Coronavirus, decreto scuola: tutti promossi, ma le insufficienze vanno recuperate

6 aprile 2020

Coronavirus, nuovo decreto Miur: a scuola tutti promossi ma attenzione alle insufficienze

Tutti promossi alla fine dell'anno. No, non è un sogno ad occhi aperti ma è ciò che verrà sancito dal nuovo decreto del Miur che verrà ufficializzato nelle prossime ore. A causa del Coronavirus, il Ministero ha dovuto prendere una decisione molto importante riguardo quest'anno scolastico visto che non è ancora sicuro quando si potrà tornare tra i banchi di scuola. Sono previste altre novità, in particolare per i maturandi e per gli studenti di terza media. C'è però da tenere a mente una cosa molto importante: chi ha delle insufficienze dovrà recuperarle a settembre. In questo articolo vi spiegheremo bene questa novità sulle promozioni. Non perdere: promozione scuola decreto miur insufficienze

Scuola, promozione per tutti: che cosa dice il decreto del Miur

Dopo tanta attesa, arrivano finalmente delle novità importanti dal Miur, che oggi si è riunito in consiglio per capire come gestire la situazione scuola visto che a causa del Coronavirus non si sa bene quando si potrà tornare tra i banchi a fare lezione come qualche tempo fa. Una tra le novità più importanti previste dal testo è la promozione per tutti gli studenti. Si tratta di un vero sogno ad occhi aperti perché in altre parole questo significa che quest'anno è salvo, anche per chi faceva fatica a raggiungere la sufficienza in qualche materia. Attenzione, però, perché chi conclude l'anno con qualche insufficienza verrà promosso ma dovrà recuperare a settembre.

Promozione a tutti gli studenti: cosa succede ora?

Alcuni di voi staranno già pensando di chiudere i libri e dire addio ai compiti, visto che la promozione verrà data a tutti gli studenti. Sbagliato. Le lezioni continueranno ad andare avanti, anzi, con il nuovo decreto la didattica a distanza sarà obbligatoria quindi bisognerà seguirla fino alla fine dell'anno scolastico. È importante, inoltre, tenere bene a mente che tutte le insufficienze dovranno essere recuperate a settembre. Quindi facendo due conticini, non coviene lasciarsi andare visto che i professori potrebbero farvi un bel regalo di bentornato a scuola con diversi recuperi per l'inizio del prossimo anno scolastico. Leggi anche: (Credits immagini: Unsplash)