#Info studenti

Stelle cadenti: significato, desideri e quando si vedono ad agosto 2019

8 agosto 2019

Stelle cadenti di Agosto: cosa sono, quando e dove vederle

Cosa c'è di più magico delle stelle cadenti? Nonostante siamo consapevoli si tratti di un evento astronomico, la Notte di San Lorenzo è attesa con trepidazione per poter alzare gli occhi al cielo ed esprimere i nostri desideri più grandi, sperando che si avverino. Il 10 agosto e i giorni seguenti ci regalano sempre questo meraviglioso spettacolo che affascina gli uomini da sempre, tanto che al fenomeno delle stelle cadenti si lega un significato speciale, tra la scienza e superstizione. Vi state chiedendo perché ad agosto si registra un picco di stelle cadenti? Noi di ScuolaZoo vi aiuteremo a capire cosa sono effettivamente queste stelle cadenti e quando e dove vederle nel cielo. Volete sapere tutto sulla notte di San Lorenzo  e sui posti migliori dove vedere le stelle cadenti a Milano? Non perdete:

Stelle Cadenti: cosa sono?

Quelle che comunemente noi chiamiamo stelle cadenti sono in realtà dei piccoli pezzi di roccia, derivati da meteoriti che, entrando nella nostra atmosfera, a causa dell'attrito, prendono fuoco e generano una scia luminosissima che illumina i nostri cieli. Quindi non si tratta di stelle che cadono, per fortuna! Il colore delle scie e la luminosità dipende dalla grandezza della roccia che entra in atmosfera. Ovviamente quando parliamo di stelle cadenti si tratta di piccolissimi pezzi che si distruggono nell'atmosfera quindi non arrivano sulla superficie terrestre.

Leggenda Stelle cadenti: cosa significano

Le stelle cadenti sono sempre state un simbolo di presagio per le popolazioni, soprattutto nei secoli passati. In particolare queste hanno sempre affascinato l'uomo a tal punto da fargli esprimere dei desideri ogni volta che se ne vede una. Infatti, nonostante negli ultimi secoli la scienza ha sfatato tanti miti riguardanti gli astri e i significati nascosti nelle stelle, ognuno di noi continua ad esprimere un desiderio davanti ad una stella cadente, spinti dall'idea romantica che qualcosa che noi desideriamo si potrà avverare proprio grazie a quella stella. Se vuoi approfondire il motivo per cui si esprime un desiderio vedendo una stella cadente:

San Lorenzo 2019: quando vedere le stelle cadenti

Durante tutto il mese di agosto, le stelle cadenti faranno capolino nei cieli notturni, ma il periodo particolarmente ricco di stelle sarà tra il 10 e il 14 agosto. Vi consigliamo caldamente di raggiungere posti privi d'inquinamento luminoso: spiaggia, montagna o campagna. Solo in questo modo potrete ammirare il cielo e scovare tutte le stelle possibili e immaginabili, per esprimere quanti più desideri possibili. Non perdere:
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo