#Info studenti

Giorno della Memoria 2019: gli eventi in Italia per le scuole e i ragazzi

17 gennaio 2019

Eventi Giornata della Memoria 2019: gli appuntamenti in Italia per i ragazzi

La Giornata della Memoria 2019 è alle porte. Il 27 gennaio si celebrerà questa importante ricorrenza legata ad un fatto storico avvenuto proprio in questa data e le città italiane sono pronte ad onorare la memoria delle vittime della Shoah nel modo migliore. Il 27 gennaio del 1945 ricorda quando le truppe sovietiche della 60esima armata del primo fronte ucraino, arrivarono ad Auschwitz e scoprirono il campo di concentramento liberando finalmente tutti i superstiti. In qualche modo quindi si celebra anche la liberazione degli ebrei, nella speranza che la memoria aiuti proprio a non fare nuovi errori tragici come in passato. In Italia come nel mondo nel Giorno della Memoria 2019 vengono quindi organizzati tantissimi eventi ed appuntamenti proprio per ricordare lo sterminio degli Ebrei. Se stai cercando delle frasi, dei film o dei libri da leggere o un tema svolto per la Giornata della Memoria 2019 ti potrebbe interessare anche: giorno-memoria-2019-eventi-italia (2)

Giorno della Memoria 2019: tutti gli eventi in Italia

In tutta Italia, come ogni anno, gli eventi per celebrare la Giornata della Memoria 2019 sono tantissimi. Ci saranno letture, incontri con gli ultimi superstiti, proiezioni di film, dibattiti... tutto per mantenere viva la memoria di quegli orrori e ricordare l'Olocausto sperando che una situazione simile non ricapiti mai più. La liberazione di Auschwitz, avvenuta proprio il 27 gennaio del 1945,  è diventata la testimonianza reale e concreta dell'orrore dell'Olocausto e della Shoah, oltre che degli tutti gli strumenti di tortura come i forni crematori e le camere a gas, utilizzati dai nazisti contro gli ebrei. Ecco allora che il 27 gennaio, Giorno della Memoria, è diventata una data simbolo, in cui si ricorda l'orrore dell'Olocausto della Shoah.

Giornata della Memoria 2019 a Venezia: gli eventi in programma

Per il Giorno della Memoria 2019 a Venezia è stato preparato un programma ricco di appuntamenti e incontri. Al Teatro Goldoni, alla presenza del sindaco di Venezia Luigi Brugnaro, il 27 gennaio verrà messa in scena la rappresentazione del Teatro Canzone Caffè Odessa. Nel pomeriggio verrà poi invece eseguita al conservatorio di Venezia, Benedetto Marcello, il concerto La ballata dell'esilio, omaggio a Mario Castelnuovo Tedesco. Sempre il 27 gennaio 2019 alle 18:00 nei Giardini di Castello ci sarà un incontro con le letture delle memorie di guerra con Moira Mion.

Milano, eventi in programma per la Giornata della Memoria 2019

A Milano il Giorno della Memoria 2019 sarà caratterizzato da tantissimi eventi, sia il giorno preciso, che nei giorni precedenti.
  • Il 15 gennaio al Teatro degli Arcimboldi c'è stata la testimonianza della senatrice Liliana Segre.
  • Il 24 e 25 gennaio 2019 verranno posate delle pietre d'inciampo in memoria proprio della deportazione.
  • Il 27 gennaio, precisamente alle 20:00 al conservatorio Verdi, ci sarà una serata culturale con la lettura di poesie di Primo Levi e un concerto di musiche di Leonard Bernstein eseguite dagli studenti del Conservatorio.
  • Il 29 gennaio, al conservatorio Verdi di Milano, per gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, ci saranno delle testimonianze di Tati e Andrea Bucci con brani musicali eseguiti dagli studenti del conservatorio.
  • L'11 febbraio ci sarà un'altra testimonianza di Sami Modiano al conservatorio Verdi di Milano.

Giornata della Memoria 2019, gli eventi a Torino

A Torino il 27 gennaio 2019 ci saranno diversi appuntamenti, ma il più importante è la corsa per la memoria, la "Run for Mem" con due percorsi in partenza entrambi da Piazza San Carlo alle 11:15. In questo appuntamento vedremo partecipare come testimonial Luciana Littizzetto, Luca Argentero e Shaul Ladany, campione olimpico sopravvissuto alla Shoah e alla strage di atleti israeliani avvenuta alle Olimpiadi di Monaco.

Giorno della Memoria 2019 a Roma: tutti gli eventi in programma

Per quanto riguarda invece Roma, la Giornata della Memoria 2019 vede anche in questo caso a tantissimi eventi sia nel giorno preciso che nei giorni precedenti.
  • Il 16 gennaio presso la Sala Sinopoli all'Auditorium Parco della Musica ci sarà il concerto Libero il mio Campo. Musiche di donne deportate.
  • Il 25 gennaio e invece alla Camera dei Deputati ci sarà il convegno intitolato La Didattica della Shoah dedicato proprio al tema delicato di come spiegare ai ragazzi l'Olocausto.
  • Il 27 gennaio Giorno della Memoria a Casina dei Vallati ci sarà una mostra intitolata La Diplomazia Italiana di fronte alla persecuzione degli Ebrei, che racconterà l'atteggiamento dei politici italiani dalle leggi razziali in poi a cura di Marcello pezzetti e Sara Berger.

Cos'è la Shoah: temi e riassunti sull'Olocausto per la Giornata della Memoria

Se volete approfondire cos'è la Shoah, cosa è successo il 27 gennaio 1945 o dei temi svolti sull'Olocausto e la Giornata della Memoria, qui trovate le nostre risorse: (Fonte immagine Pixabay)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo