#Info studenti

Menu di Halloween: le ricette perfette per una festa spaventosa

27 ottobre 2018

Halloween 2018: tutte le ricette per la vostra super festa

Siete in procinto di organizzare la vostra super festa di Halloween e non sapete cosa cucinare per stupire i vostri ospiti? Siete nel posto giusto: ScuolaZoo è pronta a darvi tanti consigli utili per preparare ricette facili, veloci, ma dall'effetto wow per far morire di gioia i vostri amici! Insieme a film horror, le decorazioni e ai costumi a tema, da streghe, fantasmi e zucche, non può mancare un menu da paura per la cena di Halloween 2018! Di seguito trovate i migliori piatti da cucinare, dagli antipasti ai dolci, per fare in modo che la vostra festa sia davvero... da urlo! Cercate altre ricette di Halloween per una cena a tema da paura? Ecco alcuni piatti semplici e veloci che potete preparare il 31 ottobre Non trascorrerete Halloween a casa? Non perdete gli eventi in città:

Menù di Hallowen per cena: le ricette da paura!

Andiamo a scoprire insieme qualche ricetta veloce per Halloween che potrete proporre ai vostri ospiti durante la cena per un menu completo:
  • Aperitivo: il cocktail di Halloween. Versate una certa quantità di amaro a scelta nel frullatore con 2 dl di spremuta d'arancia rossa e una manciata di cubetti di ghiaccio. Successivamente frullate fino a quando quest'ultimo sarà frantumato e versate in due bicchieri da Martini, aggiungendo altri cubetti di ghiaccio. Aggiungete una fetta di limone.
  • Primo: risotto alla zucca. Procedete a tagliare la zucca a larghe fette, sistematela su una placca foderata con foglio di alluminio, condite con un filo  di olio, sale, pepe, coprite con un altro foglio di alluminio e fate cuocere in forno a 170° per circa 40 minuti. Lasciate raffreddare, eliminate la scorza e passatela al setaccio. Fate soffriggere in una padella lo scalogno con 20 g di burro, unite il riso, lasciatelo tostare, bagnate con il brodo molto caldo, aggiungete la passata di zucca e fate cuocere per circa 15 minuti.
  • Secondo: Fantaburgers filanti. Per prima cosa è necessario prendere dei panini e tagliateli a metà longitudinalmente. Successivamente prendete una ciotola e versatevi i due macinati, sale, pepe e prezzemolo tritato. Compattate il tutto aggiungendo un po’ di pangrattato se necessario e formate dei burger della dimensione dei panini. A questo punto fate cuocere la carne finché non saranno ben cotti ed inseriteli dentro al panino. Aggiungete delle foglie di insalata e dei tocchetti di pomodoro. Ora prendete il formaggio (deve essere ben compatto) e tagliate delle fettine un po' spesse. Con un coltellino o con uno stampino apposito, ritagliate le varie facce, alle quale potete dare le forma che volete, ma sarebbe perfetto se riproducessero la tipica faccetta delle zucche di Halloween. A questo punto disponete le faccine ricavate dalle fette di formaggio sul panino e fate passare il tutto in forno meno di un minuto per far scaldare il formaggio. Servite caldi con salse a piacere.
  • Dolce: tortini di amaretto e zucca. Per prima cosa dovete preparare la pasta frolla alla base dei tortini: con la planetaria impastate la farina, lo zucchero, il sale e il burro. Aggiungete l’acqua fredda fino ad ottenere un composto sodo: avvolgerlo in una pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per 30 minuti. Stendete la pasta e con il matterello disponetela sulle tartellette: con una forchetta bucherellate il fondo della pasta frolla e adagiatevi quindi gli amaretti sbriciolati. Per fare il ripieno, in una ciotola mescolate le uova con lo zucchero di canna: aggiungete la purea di zucca e continuate ad amalgamare. Unite il sale, la panna, la cannella e lo zenzero: versate il ripieno nelle tortine e infornate per 25 minuti a 190 gradi in modalità ventilata. Montate la panna aggiungendo lo sciroppo d’acero e qualche goccia di colorante alimentare. Sfornateli ed aggiungete qualche decorazione fantasiosa!
(Foto Credits: Pixabay)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo