Condividi
Maturità 2020, presidenti esterni online: dove trovare gli elenchi e chi sono
Condividi su

Maturità 2020, presidenti esterni online: dove trovare gli elenchi e chi sono

Di Chiara Greco
pubblicato il 25 maggio

Commissione Maturità 2020: sono online i nomi dei presidenti di commissione! Qui vi spieghiamo come trovare i nomi e come capire chi sono!

Maturità 2020, presidenti esterni online: dove trovare gli elenchi e chi sono

Esame Maturità 2020: sono usciti gli elenchi con i nomi dei presidenti di commissione

Il Miur ha pubblicato gli elenchi con i nomi dei presidenti di commissione esterni di Maturità 2020. Dopo gli elenchi generali, trovate qui quello per la vostra classe:

Ve ne abbiamo parlato diverse volte: l’Esame di Stato 2020 sarà diverso dagli altri anni perché, per la prima volta, non ci saranno commissari esterni. I presidenti, invece, saranno esterni e oggi finalmente potrete sapere chi è stato assegnato alla vostra commissione. Conoscerli è importantissimo: in base a cosa insegnano potete capire su quale materia dovrete concentrarvi di più e che tipo di argomenti vanno ripassati meglio in vista dell’orale. Ecco chi sono e dove trovare gli elenchi per ogni regione!

Non perdere:

presidenti commissione maturità 2020 dove trovarli

Commissione Maturità 2020: dove trovare i nomi dei presidenti esterni

Quest’anno non ci saranno i commissari esterni, quindi gran parte delle domande sulla commissione sono ormai inutili. Fino ad oggi rimaneva solo un grande dubbio: chi è il presidente esterno? I nomi dei docenti sono finalmente disponibili per essere consultati. Qui trovate i link divisi in base alla vostra regione di appartenenza.

Esame di Maturità 2020: perché è importante sapere chi è il presidente

Il presidente di commissione è colui che gestirà tutto il colloquio orale. Sarà lui a condurre l’interrogazione, a decidere in che modo si dovrà svolgere e, in alcuni casi, che tipo di domande si possono fare ad ogni studente. È importante quindi giocare d’anticipo e scoprire quali sono le discipline in cui il presidente esterno è specializzato: con molta probabilità potrà farvi qualche domanda più specifica su un determinato argomento per le materie di cui ha l’abilitazione all’insegnamento, e farvi trovare impreparati non è il massimo. Una volta scoperto chi è il vostro presidente di commissione, fate una ricerca sui social e provate ad informarvi tramite i suoi ex studenti o chiedete ai vostri professori se lo conoscono e se sanno darvi alcune dritte su di lui.

Leggi anche:

(Credits immagini: Unsplash)

Chiara Greco
Abitante del mondo in tutte le sue forme e i suoi colori. Sono una studentessa, si spera, alla fine del suo percorso universitario in mediazione linguistica e culturale. Il mio hobby principale è cercare di rendere i miei sogni una realtà concreta, per questo ho deciso di buttarmi in questa avventura come scrittrice (ancora alle prime armi e che ha ancora tanto da imparare). Il filo delle mie passioni traccia trame e disegni impensabili e senza confini: scrittura, lettura, cucina, cinema, musica, scienza, fisica, viaggi
Leggi altri articoli in News Maturità Maturità