturità 2017 – ORE 8:30 – Ci siamo il MIUR ha avvisato che tra poco pubblicherà la chiave per aprire il plico telematico! Pronti? Via

prima-prova-maturità-2017

Prima Prova Maturità 2017 – ORE 8:00 – Si entra in classe e i ragazzi continuano a farsi gli in bocca al lupo a vicenda. Arrivano anche consigli da chi la Maturità la ha già fatta gli anni passati: “Scrivete come se foste Leopardi 2.0!”

Prima Prova Maturità 2017 – ORE 7:30 – Manca pochissimo all’entrata a scuola per la Prima Prova. I ragazzi sui social si sostengono e si ritrovano nel disagio di non aver dormito questa notte dall’agitazione: “Ho una bottiglietta d’acqua con ghiaccio, una normale e una con le goccine per l’ansia, tutto sotto controllo” scrive Psycho Ila.

Prima Prova Maturità 2017 – ORE 7:00 – È il momento degli “In bocca al lupo”. Tutti i maturandi si stanno facendo forza l’un l’altro in vista del primo scritto dell’Esame. Ancora nessuna novità in merito alle tracce di oggi e ai possibili autori. Per ora persiste solo un’ansia infinita.

prima-prova-maturità-2017

Prima Prova Maturità 2017 – ORE 6:00 – Dopo una notte prima degli esami fatta di ansie e di insonnia i maturandi iniziano a svegliarsi. Le tracce, che arriveranno nelle scuole in modo telematico, sono ancora sotto custodia del Miur anche se online circola da ieri sera una traccia di analisi del testo su Pirandello!

Tracce Prima Prova Maturità 2017: gli svolgimenti

In attesa di potervi dire di più, ecco le guide allo svolgimento con tutte le tipologie della Prima Prova 2017.

Tipologia A – Analisi del Testo

Si tratta di un brano in prosa o una poesia scelta dal MIUR di un autore celebre che dovrete analizzare rispondendo a delle domande riferite al testo proposto.

 

Tipologia B – Saggio Breve o Articolo di Giornale

La tipologia B per la Prima Prova di Maturità vi propone quattro tracce appartenenti ad ambiti diversi: artistico-letterario, socio-economico, storico-politico e tecnico-scientifico. Con ogni traccia vi verranno anche consegnati dei documenti che vi serviranno per sviluppare il vostro testo.

Tipologia C – Tema Storico

Vi verrà fornita una traccia riguardante un tema storico da affrontare, approfondento l’argomento e analizzandolo al meglio in ogni suo dettaglio. Ve la sentite?

 

Tipologia D – Tema Attualità (o di ordine generale)

Il tema di attualità è il più semplice da fare. Avrete una traccia da seguire, ovviamente, ma potrete svolgerla in modo abbastanza libero.

 

Redazione ScuolaZoo
Leggi altri articoli in News Maturità Maturità