Nomi commissari esterni Maturità 2019 usciti: cosa fare adesso

3 giugno 2019

Esame Maturità 2019: guida alla Prima e Seconda Prova e tutto sull'orale

Ormai manca davvero poco alla fatidica data d'inizio della Maturità 2019: il 19 giugno tutti gli studenti al quinto anno saranno chiamati a svolgere la Prima Prova, seguita dalla Seconda Prova il giorno dopo e poi dal colloquio orale. Le novità ti mettono ancora in crisi e vuoi avere tutto sotto mano per evitare sorprese dell'ultimo minuto davanti ai commissari esterni? Non perdere:

Maturità 2019: nomi commissari esterni

I nomi dei commissari esterni di Maturità 2019 sono finalmente online! Sul sito ufficiale del Miur è ora attivo il link con l'elenco delle commissioni d'esame di Stato. Come previsto lunedì 3 giugno i tanto attesi commissari esterni sono finalmente usciti anche se sono arrivati nelle segreterie delle scuole superiori venerdì 31 maggio. Per arrivare preparati alla Prima e Seconda Prova, ma soprattutto all'orale di Maturità 2019 è importante conoscere i membri della commissione: le domande dei commissari esterni sono le più temute! Tuttavia sapere i nomi è solo il primo step della raccolta informazioni... Cosa fare ora che sapete chi sono i docenti responsabili delle materie esterne? Ve lo diciamo noi di ScuolaZoo in questo articolo. Qui trovate il link ufficiale con i nomi dei commissari esterni insieme ad aggiornamenti e novità dal Miur:

nomi-commissari-esterni-miur-maturità-2019-link-online-cosa-fare-dopo

Nomi commissari Maturità 2019: come trovarli sul sito del Miur

Conoscere i nomi dei commissari esterni 2019 è molto semplice ora che l'elenco con le commissioni d'esame è online. Innanzitutto dovete accedere al sito ufficiale del Miur, andare nella sezione Esami di Stato e procedere da lì. Se avete difficoltà potete saltare questi passaggi cliccando direttamente sul link con i nomi che è stato reso attivo al momento della pubblicazione delle liste. Trovare i vostri commissari esterni di Maturità 2019 sarà semplicissimo grazie al motore di ricerca del Miur. Potete procedere in ben tre modi:
  • per tipologia d'indirizzo
  • per istituto
  • per presidente di commissione / commissario

Commissari esterni Maturità 2019: consigli per scoprire chi sono

Le commissioni d'esame di Stato 2019 sono online, quindi dopo aver effettuato la ricerca segnatevi i nomi dei commissari esterni. Nell'elenco del Miur trovate anche l'istituto di provenienza di ciascun professore, che solitamente appartiene alla stessa provincia. Se nella vostra rete di conoscenze ci sono studenti che frequentano quella scuola superiore non esitate a contattarli per ottenere utili informazioni sui docenti. Potete anche usare i social per saperne di più sui membri della commissione: fate un post su Facebook o pubblicate una storia su Instagram con i nomi dei commissari esterni di Maturità 2019, qualche follower risponderà di certo all'annuncio.

Domande commissari esterni 2019: cosa chiederanno alla Maturità?

A quale studente non piacerebbe sapere in anticipo le domande dell'orale di Maturità 2019? Purtroppo ciò non è possibile, soprattutto per le materie esterne in quanto affidate a professori di altri istituti. Nulla vieta però di fare qualche ricerca per farsi un'idea di cosa chiederanno all'esame di Stato 2019. Ora che sono usciti i nomi sul sito del Miur ecco quali informazioni da raccogliere sui commissari esterni:
  • quante materie insegnano per capire come prepararsi all'esame orale
  • in quali materie sono abilitati all'insegnamento
  • come valutano i loro studenti nella propria scuola superiore
  • argomenti su cui si sono soffermati di più durante l'anno scolastico
Se non doveste riuscire a scoprirle prima del colloquio d'esame non temete! I commissari esterni di Maturità 2019 sanno tutto su di voi grazie al documento del 15 maggio e si atterranno a quegli argomenti. (Crediti immagini: Pixabay)