Condividi
Educazione Civica: cos’è, programma nelle scuole e chi la insegna
Condividi su

Educazione Civica: cos’è, programma nelle scuole e chi la insegna

Di Chiara Greco
pubblicato il 02 agosto

Educazione Civica reintrodotta nei programmi scolastici: scopri che cosa si studierà, i programmi e chi dei vostri insegnanti la insegnerà!

Educazione Civica: cos’è, programma nelle scuole e chi la insegna

Educazione Civica a scuola: programma e chi la insegna

Le novità per la scuola non si arrestano mai: il 1 agosto 2019 è arrivata dal Miur la conferma dell’inserimento di Educazione Civica tra le materie in programma. Già da qualche tempo si vociferava questa cosa, visto che il Miur ha inserito gli argomenti di Cittadinanza e Educazione Civica nelle domande dell’orale di Maturità. Noi di ScuolaZoo vi aiuteremo a capire di cosa si tratta in termini pratici, il programma, le ore obbligatorie di lezione e chi la insegnerà!

Il Senato ha approvato la legge sull’introduzione dell’educazione civica a scuola, ma il CSPI lo ha bocciato. Leggi qui cosa è successo:

  • educazione civica a scuola

Educazione Civica: di cosa si tratta e cosa si studierà

Educazione civica rientrerà ufficialmente in tutti i gradi d’insegnamento, dalle elementari fino alle superiori. Come ogni materia studiata a scuola, è stato stabilito un numero obbligatorio di ore in un anno, che ammontano a 33, e ogni studente verrà interrogato e avrà un voto che andrà a fare media in pagella con le altre valutazioni. Oltre ai classici argomenti legati all’educazione civica, verranno introdotte delle attività di sensibilizzazione e di collaborazione con le famiglie o con i comuni. Verranno inoltre impartiti dei concorsi nazionali per migliorare lo studio di questa materia, coinvolgendo anche gli organi amministrativi comunali che possono mettere a disposizione degli spazi verdi e culturali.

Programma educazione civica: argomenti e ore obbligatorie

Il Ministero ha stabilito che le ore obbligatorie di lezione di educazione civica da svolgere in un anno scolastico sono 33, si tratta quindi di circa un’ora a settimana. Gli argomenti indicati dal Miur sono i seguenti:

Chi insegna educazione civica?

Il Ministero ha chiarito anche questo punto, indicando che possono insegnare educazione civica tutti i docenti che sono specializzati nell’area storico-geografica per le scuole primarie e secondarie di primo grado, mentre nelle scuole del secondo ciclo, l’insegnamento è affidato ai docenti abilitati all’insegnamento delle discipline giuridiche ed economiche.

(Credits Immagini: Pixabay)

Chiara Greco
Abitante del mondo in tutte le sue forme e i suoi colori. Sono una studentessa, si spera, alla fine del suo percorso universitario in mediazione linguistica e culturale. Il mio hobby principale è cercare di rendere i miei sogni una realtà concreta, per questo ho deciso di buttarmi in questa avventura come scrittrice (ancora alle prime armi e che ha ancora tanto da imparare). Il filo delle mie passioni traccia trame e disegni impensabili e senza confini: scrittura, lettura, cucina, cinema, musica, scienza, fisica, viaggi
Leggi altri articoli in News Scuola